Vai al contenuto
IGNORED

Monete antiche ed inizio di una collezione

Aristarco

Risposte migliori

Se parliamo a livello di studi/ricetca pubblicazioni ( nonche’ insegnamenti universitari) la monetazione classica ( greca e romana) e’ decisamente quella piu’ studiata

se parliamo di collezionismo una delle raccolte piu’ popolari e’ quella dal 1800 in poi. In Italia ad esempio la monetazione del Regno , in USA le emissioni a partite dal primo regno confederato etc

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/5/2020 alle 08:30, Aristarco dice:

Ciao Litra68 .  Sì, ho preferito comperare prima il libro che le monete. Il campo l'ho ristretto e l'ho diviso in due settori: A: monete repubblicane in argento, non anonime, ma delle famiglie romane. Ne ho viste di interessanti della Gens Pompeia. Per le monete imperiali romane, prediligo i denarii per quel che concerne la monetazione argentea, e la maiorina per il IV sec d.C. 

Per l'acquisto, sì: ho visto sulla pagina del NIP commercianti che esercitano da anni e che sono all'attivo anche come periti. Ovviamente per le monete antiche di mio interesse, ergo greche ma soprattutto romane sino al V-VI sec. d.C. (per una più vasta panoramica non restrittiva del mio interesse numismatico , storico e culturale) , sono alla ricerca di periti / commercianti che collaborano anche con degli archeologi. Ne ho trovati due che reputo molto interessanti e, facendo una ricerca qua nel forum, ho trovate conferme in ciò. Mi sono iscritto ieri, quindi da novizio io non so se si possono fare nomi. Preferisco non farne per non discriminare l'operato di nessuno. 

Per questa tipologia numismatica naturalmente sto cercando i migliori in Italia. Ovviamente gente onesta in cui certificato sia eterno, e non solo momentaneo (ovvero: se l'attività chiude il certificato svanisce con la stessa)...

Aristarco 

se inizi una collezione di monete romane , repubblicane, leggiti prima un po’ di opere dedicate all’argomento.

fatti consigliare e istruire dai periti di tuo riferimento. Ma guarda snche i cataloghi di aste primarie di monete antiche che potranno aiutarti a farti un quadro esaustivo delle monetazioni di tuo interesse. Inoltre comprando da aste di nome non avresti problemi per la provenienza lecita delle monere che viene garantita dall’asta stessa ( se anche la moneta risultasse rubata non avresti problemi tu ma la casa d’aste che deve dimostrarne la provenienza). 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, numa numa dice:

Aristarco 

se inizi una collezione di monete romane , repubblicane, leggiti prima un po’ di opere dedicate all’argomento.

fatti consigliare e istruire dai periti di tuo riferimento. Ma guarda snche i cataloghi di aste primarie di monete antiche che potranno aiutarti a farti un quadro esaustivo delle monetazioni di tuo interesse. Inoltre comprando da aste di nome non avresti problemi per la provenienza lecita delle monere che viene garantita dall’asta stessa ( se anche la moneta risultasse rubata non avresti problemi tu ma la casa d’aste che deve dimostrarne la provenienza). 

ho acquistato "Monete romane" del Savio 

Link al commento
Condividi su altri siti

l'insegnamento accademico suppongo vien fatto da professori in archeologia con specializzazioni in numismatica classica. Ovviamente, essendo uno studio accademico...

quindi il dottorando apprende non solo a studiare la moneta ma, essendo in primis archeologo, studia in modo più approfondito la questione "sito" e quindi stratigrafia. Ritrovamenti ed altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/6/2020 alle 22:14, numa numa dice:

Se parliamo a livello di studi/ricetca pubblicazioni ( nonche’ insegnamenti universitari) la monetazione classica ( greca e romana) e’ decisamente quella piu’ studiata

le altre monete, come quelle dal 1800 ad oggi, non vengono studiate nelle Università?

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Aristarco dice:

le altre monete, come quelle dal 1800 ad oggi, non vengono studiate nelle Università?

Di solito i corsi sono sulla monetazione classica o medievale, a Milano ce ne sono due uno alla Statale e uno alla Cattolica entrambi per la monetazione classica, quello per la monetazione medievale non e’ più proposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/6/2020 alle 20:26, Aristarco dice:

quali monete però sono più studiate dagli esperti? Penso ci siano esperti in ogni tempo numismatico. Però maggiormente quali sono le monete più studiate? Sto cercando di indirizzarmi al meglio

Ci sono studi per ogni ambito e periodo storico, io ti consiglio di leggere all’inizio opere generaliste numismatiche, e poi scelto il campo collezionistico che vorresti seguire, procedere con opere specifiche di quel settore.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/5/2020 alle 11:10, Aristarco dice:

acquisterei solo da professionisti rinomati. Potreste farmi dei nomi per aiutarmi nei primi passi? Anche in pvt

Se ti rivolgi a Nip della tua zona sicuramente ti sapranno consigliare e condurre ...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Aristarco dice:

grazie a tutti :)

ma come mai post medievale non vi sono corsi accademici?

