Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Verso fine mese sarà in asta Obolos W.A.15 al lotto 41 un interessante statere non comune di Poseidonia (19 mm. x 8.00 g. - SNGANS 649 var.) con SA retrogrado all'esergo .

001 Obolos W.A.15 n. 41.jpg


Inviato

Effettivamente uno statere non frequentissimo. Kraay-King 1987, p.20-21 lo classifica, nella sua suddivisione come A4, nella fascia più antica degli stateri a doppio rilievo. Cantilena-Carbone, p.33 la scritta AI retrograda o ortograda, al diritto e/o al rovescio (iota a tre tratti) Mangieri ipotizza la sigla di un incisore. Vicina e simile  all'emissione con la scritta Megyl

Le "distorsioni" (perdonate il termine probabilmente inesatto) sulle punte del tridente o anche delle lettere a cosa sono dovute? Grato se me lo chiarirete.

Allego altri esempi dello statere uno dei quali sembra presentare le stesse peculiarità sul tridente e le lettere.

Statere poseidonia CNG 2007.jpg

statere poseidonia CNG 2006.jpg

statere poseidonia NAC 2016.jpg


Inviato

Scusate pensavo che con le foto passassero anche i riferimenti.

La prima moneta è passata in astra CNG 2007

La seconda moneta è passata in asta CNG 2006

La terza moneta è passata in asta NAC 2016


Inviato

Volevo anche segnalare in asta Bertolami uno statere di Posidonia che viene definito come una "imitazione barbara". E' la prima volta che vedo una moneta di questo tipo (per quanto possa valere essendo la mia conoscenza limitata): c'è qualche studio o notizia su monete di Posidonia   imitate da barbari (e quali barbari, poi?)

Northern Lucania, Poseidonia, c. 470-445 BC. AR Stater (20mm, 6.99g, 9h). Poseidon advancing r., wielding trident overhead. R/ Bull standing r. within circular incuse. Cf. HNItaly 1114. Barbarous imitation, toned, Good VF

moneta poseidonia imitazione barbara bertolami.jpg


Inviato

Barbari   @mares  potrebbe anche essere un termine un poco estensivo .

Ad esempio, nel suo "La monetazione incusa della Magna Grecia", Gorini illustra alcuni tipo incusi di Caulonia, forse dovuti a maestranze poco 'greche', che si potrebbero ben definire imbarbariti .

001.jpg

002.jpg

003.jpg


Inviato

Grazie del riferimento. Ti era mai capitato di vedere uno statere così?


Inviato

Inoltre - ma forse mi sbaglio - questo statere di Poseidonia mi pare messo un poco peggio, stilisticamente parlando, dell'esempio di Caulonia che opportunamente mi hai segnalato.

E per quel che riguarda lo statere di Poseidonia che hai postato che ne pensi delle condizioni del diritto.


Inviato

E dato che ci abbiamo legato poseidonia e caulonia, mi sembra anche molto interessante questo statere incuso di poseidonia ribattuto (spero di usare il termine giusto) che va in asta NAC il 25 maggio

Nomos circa 520-500, AR 28 mm, 6.35 g. ΠOΣ Poseidon bearded, diademed and naked but for chlamys over shoulders, advancing r., hurling trident in upraised r. hand. Rev. The same type incuse. de Luynes 525. Gillet 206. Historia Numorum Italy 1107. Garraffo, Le riconiazione in Magna Grecia e Sicilia, –.
An exceptionally rare overstrike of a nomos of Poseidonia over a nomos of Kaulonia. Old
cabinet tone. Traces of overstriking clearly visible on obverse and an irregular flan,
otherwise about extremely fine

Ex Naville Numismatics sale 15, 2015, 9.
 

 

statere incuso poseidonia ribattuto su Caulonia.jpg


Inviato

Torno ora   @mares  al forum, per un guasto al modem .

Lo statere 'barbaro' di Poseidonia (post 4) è moneta, almeno per me, piuttosto inconsueta .

Delle 'caratteristiche' del diritto del Poseidonia in apertura di discussione non saprei che dire .

La rara riconiazione dello statere incuso di Poseidonia su un incuso di Caulonia (post8) con doppia battitura al rovescio, non l'avevo ancora vista : il peso di 6,35 g. è piuttosto ridotto rispetto al peso teorico di uno statere di Caulonia (8,20-8,00 g.) forse per le mancanze di metallo .

 


Inviato

Dalla lettura - spero non frettolosa -  di Cantilena-Carbone, e  Taliercio Mensitieri (Atti convegno Poseidonia-Paestum, Taranto-Paestum,1987) sono segnalate riconiazioni su Metaponto e Agrigento, ma non Caulonia


  • 2 settimane dopo...
Inviato

Sarei grato agli esperti del forum se potessero darmi una valutazione sull'autenticità e sulle caratteristiche dello statere segnalato postato in apertura da @VALTERI

e sull'imitazione barbarica dello statere postato da me al post 4.

Grazie


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.