Vai al contenuto
IGNORED

Denario del Legionario di Marco Antonio in cattive condizioni

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, ho acquistato recentemente un Denario del Legionario di Marco Antonio, una tipologia di moneta di cui sono particolarmente affascinato, in purtroppo cattive condizioni.

Sono seriamente tentato di pulirla per capire meglio la Legione e le condizioni reali in cui si trova sotto la pesante patina scura.

Pensavo ad un bagno in acqua distillata calda e bicarbonato della moneta avvolta in un pezzetto di foglio di alluminio da cucina, modalità già utilizzato successo nel passato.

So che molti collezionisti non condividono la pulizia delle monete ma, vista la condizione, che ne pensate?

Grazie a chi vorrà contribuire e, soprattutto, tanta salute a tutti!

20200506_150535.jpg

Inviato

Ecco le foto, ho dovuto inserire due post data la grandezza dei files.

20200506_150616.jpg

Inviato

Rieccomi dopo qualche giorno di meditazione e di... pulizia!

Alla fine la tentazione di migliorare le condizioni della moneta ha prevalso e ho utilizzato la tecnica che avevo ipotizzato.

A parte qualche segno già presente prima su una moneta di 2000 anni, personalmente sono soddisfatto.

E si è anche svelata la legione di coniazione: LEG X, fra le più famose ed importanti, la Fretensis o la Gemina, visto che ce n'erano un paio con lo stesso simbolo.

Vi aggiorno le nuove immagini, a voi il giudizio.

20200509_172610.jpg

Supporter
Inviato

Spero che tu l’abbia pagata poco. Personalmente penso che su una moneta così ridotta la pulizia (sebbene certo non aggravi il danno) toglie e non aggiunge.

La preferivo con la traccia di secoli di storia e con i graffi meno evidenti; del resto LEG X si leggeva anche prima.

Inviato
21 minuti fa, Scipio dice:

Spero che tu l’abbia pagata poco. Personalmente penso che su una moneta così ridotta la pulizia (sebbene certo non aggravi il danno) toglie e non aggiunge.

La preferivo con la traccia di secoli di storia e con i graffi meno evidenti; del resto LEG X si leggeva anche prima.

Condivido la sua opinione,sulla moneta era presente una patina di solfuro di argento sviluppata nel tempo,una pulizia così drastica per una moneta in quelle condizioni non ne accresce il valore,poi nella pulizia effettuata con elettrichimica inetavilmente a contatto con l'aria la moneta nel futuro può risviluppare il solfuro se non trattata con sostanza inibitore dopo l'operazione 

Inviato

Ringrazio @Scipio e @marco s.83 per le opinioni esposte.

La moneta è stata pagata poco, ma per me è conunque di grande valore storico.

Anche adesso, dopo una pulizia sulla quale avevo dubbi, tant'è che il post era proprio iniziato con la richiesta di un'opinione.

Alla fine, un po' per mancate risposte, un po' per idea personale, ho quindi deciso per la pulizia, correndo tutti i rischi del caso.

So, e l'avevo premesso, che molti (maggioranza? non so...) collezionisti sono contro la pulizia delle monete, opinione giustificata e che rispetto.

Io, da inesperto, sono per il piacere di ammirare le monete e della storia che portano con sé, con o senza una pesante patina che voglia nasconderle.

??

Inviato
1 ora fa, ramsete41264 dice:

Ringrazio @Scipio e @marco s.83 per le opinioni esposte.

La moneta è stata pagata poco, ma per me è conunque di grande valore storico.

Anche adesso, dopo una pulizia sulla quale avevo dubbi, tant'è che il post era proprio iniziato con la richiesta di un'opinione.

Alla fine, un po' per mancate risposte, un po' per idea personale, ho quindi deciso per la pulizia, correndo tutti i rischi del caso.

So, e l'avevo premesso, che molti (maggioranza? non so...) collezionisti sono contro la pulizia delle monete, opinione giustificata e che rispetto.

Io, da inesperto, sono per il piacere di ammirare le monete e della storia che portano con sé, con o senza una pesante patina che voglia nasconderle.

??

Ogni moneta che sia rara o comune,mal conservata o eccellente è una testimonianza storica del periodo di circolazione e soprattutto sempre interessante nel campo numismatico.Sul tema della pulizia ognuno ha un ottica diversa riguardo alla decisione se farla oppure no,ai vari metodi e prodotti per il restauro.

Saluti 

Marco 

Inviato
1 ora fa, marco s.83 dice:

Ogni moneta che sia rara o comune,mal conservata o eccellente è una testimonianza storica del periodo di circolazione e soprattutto sempre interessante nel campo numismatico.Sul tema della pulizia ognuno ha un ottica diversa riguardo alla decisione se farla oppure no,ai vari metodi e prodotti per il restauro.

Saluti 

Marco 

Concordo. ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.