Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ho questa moneta ae16 di markianopolis dove al dritto l'unica cosa che si legge ed è sicuro è ANTWNINO, il che è stata identificata da chi me l'ha venduta come caracalla.

Andando alla ricerca di una sua possibile classificazione mi è venuto il sospetto che invece si tratta di Diadumenian e non di un ritratto giovanile di caracalla avrei anche trovato nel AMNG 800 una copia che a me pare simile anche se questa moneta ha la dicituta ANTWNINOC.

Grato a chi mi da consiglio ciao roberto

post-4498-1171737978_thumb.jpg

Inviato

rovescio

post-4498-1171738020_thumb.jpg

Inviato

Non hai di certo bisogno della mia conferma sulla tua ipotesi di Diadumeniano.

Ti scrivo invece per alcune annotazione personali:

1) ritengo che la legenda del dritto termini con .... ANTWONEINO (NE in legatura), non ANTWONINO;

2) non credo sia esattamente AMNG 800 che corrisponderebbe a Varbanov 1029 (per la C finale);

3) la tua moneta non è riportata nel Varbanov, che riporta 3 tipi di legenda di dritto diversa per questo rovescio, ma non quella del tuo esemplare;

4) se corrisponde alla seguente (a me sembra di sì, addirittura stesso conio di dritto direi), a quanto pare non è riportata neanche nel BMC e nell'SNG Cop (dove puoi notare la legatura tra NE di cui parlavo sopra)

5) la moneta è 1 assarion

Luigi

00203q00.jpg

Inviato

si luigi ora che me lo hai fatto notare c'è la legatura tra NE, quindi mi sembra che la foto che tu hai postato sia prefettamente identica alla mia monetina.

Scusa la domanda un po scema credo per chi vuole collezionare monete romane, ma che cosa vuol dire 1 assarion?

Grazie Luigi senza di te avrei delle monete che non saprei come classificare.

roberto

Inviato

Assarion è il nome greco dell’asse.

Trattandosi di monetazione locale non sempre è direttamente o immediatamente rapportabile in valore all’asse imperiale. Probabilmente equivaleva a un emiobolo, ma il suo valore reale era strettamente legato alla regione in cui circolava.

Nella Mesia Inferiore, per un certo periodo, l'unità di base era proprio l'assarion, monete come la tua (ossia piccole emissioni da 16-18 mm), accanto al quale furono coniati i multipli da 5 assaria (segno E), 4 assaria (D), 3 assaria (G), 2 assaria (B) e 1.5 assaria (AC) e a Tomis anche 4.5 assaria.

Luigi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.