Vai al contenuto
IGNORED

500 Lire Caravelle

Zenzero

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

su questa moneta in argento si stanno manifestando sempre più evidenti tracce di verde, sono molto affezionato  alla moneta e non vorrei capitasse qualcosa di irriversibile, sono però affezionato anche al suo involucro  che mi ricorda la persona che l'aveva sigillata nel 2000 e adesso scomparsa. La soluzione più semplice è tirarla fuori, lavarla con acetone!?  in modo da non compromettere niente e conservare moneta da una parte e sigilli/cartellino da un'altra.

La mia domanda è: se non la volessi tirare fuori dalla sua bustina  cosa può accadere?

@gionnysicily, Giovanni per favore  gli dai un occhio anche te.

Grazie a tutti per i consigli

IMG_20200508_152948.jpg

IMG_20200508_153022.jpg

Modificato da Zenzero
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se vuoi il mio consiglio MAI lavare le monete. Se vuoi limitare il danno potresti optare per una capsula che ti consenta di proteggere al meglio la moneta, rinunciando però al suo involucro originale.

Attendi comunque anche il parere di altri utenti che sicuramente ne sanno più di me.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Acetone sulla PROVA  del 500 Lire?????  Proprio no. Al limite con il solito liquido per monete d'argento, considerando che non ha patina, e sarebbe necessario per eliminare quelle  brutte macchie di verde. Conviene toglierla dalla perizia, e custodirla, per esempio in una capsula di plexigass.

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto affezionato posso essere per la perizia  ( riferito alla persona che l'ha sigillata) la prova del 57 non può subire un affronto così. Stiamo parlando delle caravelle 57 e non credo che la perizia cambi molto nella valutazione. Poi ognuno ragiona in proprio. Facci sapere cosa decidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Zenzero dice:

Buonasera a tutti,

su questa moneta in argento si stanno manifestando sempre più evidenti tracce di verde, sono molto affezionato  alla moneta e non vorrei capitasse qualcosa di irriversibile, sono però affezionato anche al suo involucro  che mi ricorda la persona che l'aveva sigillata nel 2000 e adesso scomparsa. La soluzione più semplice è tirarla fuori, lavarla con acetone!?  in modo da non compromettere niente e conservare moneta da una parte e sigilli/cartellino da un'altra.

La mia domanda è: se non la volessi tirare fuori dalla sua bustina  cosa può accadere?

@gionnysicily, Giovanni per favore  gli dai un occhio anche te.

Grazie a tutti per i consigli

IMG_20200508_152948.jpg

IMG_20200508_153022.jpg

Ciao @Zenzero, Ha ragione @TIBERIVS mai usare acetone sulle monete, l'acetone va usato quando e dove è necessario, sicuramente non in un gioiellino come il tuo Prova Caravelle.

Concordo che la sigillatura di perizia, ha un valore relativo, per chi le conosce queste monete, non c'è di bisogno di perizia.

Cosi ad occhio, per quello che vedo dalla foto, ti suggerisco di tirarla fuori e trovarti un astuccio in capsula di plexiglass. magari rifai le foto dal vivo e li posti. Cosi non riesco a capire se le macchioline sono solfuri dell'argento, o del rame contenuto sulla lega. non usare le mani nude, meglio con guanti di lattice , non passarci niente di polveri o liquidi, imbottiscila al momento con cotone asciutto. 

Puoi mandarmi le foto, anche via mail.

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta è periziata dal compianto Bazzoni e quindi un valore lo ha sicuramente. Se vuoi aprirla ti consiglio di fare prima delle belle foto così che la perizia comunque è riconducibile a quella moneta. Poi per le macchie verdi partirei con acqua e sapone, se non basta allora il liquido del argento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, TIBERIVS dice:

Acetone sulla PROVA  del 500 Lire?????  Proprio no. Al limite con il solito liquido per monete d'argento (...).

saluti

TIBERIVS

1 ora fa, gionnysicily dice:

Ciao @Zenzero, Ha ragione @TIBERIVS mai usare acetone sulle monete, l'acetone va usato quando e dove è necessario, sicuramente non in un gioiellino come il tuo Prova Caravelle.

