Vai al contenuto
IGNORED

battitore ubriaco

AlfaOmega

Risposte migliori

questa ae di Fustina II per Pautalia in origine dovrebbe trattarsi della 4490 del Varbanov.

Evidentemente la persona che doveva usare il martello o similare per dare la coniatura doveva o essere ubriaco o non mi spiego la cosa.

Esistono monete ribattute, ma questa le supera tutte, infatti presente sia al dritto che al rovescio una battitura del dritto e del rovescio sovvrapposti, tante che non ci si capisce nulla.

posterò due volte la faccia della moneta, in  due topic differenti si tratta in ogni topic del dritto o rovescio, per capirci unica faccia della moneta che ha bisogno di una rotazione per vedere le due figure contenute.

Non credo che ci voglia fantasia a vederle entrambi.

mi pare che la testa della prima sia di un uomo? la seconda di donna ho presunto Faustina.

questa è prima faccia della moneta.

dritto a.JPG

dritto b.jpg

seconda faccia.

rovescio a.jpg

rovescio b.jpg

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Molto interessante! Ma la testa maschile, secondo te, a chi appartiene?

La prima spiegazione che mi è venuta in mente è che si tratti di una moneta riconiata: cioè, invece che un tondello vergine, sarebbe stata usata una moneta già coniata. Ma c'è una ulteriore complicazione: il rovescio delle due monete è identico. E allora? Si può pensare a due "monete" messe a punto in periodi molto vicini l'uno all'altro (es. Faustina e Commodo? Faustina e Marco Aurelio?), con rovesci identici; la Tyche del resto è un rovescio estremamente comune. Se poi le "due Tyche" che compaiono hanno lo stesso conio, si può pensare che la "seconda moneta" fosse un ibrido, ottenuto modificando solo il conio di diritto.

Spero di essermi spiegato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Già Franco ma mi hai fatto venire il mal di testa. SCHERZO

Potrebbe essere una moneta riconiata alla rovescio?

In effetti ke due tyche sono identiche quindi stesso conio usato prima x Faustina è poi per X, il dritto nuovo sul rovescio del vecchio e viceversa.

Mi viene un dubbio che non sia Faustina.

Analizzerò meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Non può essere solo riconiata al rovescio, perchè su tutti e due i lati c'è una doppia immagine (Tyche+ una testa). Forse si tratta di Faustina Madre.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ok. Ma il mistero si infittisce. Per me sono due punizioni usati prima in un senso e poi chissà perché nella altro. Una prova. Mah! Se lo posto nel FAC potremo sapere che ne pensano gli americani 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.