La monetazione classica e’ sempre stata quella di riferimento e tradizione anche per gli studi, lo stesso medievale e’ stato trascurato fino a non molto tempo fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Aristarco dice:

grazie a tutti :)

ma come mai post medievale non vi sono corsi accademici?

Sullo stesso parametro per cui non si tengonl  corsi di archeologia industriale. 
serve un certo grado di storicizzazione almeno per l’insegnamento universitario..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/6/2020 alle 20:26, Aristarco dice:

quali monete però sono più studiate dagli esperti? Penso ci siano esperti in ogni tempo numismatico. Però maggiormente quali sono le monete più studiate? Sto cercando di indirizzarmi al meglio

La monetazione classica e’ sempre stata oggetto di interessi di studi nel tempo anche se ormai ormai studi sono presenti per tutti i periodi storici e per praticamente ogni zecca con estensione anche a quelli per medaglie, tessere, gettoni, pesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un conio poteva dare  origine ( potenzialmente ) a decine di migliaia di esemplari di quel particolare tipo.

ogni tipo principale aveva il suo conio. Spesso poi vi erano incroci di coni con un medesimo diritto ( ad es busto dell’imperatore) con rovesci  diversi che celebravano eventi o comunicavano messaggi diversi. Incidere un conio era un’operazione delicata, assai controllata e naturalmente anche costosa. Si cercava di ottimizzare e tenere ben controllato tutto il processo . 
leggendo il manuale che hai comprato e la letteratura di base per le minetazioni che ti interessano troverai molte risposte e dettagli alle questioni che ti appassionano..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglierei comunque di leggere anche qualche discussione fatta negli anni sul forum di tipo generalista, ce ne sono tante, te ne propongo una dove si parla anche dei conii dal titolo un po’ tutorial/divulgativo “ ABC della monetazione medievale “

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Aristarco dice:

occhio e croce, solo supponendo: dal 200 a.C. al V sec d.C. quanti conii ci possono essere stati?

Visto il periodo conii infiniti...ti allego anche il link di un’altra discussione sempre sul forum sui numeri delle monete prodotte con un conio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/6/2020 alle 08:23, Aristarco dice:

l'insegnamento accademico suppongo vien fatto da professori in archeologia con specializzazioni in numismatica classica. Ovviamente, essendo uno studio accademico...

quindi il dottorando apprende non solo a studiare la moneta ma, essendo in primis archeologo, studia in modo più approfondito la questione "sito" e quindi stratigrafia. Ritrovamenti ed altro

Son quasi svenuto quando ho letto questa eresia :D

I numismatici NON sono archeologi nella maggior parte dei casi, ma storici dell'economia. La laurea di riferimento è quella in Storia o in Lettere.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Aristarco dice:

occhio e croce, solo supponendo: dal 200 a.C. al V sec d.C. quanti conii ci possono essere stati?

Aristarco

questa e’ una domanda piuttosto specifica che presuppone un’analisi avanzata. Intanto - visto che hai menzionato il metodo scientifico - dovremmo delimitare piu’ precisamente l’ambito di riferimento. 
se hai potuto delimitare agevolmente il periodo cronologico non cosi facile e’ definire l’ambito Geografico. 
ci riferiamo a TUTTE le citta’ , regni, sovrani, domini che hanno Emesso moneta? 
quindi includendo i regni antichi della Cina, piuttosto che Arakan , Bodawpaya ,  periodo Kofun del Giappone , le emissione indiane di epoca Maurya etc etc. Questa e’ naturalmente una grossolana semplificazione in quanto i regni - non occidentali - che hanno emesso moneta nel periodo indicato sono decine se non centinaia. Censire tutte le emissioni - compito peraltro gia’ estremamente arduo per le emissioni occidentali e infine stabilire il numero dei coni e’ una eicerca che gia’ di per se si presta a notevolissime approssimazioni. 

domanda : ma perche ’ ad un neofita - che se sia neofita non sappiamo - interessa il numero dei coni emessi e poi perche proprio a partire dal 200 aC  per il quale e’ difficile peraltro riconoscere cesure storiche significative? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono stato al negozio dove volevo servirmi, e dove mi servirò. Purtroppo la signora non era riuscita a trovare le chiavi della cassaforte e sono ritornato in casa. Male? Non so, ma mi son promesso qualche altra settimana di approfondimento, così i primi di agosto avrò la mente più chiara per il mio primo acquisto. Monetazione greca o romana? O tutte e due? Sono veramente bellissime !

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Aristarco dice:

http://numismatics.org/ocre/

molto interessante questo sito...

E’ un’iniziativa dell’ANS , conosci? L’american numismatic society che e’ veramente molto attiva nel campo dellz digitalizzazione di collezioni e operd di riferimento. se ti  iscrivi potrai ricevere diverse pubblicazioni ogni anno.

anche la società numismatica italiana (SNI) puo’ essere un buon approccio per saperne di piu’ sulle monete . Hanno in ‘eccellente biblioteca che e’ a disposizione dei Soci 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.