(...)

Perchè no acetone?
Probabilmente lo userei solo se la moneta fosse attaccaticcia perchè potrebbe trattarsi di materiale plastico delle bustine in PVC. Queste ultime liberano anche Cloro che può intaccare le particelle di rame nella lega d'argento determinando le macchie verdastre (cloruro di rame). L'acetone, come tutti i solventi organici, dovrebbe essere efficace per rimuovere polimeri organici denaturati ma risultare del tutto inerte nei confronti dei metalli: non credo sia in grado di rimuovere il cloruro di rame (mai usato, però). Non vi è dubbio che va rimossa quanto prima dalla bustina, a prescindere dalla perizia di Bazzoni (potresti tagliare e conservare a parte la stessa). La sensazione che deriva dalle foto è che le macchie siano superficiali e asportabili delicatamente utilizzando acqua deionizzata (userei esclusivamente quella, senza strofinare ma lasciando immersa la moneta, girandola periodicamente e agitandola leggermente per sciacquarla).

PS il liquido per le monete d'argento contiene acidi o alcali ed è certamente più dannoso per una moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Giov60 dice:

Perchè no acetone?
Probabilmente lo userei solo se la moneta fosse attaccaticcia perchè potrebbe trattarsi di materiale plastico delle bustine in PVC. Queste ultime liberano anche Cloro che può intaccare le particelle di rame nella lega d'argento determinando le macchie verdastre (cloruro di rame). L'acetone, come tutti i solventi organici, dovrebbe essere efficace per rimuovere polimeri organici denaturati ma risultare del tutto inerte nei confronti dei metalli: non credo sia in grado di rimuovere il cloruro di rame (mai usato, però). Non vi è dubbio che va rimossa quanto prima dalla bustina, a prescindere dalla perizia di Bazzoni (potresti tagliare e conservare a parte la stessa).

Ciao, Il mio suggerimento era solo a far si, che un collezionista non dovrebbe fare esperimenti su monete delicate, almeno che non abbia una ottima esperienza. Certamente l'acetone si può usare e non solo, ma solo se si hanno le conoscenze. 

Su questa moneta, meno si tocca, meglio starà, tutto per salvaguardare i suoi fondi speculari. 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, gionnysicily dice:

Ciao, Il mio suggerimento era solo a far si, che un collezionista non dovrebbe fare esperimenti su monete delicate, almeno che non abbia una ottima esperienza. Certamente l'acetone si può usare e non solo, ma solo se si hanno le conoscenze. 

Su questa moneta, meno si tocca, meglio starà, tutto per salvaguardare i suoi fondi speculari. 

Concordo!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...
Supporter

Prendi il Cotton fioc quello per gli orecchi, entra dentro la bustina e pulisci macchia per macchia cambiando il fioc quando vedi che è  troppo sporco,vedrai che rimani soddisfatto,già sperimentato,saluti Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 mesi dopo...
Il 8/5/2020 alle 16:29, Giggen84 dice:

Ciao,

se vuoi il mio consiglio MAI lavare le monete. Se vuoi limitare il danno potresti optare per una capsula che ti consenta di proteggere al meglio la moneta, rinunciando però al suo involucro originale.

Attendi comunque anche il parere di altri utenti che sicuramente ne sanno più di 

Vorrei mettere le 500 lire caravelle in capsula 

Sai dirmi che diametro e se hai una marca da consigliarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il diametro sono quelle da 30 mm.

Le marche sono le più svariate: MasterPhil e Leuchtturm solo per citarne un paio.

Tieni presente che una confezione di 10 capsule costa meno di tre euro.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Il mio personale consiglio è quello di togliere la monete dalla confezione quanto prima e pulirla sperando di riuscire ad eliminare tutte le macche di ossidazione.

Una in particolare mi preoccupa un pochino in quanto sembrerebbe (spero di no) che abbia iniziato ad intaccare il tondello in profondità ed è quella macchiolina puntiforme più scura che si trova al rovescio in prossimità delle lettere B L di REPUBBLICA.

Per pulire la moneta consiglio benzina raffinata per accendini tipo Zippo che oltre a pulire, rispetta anche la patina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.