Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:27.42gr
Diametro:40,5
Metallo Presunto:

Info su questo TALLERO? A me sembra falso, ma volevo delucidazioni dai più esperti.

A698BCC6-AC97-451C-9B58-13F9F9092D51.jpeg

Modificato da Mik mik 93

Inviato
53 minuti fa, Mik mik 93 dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:27.42gr
Diametro:40,5
Metallo Presunto:

Info su questo TALLERO? A me sembra falso, ma volevo delucidazioni dai più esperti.

A698BCC6-AC97-451C-9B58-13F9F9092D51.jpeg

Ti confermo, è falso.

Inviato

E'  falso ( non d'epoca)  peso calante, e diametro maggiore, oltre il resto....

saluti

TIBERIVS

Inviato

Buona giornata. Non vorrei apparire troppo pesante sul fatto che ho forse già troppo sottolineato

che pesi e misure, secondo il mio modestissimo parere  , non sono  da considerare dei  parametri assoluti .

Io ho 3 talleri che dall'alto verso il basso hanno i seguenti diametri

40,4 - 40,5 - 40,5 mm.

I pesi sono molto più  vicini al peso ufficiale comunque parecchio ballerini . Non mi sembra che le differenze possano attribuirsi  solo all ' usura.Un cordialissimo saluto a tutti. Gabriella.

cinema562.jpg

cinema560.jpg

Inviato
1 ora fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buona giornata. Non vorrei apparire troppo pesante sul fatto che ho forse già troppo sottolineato

che pesi e misure, secondo il mio modestissimo parere  , non sono  da considerare dei  parametri assoluti .

Attenzione però che un conto è il diametro, che può scostarsi di qualche decimo per le normali variabilità di produzione legate a maggiore o minore pressione di conio; sulle monete in metalli nobili invece il peso è un parametro certo.

Nelle altre discussioni in cui parlavamo dei pesi ballerini, questo era legato a metalli vili, dove c'era sicuramente meno attenzione al peso legale. Per l'argento non si sarebbero mai sognato di produrre monete con scostamenti sensibili, quindi su questo tipo di monete differenze di peso che non siano quelle legate all'usura devono essere considerate come un fattore determinante per la falsità della moneta.

Sarebbe interessante capire di quale variabilità di peso parliamo nelle tre monete raffigurate.

• Mi piace 1

Inviato

Buona giornata.Sempre dall'alto al basso 27,88 - 27,98 - 28,09 grammi.

Per tornare ai diametri 5 decimi di mm. di tolleranza su un diametro di 40 mm. mi sembrano eccessivi.

Non sono certo lavorazioni di meccanica fine. Forse non si dava la dovuta attenzione a questo dato

considerandolo di poco rilievo?

Per inciso ho misurato lo stesso  valore assoluto su diametri minori come sui 10 cent. Umberto primo di Roma.

Cordialità Gabriella.

Inviato
39 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buona giornata.Sempre dall'alto al basso 27,88 - 27,98 - 28,09 grammi.

Per tornare ai diametri 5 decimi di mm. di tolleranza su un diametro di 40 mm. mi sembrano eccessivi.

Non sono certo lavorazioni di meccanica fine. Forse non si dava la dovuta attenzione a questo dato

considerandolo di poco rilievo?

Per inciso ho misurato lo stesso  valore assoluto su diametri minori come sui 10 cent. Umberto primo di Roma.

Cordialità Gabriella.

Con un peso legale di 28,125, un delta max tra le monete di 0,25 è tutt'altro che eccessivo, considerata l'usura. Ricordiamo che sui grossi moduli a parità di usura la perdita in decimi di grammo è sempre maggiore rispetto a un modulo molto più piccolo. Monete di questo tipo molto usurate possono perdere anche mezzo grammo.

Per quanto riguarda il diametro, non è questione di lavorazione meccanica. I tondelli di partenza avevano ragionevolmente le stesse misure (centesimo più, centesimo meno). Ma la pressione esercitata nel corso della coniazione è evidente che provoca una deformazione del tondello, deformazione che viene contenuta dalla ghiera. Se per assurdo le monete venissero coniate senza una ghiera contenitiva, avremmo differenze molto più evidenti, a seconda delle pressioni esercitate e dalla risposta del tondello. Essendoci una ghiera, questa differenza è ben minore, ma qui entra in gioco la regolazione della ghiera stessa. Le tre misure date che leggo sopra sono 40,5-40,4-40,4, quindi con una differenza molto modesta tra le tre monete; la differenza più grande sarebbe rispetto al diametro teorico, ossia 40.

Fermo restando che come detto sopra si tratta di un parametro molto meno importante che non il peso, bisognerebbe fare una statistica su più pezzi per capire se il diam. 40 teorico non sia in realtà da leggere come 40,5.

Inviato (modificato)

Grazie Paolino67 . E' tutto chiaro. Mi rimangono dei dubbi sulla lavorazione di godronatura ( ammesso che di godronatura si tratti) del taglio.

Con circa 1,5 millimetri in più o in meno sulla circonferenza dovrebbero esserci delle antiestetiche sovrapposizioni o mancanze di

rigatura.Appena posso controllerò. Ringrazio molto per  il parere  espresso.

Gabriella.

Ps. il tondello viene tranciato con zigrinatura? In tal caso avrei scritto stupidaggini.

Modificato da ACERBONI GABRIELLA

Inviato

Scuse a Paolino67 e

a chi legge. Ci ho ripensato e per ovvie ragioni è chiaro che il tondello deve arrivare 

all'operazione di conio già zigrinato, comunque venga effettuata questa lavorazione.

Scusa anche a MIK mik 93, perchè non sto rispondendo affatto alla sua domanda.

Gabriella.

Inviato (modificato)

Ho letto tutto, e come ho verificato con altre 2 bilance, di cui una molto precisa su quella in foto 27gr precisi, su in altra che i 27,42gr che ho scritto e su in altra ancora 27,62gr, il diametro resta 40,05

preso con una semplice rullina metrica , andrebbe misurata con un calibro per esser più precisi.

@ACERBONI GABRIELLA

@Paolino67

Modificato da Mik mik 93

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.