Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salute

Come si può vedere ,da ambo i lati vi è la scritta nel campo I.S (I punto S o S.I)

Peso e diametro non mi sono stati forniti(è di un amico)

Dovrebbe essere in piombo

le foto sono di ambo i lati

Potrebbe essere una tessera romana???

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà in questa classificazione.

odjob

IMG-20200504-WA0000.jpg

IMG-20200504-WA0001.jpg

Inviato

Non si riesce ad avere nessuna info per questa tessera?

Inviato

Propendo per IS , vista la legatura dei rami della corona 

non so dire altro

• Mi piace 1

Inviato

Tessere in piombo si trovano spesso in contesti soprattutto orientali e saltuariamente ne ho viste in repertori di scavo nordafricani

Non so cosa siano

Mi pare a memoria di ricordarne una con S da un lato e I dall'altro, dai Michigan finds di Cartagine

Spero non mi tradisca la memoria

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, adolfos dice:

puoi dare un'occhiata qui. https://www.wildwinds.com/coins/ric/tesserae/i.html

Altrimenti c'è Rostovictsev ma è difficilmente consultabile in internet

saluti

Adolfo ,sul link che mi hai girato, ho avuto modo di consultare tutte le tessere presenti ed anche il libro di Ficoroni ma della mia tessera non ho trovato alcunchè

Grazie

odjob 

Inviato

Hai ragione. Tieni presente che al 90 per 100 erano produzioni private quantificabili in decine di migliaia di tipi diversi fra loro.

Secondo me se non è censita nel Rostovictsev (due volumi) la vedo dura venirne a capo.

In bocca al lupo (viva il lupo) comunque

ciao

• Mi piace 1

Inviato

ho verificato la mia memoria...voto 4

c'è una tessera con S e I in facce opposte in Gargaresh (Asolati) e Metcalf Michigan finds …. ma molto diverse dalla tua, più semplici e grezze… senza ghirlande etc

spiacente

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.