Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Trajan AD 98-117. Rome
Dupondius Æ

28 mm., 12,04 g.

moneta appena acquistata, ogni commento, valutazione ed opinione sarebbe più che ben accetta :) vorrei imparar più che posso in merito.

grazie !

D09FD9BB-E7A4-49A6-AB8B-4F2B13113F49.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Unico tentativo di catalogazione che sono riuscito a elaborare è quello che allego, RIC 629, RCV 3217.

Ma non ho trovato nessun altro riferimento da nessuna parte.

Qualcuno ha un’opinione diversa e saprebbe darmi qualche informazione in merito alla valutazione della moneta in se? 

12DCBB8F-3C54-4917-9777-5D30653A0349.jpeg

1252DC2B-35E9-4672-804B-BF3FAE40CF74.jpeg

Inviato
Il 8/5/2020 alle 22:13, Hyperion dice:

Trajan AD 98-117. Rome
Dupondius Æ

28 mm., 12,04 g.

moneta appena acquistata, ogni commento, valutazione ed opinione sarebbe più che ben accetta :) vorrei imparar più che posso in merito.

grazie !

D09FD9BB-E7A4-49A6-AB8B-4F2B13113F49.jpeg

Ciao @Hyperion, andrei più sulla Salus

277867.m.jpg

Saluti Eliodoro

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
4 minutes ago, eliodoro said:

Ciao @Hyperion, andrei più sulla Salus

277867.m.jpg

Saluti Eliodoro

Ciao @eliodoro , grazie mille per l’indizio!  Mi hai dato un grande aiuto; Senza dubbio molto più rassomigliante della mia magra deduzione :) 

in merito al fatto che sia un dupondio, posso chiederti se secondo te è plausibile visto il peso? ho provato a guardare per un dupondio con questa rappresentazione ma trovavo solo denari e sesterzi.

ho letto di alcuni imperatori che han fatto coniare sesterzi con pesi bassissimi ma mi pare ciò non sia accaduto fino al terzo secolo e non ho alcuna competenza in merito per poter giudicare.

Inviato
1 minuto fa, Hyperion dice:

Ciao @eliodoro , grazie mille per l’indizio!  Mi hai dato un grande aiuto; Senza dubbio molto più rassomigliante della mia magra deduzione :) 

in merito al fatto che sia un dupondio, posso chiederti se secondo te è plausibile visto il peso? ho provato a guardare per un dupondio con questa rappresentazione ma trovavo solo denari e sesterzi.

ho letto di alcuni imperatori che han fatto coniare sesterzi con pesi bassissimi ma mi pare ciò non sia accaduto fino al terzo secolo e non ho alcuna competenza in merito per poter giudicare.

Per identificare una moneta, devi considerarla nel suo complesso, dal peso al busto alle figure, alla legenda, la tua ha una legenda al rovescio quale SPQROPTIMOPRINCIPI. Che sia un dupondio, non ci sono dubbi

• Grazie 1

Inviato
5 minutes ago, eliodoro said:

Per identificare una moneta, devi considerarla nel suo complesso, dal peso al busto alle figure, alla legenda, la tua ha una legenda al rovescio quale SPQROPTIMOPRINCIPI. Che sia un dupondio, non ci sono dubbi

Grazie mille per la conferma, gentilissimo ?

imparo un po’ ogni giorno ma ho ancora una conoscenza a dir poco limitata sull’argomento ?

hai un occhio come un microscopio elettronico...io leggo a malapena “principi” 

Inviato
1 minuto fa, Hyperion dice:

Grazie mille per la conferma, gentilissimo ?

imparo un po’ ogni giorno ma ho ancora una conoscenza a dir poco limitata sull’argomento ?

hai un occhio come un microscopio elettronico...io leggo a malapena “principi” 

Alla millesima moneta che guardi, te le sogni pure la notte

• Mi piace 2

Inviato
Just now, eliodoro said:

Alla millesima moneta che guardi, te le sogni pure la notte

Beh me ne mancano solo alcune (parecchie) centinaia per iniziare anche io con questi sogni ?

Inviato

DE GREGE EPICURI

Il tuo dupondio sembra effettivamente una SALUS; dovrebbe essere quindi il RIC 516, BMC 893.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
27 minutes ago, gpittini said:

DE GREGE EPICURI

Il tuo dupondio sembra effettivamente una SALUS; dovrebbe essere quindi il RIC 516, BMC 893.

Ciao @gpittini,

grazie mille per la conferma ed il numero! :) 

finalmente catalogata grazie a voi due ???

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.