Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve e buona serata, volevo il vostro parere su questa moneta. a prima vista sembrerebbe un denario di M. Sergius Silus. il peso però è drammaticamente basso.1,5 g! (il diametro invece ci siamo 18mm)

a prima vista lo metterei nei falsi (credo antichi). a guardarlo così non sembrerebbe un suberato la grossa crepa permette di guardare "dentro" al metallo e non ci sono affatto le classiche incrostazioni o bolle.

mi chiedo, se la mia supposizione è corretta, che senso aveva fare una moneta così sottopeso. al primo "controllo" sarebbe stata fermata.

o forse è semplicemente troppo tosata e usurata?

grazie per il vostro prezioso parere che è sempre spunto per nuove riflessioni

326_1999.JPG

326_2001.JPG

Supporter
Inviato

Il peso è incompatibile, anche considerando usura e cristallizzazione.

https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G127/1

Potrebbe essere (pura ipotesi) un’emissione imitativa, magari ottenuta per fusione, visto che è coperto da micro bolle.

Inviato

Anche a me sembra una imitativa barbarica, soprattutto al retro ... 

Inviato

Salve, per quel che si può vedere io azzarderei una mal riuscita fusione moderna che l'autore non ha ripulito dopo l'esecuzione 

Inviato (modificato)

In verità a me come stile sembra proprio un'imitativa, molte delle quali peraltro erano suberate e sottopeso. 

Posto qui il link al sito di Davis: http://rrimitations.ancients.info/

Non so però se esistessero imitative fuse anziché battute

Modificato da L. Licinio Lucullo

Inviato

Per chiarire il fenomeno a chi non lo conosca, preciso che la monetazione imitativa mitteleuropea è costituita da argenti e aurei che riproducono, in maniera spesso grossolana, nominali e tipi repubblicani. Spesso vengono coniugati, in modo casuale, tipi appartenenti a monete romane differenti (si parla allora di ibridi). I rinvenimenti si concentrano in Romania, Ungheria e nella penisola balcanica. Phil Davis (Dacian and Celtic Imitations of Republican Denarii, 2004) ne ha proposto un accorpamento in 5 classi: monetazione di area geto-dacica, comprendente esemplari rinvenuti in Romania che ripetono denarî degli anni 90-70 (pochi risalenti sino al 148) e possono quindi essere datati, stimando il tempo necessario alle coniazioni per diffondersi in Oriente, al regno del dace Burebista (70-44); monetazione della Pannonia; monetazione dei Balcani; monetazione anomala; falsificazioni che, sebbene correntemente attribuite ai Celti, furono più probabilmente prodotte da altre nazioni. La monetazione della Pannonia, in particolare, è basata su tipi dei denari repubblicani di II e I secolo ed è localizzata nella zona dell'attuale Ungheria. La presenza su alcuni tipi (peraltro per il resto piuttosto fedeli ai prototipi) dell'etnico RAVIS o RAVIT ha indotto ad identificare la tribù responsabile delle emissioni con gli Eraviscii, il cui oppidum era situato nel territorio dell'attuale Budapest. L'inizio delle emissioni è situato attorno al 75, il suo termine è messo in relazione, al più tardi, con la definitiva conquista romana della Pannonia, nel 9 (al termine della guerra intrapresa nel 35). Si ritiene che i Pannoni entrarono in contatto con l'argento romano, che imitarono, tramite i mercanti che là si recavano per approvvigionarsi di schiavi provenienti dall'Europa più interna.

• Mi piace 1

Inviato

quei bordi rigonfi per me sarebbero sufficenti per bollarla, ma poi quel nero che si vede secondo me é il residuo di una fusione "recente", anche lo stile che si puo apprezzare é poca cosa per questa moneta visto che la fusione ne ha probabilmente stravolto tutti i parametri sia di peso che estetici.

naturalmente bisognerebbe visionarla dal vivo per avere un parere definitivo

• Mi piace 1

Inviato

grazie326_2004.thumb.JPG.8906f28f2d2275da109967baa1bc14dd.JPG a tutte le vostre risposte. sperando di far più chiarezza metto un altro paio di foto

326_2005.JPG

Inviato (modificato)
1 ora fa, gigipaola2012 dice:

sperando di far più chiarezza metto un altro paio di foto

Ciao, queste foto sono meglio delle precedenti e cambiano molto la percezione, vista così la moneta sembrerebbe  ossidata, quindi antica. Potrebbe avere visto bene  L. Licinio Lucullo

Modificato da Euskadi
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.