Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ho questa ae26/26 sicuramente di Geta, anche se la foto che posto nel dritto è abbastanza sfuocata di questo ne sono certo.

Al rovescio la dicitura è corrotta in quanto mancante della parte iniziale che finale, nonostante ciò alcune lettere sono ben visibili, ma io non riesco assolutamente ad identificre una sequenza logica che mi porti a cominciare ad avere qualche ipotesi di lavoro, probabilmente specialmente a dx le lettere ossono essere legate insieme, ma io non riconosco con certezza nulla, solo la figura al dritto mi farebbe propendere per nikopolis, ma è semplicemenete tirare ad indovinare. ciao e grazie roberto

post-4498-1171785114_thumb.jpg

Inviato

rovescio

post-4498-1171785168_thumb.jpg

Inviato

Flavio Ulpiano per Geta a Nicopolis ad Istrum

.... OVLPIA- N NIKOPOL...

Luigi

Inviato
rovescio

201132[/snapback]

A me sembra di vedere abbastanza bene le lettere MA e quindi NOPOLEITWN, se in mezzo riesci a leggerci PKIA la zecca dovrebbe essere ragionevolmente Marcianopolis (Mesia inferiore)

Vince

Inviato
Flavio Ulpiano, Nicopolis ad Istrum

Luigi

201139[/snapback]

Evidentemente ho visto male...

Cosa riporta invece l'iscrizione sul retro, Luigi?

Inviato

Il nome del Governatore seguito dall'etnico della zecca

Luigi

Inviato
Flavio Ulpiano per Geta a Nicopolis ad Istrum

Luigi

201139[/snapback]

Bravissimo, hai ragione, torna tutto

Inviato

grazie a tutti e due devo dire che io non vedo tutto questo al microscopio, le lettere non hanno soluzione di continuità, sig!!!!!!!!!! roberto

Inviato
grazie a tutti e due devo dire che io non vedo tutto questo al microscopio, le lettere non hanno soluzione di continuità,  sig!!!!!!!!!! roberto

201166[/snapback]

Attenzione che il microscopio può ingannare, se usi un ingrandimento eccessivo perdi la visione d'assieme e poi non hai la visione tridimensionale che è essenziale per i dettagli (parlo naturalmente di microscopi non-stereoscopici). Spesso la semplice lente 10x ti consente una buona ricostruzione dei particolari, specialmente se sfrutti una buona illuminazione radente, inclinando con la mano la moneta

Inviato

grazie vince io uso anche un lente a 6 ingrandimenti ma questa moneta è per me un rebus comunque roberto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.