Vai al contenuto
IGNORED

1 baiocco 1802

simone

Risposte migliori

1 baiocco 1802

Vorrei sapere:

- il nome dell'incisore

- cosa sono i tre simboli presenti al rovescio, sotto la scritta PIVS SEPTIMVS PONTIFEX MAXIMVS - MDCCCII (li allego)

Grazie :)

post-187-1171736176_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Nello stemma di Pio VII appaiono tre teste di moro. Che non siano loro, sopratutto considerando che in altre monete appaiono tre stelle.

Stemma_Papa_Pio_VII.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 baiocco 1802

Vorrei sapere:

- il nome dell'incisore

201054[/snapback]

Durante il pontificato di Pio VII apposero la propria firma sui coni sia Tommaso Mercandetti (firma TM), che Giovanni Hamerani, che i fratelli Giovanni e Giuseppe Pasinati (firma per esteso PASINATI o PP), questi ultimi anche sui baiocchi in rame, sia del primo periodo (1800-1809, precedente il periodo napoleonico), che del secondo (1814-1823).

Il baiocco 1802 in particolare, non riporta la firma di alcun incisore, e non ho trovato indicazioni precise nei libri che ho a disposizione.... :rolleyes:.

Spero comunque di reperire qualche dato preciso nei prossimi giorni consultando altre fonti ;)

- cosa sono i tre simboli presenti al rovescio, sotto la scritta PIVS SEPTIMVS PONTIFEX MAXIMVS - MDCCCII (li allego)

201054[/snapback]

Confermo che si tratti delle tre teste di moro che compaiono nello stemma di papa Pio VII, come già detto da Incuso si alternano alle tre stelle (anch'esse parte dello stemma), che troviamo spesso all'esergo dei rovesci degli altri nominali in rame, mezzo baiocco e quattrino ;)

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.