Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

In una prossima asta, viene messa in vendita un tetradrachm di Catana. La moneta è già stata venduta nel 2011.

Domande in particolare per @gionnysicily:

Ritiene che la moneta sia stata "cleaned" o possiamo dire che sia stata "tooled"  ?

Cosa ne pensa del lavoro ? 

Perché è stata aggiunta una "fake patina" nera appena sopra il cavallo lungo la schiena e altrove ?

Questo dovrebbe essere indicato nella descrizione ?

grazie

2020

CataneNACLM.JPG.cf45d836f200e6209b2ace9dab0c1092.JPG

2011

1396441521_CataneGMLM.jpg.c3a7698d51d84c861b3ae404a6b316a6.jpg

1972655232_CataneAversLM.thumb.jpg.34d5d044120af0548215fc3a88243715.jpg

Modificato da Brennos2

Supporter
Inviato

A parte le correzioni fatte alle foto in termini di contrasto, luminosità, etc., penso che la moneta sia solo stata pulita e ripatinata, ma non bulinata

Inviato

Mi permetto di rispondere, sentendomi chiamato in causa. Tecnicamente una moneta si definisce tooled quando nella pulitura sono stati spianati i campi o sono stati ritoccati dei particolari. Una moneta a cui sono state rimosse delle ossidazioni a mio parere non è cleaned in quanto la stragrande maggioranza delle monete hanno delle ossidazioni quando ritrovate e queste vengono quasi sempre rimosse senza che questo vada e venga descritto. Nel caso di questa moneta, visto che proveniva da altra asta, sarebbe stato corretto scrivere (expertly conserved since). Cosa che sarà fatta. Sul fatto che la moneta sia stata ripatinata mi sentirei di dissentire e allego una foto presa dall’iphone per confermare quanto dico. 

A75DEF1A-03DF-4D44-B4E3-8CFD70F22D5A.jpeg

D34C426A-572B-4DD2-A3A5-0EEBCD58AD6D.jpeg

• Mi piace 4

Inviato

Grazie per la tua risposta.
Il mio messaggio non è un'accusa, è piuttosto una questione di tecnicismo e curiosità.
Mi piace questa moneta e vorrei cogliere l'occasione per ringraziarti per la tua prossima asta con belle monete con basi d'asta contenute... Vedremo i risultati ... :)

Inviato
38 minutes ago, Brennos2 said:

Grazie per la tua risposta.
Il mio messaggio non è un'accusa, è piuttosto una questione di tecnicismo e curiosità.
Mi piace questa moneta e vorrei cogliere l'occasione per ringraziarti per la tua prossima asta con belle monete con basi d'asta contenute... Vedremo i risultati ... :)

Non mi sono affatto offeso.

La tua è una domanda assolutamente legittima a cui ho cercato di dare una risposta tecnica. 

Inviato (modificato)

Ciao @Brennos2, scusa se rispondo alla tua richiesta solo ora.

Dalle foto che hai postato, la prima del 2011, ci fa vedere il tetradramma di Syrakosion, con le sue incrostazioni di cloruro d'argento, che "probabilmente" in un primo tentativo di pulitura, non hanno del tutto eliminato. Anche perché, le condizioni di questo cloruro legato sulla superficie della moneta, sta sopra vaste corrosioni che arrivano fin sotto la superficie della moneta. 

Il tentativo di migliorare le condizioni del tetradramma, non poteva dare risultati migliori, per due motivi.

Il primo, chi ha effettuato il primo tentativo di pulitura, probabilmente, non era un professionista e non conoscente le varie tecniche di pulitura, si è fermato alle condizioni del 2011.

Il secondo, certamente , una casa d'asta, difficilmente la immette in vendita in queste condizioni. E sempre probabilmente, si è dato mandato di completare l'opera di pulitura. Che certamente ha migliorato ( con l'eliminazione dei cloruri ) ......ma "purtroppo" non avendo in precedenza , (ovvero prima della seconda pulitura) consolidato le superfici dell'argento, è stato impossibile eliminare il cloruro, senza che le corrosioni emergessero.

Sono visibili sotto l'esergo del dritto, cloruri d'argento, "saldati" con la superficie della moneta. Da esperto.......dico che si poteva fare molto di più.

Passo nel merito della tua domanda.

Il 6/5/2020 alle 22:01, Brennos2 dice:

Domande in particolare per @gionnysicily:

Ritiene che la moneta sia stata "cleaned" o possiamo dire che sia stata "tooled"  ?

Cosa ne pensa del lavoro ? 

Perché è stata aggiunta una "fake patina" nera appena sopra il cavallo lungo la schiena e altrove ?

Ha ragione Arturo ( che saluto) , che non c'è nessuna ripatinatura, sicuramente sono le tonalità differenti, per l'effetto chimico dei prodotti che hanno usato per la seconda pulitura. 

"bulinature" non c'è n'è ne sono, anzi se il pulitore sarebbe stato all'altezza, con le stesse croste di cloruro, avrebbe attenuato tantissime corrosioni. Ma questo non tutti lo sanno fare.

Concludo che il tetradramma , oggi sicuramente è migliorato dal 2011, ma di poco.

P.S. in rosso, i cloruri d'argento che hanno resistito al primo tentativo di pulitura, che oggi non ci sono più. In giallo sotto l'esergo, i cloruri che malgrado non sono stati asportati, danno una impressione pasticciosa. Onestamente con un bel rovescio, con la testa del Dio Apollo completo ed in ottime condizioni, il prezzo di stima , non è niente male.

Ciao @Brennos2. Giovanni.

2037788130_syratetra2011confrontocon2020.jpg.2d907dc8b9f166e5ea17032f3051c95e.jpg

Modificato da gionnysicily
  • Mi piace 4

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.