Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
12 ore fa, Orodicarta dice:

Jugoslavia

Di cui poi furono colpite anche la Jugoslavia come federazione Serbia-Montenegro, lo stato-fantoccio della Repubblica Serba di Krajina (in Croazia), la Repubblica Srpska (in Bosnia) e in parte la Bosnia stessa.

- Transnistria.

11 ore fa, Bradi dice:

....per ora a mano ho trovato i classici tagli piccoli e questi un pò più grossi...che per loro erano cifre importanti per noi non valevano una cippa..... che poi come banconote erano proprio brutte

Però a loro modo sono affascinanti. Quasi tutte le mie vengono da un conoscente di mia zia, che fino a poco tempo fa abitava a Gorizia, che ne aveva una scorta: dopo la secessione della Slovenia gli sono rimasti circa 800.000 dinari di tutti i tagli.

Modificato da ART

Inviato
10 ore fa, ART dice:

Però a loro modo sono affascinanti. Quasi tutte le mie vengono da un conoscente di mia zia, che fino a poco tempo fa abitava a Gorizia, che ne aveva una scorta: dopo la secessione della Slovenia gli sono rimasti circa 800.000 dinari di tutti i tagli.

Per me hanno colori troppo forti.... più belle quelle del regno di yugoslavia.... pure io ne ho a chili in cantina ( di banconote ) ....per le monete ideali x il carrello della spesa....un tempo di usavano per le cabine telefoniche dove entravano le 200 lire....il tallleri sloveni invece hanno colorazioni più soft....cmq in zona confinaria tutti ne hanno a chili...avanzi di quando c'era la yugoslavia....quando la domenica si andava a fare la classica camminata in bosco ed all'ora di pranzo ci si fermava in qualche gostilna ( trattoria )  bei tempi ....ma come ricordo pure quando si entrava in qualche " supermercato " con 4 luci al neon e pure mezze scariche che lampeggiavano con questi scaffali mezzi vuoti....quell'aria grigia.....da vero e proprio comunismo.... perchè li si trovavano i succhi di frutta della fructal ( che buoni ) o la carne ( con la strizza che al confine i caini ti chiedessero se hai qualcosa da dichierare ) .....e poi quando avevo18 anni sentivo da casa mia ( e ci sono una 15/20 di km dal confine ) le raffiche di AK...... e di altro...non era piacevole ...lil silenzio della notte rotto dalle raffiche di mitra...avevo la guerra a pochi km da casa.....sono andato un po out ma mentre scrivevo mi sono riapparsi quei momenti......pardon

Inviato (modificato)
11 ore fa, Bradi dice:

un tempo di usavano per le cabine telefoniche dove entravano le 200 lire

Intendi che le 200 lire entravano nei telefoni jugoslavi?

11 ore fa, Bradi dice:

all'ora di pranzo ci si fermava in qualche gostilna ( trattoria )  bei tempi

Fatto anch'io diverse volte con gostilne nei pressi di Gorizia, e una volta anche in val Rosandra con fermata per pranzare alla trattoria di Bottazzo. Un'esperienza magnifica.

11 ore fa, Bradi dice:

....ma come ricordo pure quando si entrava in qualche " supermercato " con 4 luci al neon e pure mezze scariche che lampeggiavano con questi scaffali mezzi vuoti....quell'aria grigia.....da vero e proprio comunismo....

Questo invece non ho fatto in tempo a viverlo, perchè quando ho cominciato a poter frequentare l'oltreconfine da solo (all'epoca non conoscevo bene il posto e non potevo passare dai valichi di Gorizia per i residenti) la Slovenia si era già un po' ripresa, ma ricordo bene le carrette Zastava con la stellina rossa sulla targa jugo che giravano per Gorizia e i loro occupanti che andavano nei negozi di vestiti e nei supermarket.  

11 ore fa, Bradi dice:

perchè li si trovavano i succhi di frutta della fructal ( che buoni )

Quello alla fragola è davvero ottimo, di Fructal ne bevo ogni volta che vado a Gorizia. Qualche anno fa per un certo periodo li hanno venduti anche in alcuni supernarket della mia zona ed ero contentissimo.

11 ore fa, Bradi dice:

.....e poi quando avevo18 anni sentivo da casa mia ( e ci sono una 15/20 di km dal confine ) le raffiche di AK...... e di altro...non era piacevole ...lil silenzio della notte rotto dalle raffiche di mitra...avevo la guerra a pochi km da casa.....sono andato un po out ma mentre scrivevo mi sono riapparsi quei momenti......pardon

Non ho visto nè sentito di persona ma ne ho parlato con alcuni goriziani che mi hanno raccontato di quando i miliziani sloveni si misero a combattere contro l'armata federale a poche decine di metri dal confine al valico di Casa Rossa, con alcuni proiettili di AK che arrivarono su un edificio in Italia, per fortuna senza fare vittime, e l'esplosione di un carro armato che si sentì in tutta la città. Ho anche rintracciato dei video girati da qualcuno, e in partricolare uno dove i carabinieri nel grande piazzale per i camion sul lato italiano invitavano col megafono la gente ad andarsene da lì perchè oltreconfine era in atto uno scontro a fuoco. Un giorno rimasto impresso in molti cittadini.

Modificato da ART

Inviato
2 ore fa, ART dice:

Intendi che le 200 lire entravano nei telefoni jugoslavi?

Il contrario

Inviato (modificato)
1 ora fa, Bradi dice:

Il contrario

Se ho capito bene allora certe monete jugoslave venivano scambiate per 200 lire dai telefoni italiani.

Modificato da ART

Inviato
Il 16/5/2021 alle 01:10, ART dice:

Se ho capito bene allora certe monete jugoslave venivano scambiate per 200 lire dai telefoni italiani.

esatto....i tefoni pubblici quelli arancioni che prndevano il gettone le 200 lire  le 100 lire se non ricordo male....( avevano la tastierina e non più il disco ) al posto delle 100 e 200 lire andavano i dinati... non ricordo di che valore ma avevano stessa misura e spessore....dalle ultime so che alcune collonnette d ei parchggi visti i prezzi assurdi...molti ci infilano i vecchi dinari...poi dipende dalla maccientta...alcune te le risputa altre l accetta.....non lo faccioio direttamente  perchè di monete in dinari non ne ho più :D :D :D :D.

cmq a parte gli scherzi se conosci qualcuno in slovenia chissà se qualch nonno o genitore ha salvato vecchi dinari di grossi tagli o anche dinari del regno di jugoslavia ( che sono molto più belli ed appetibili )

Inviato
12 ore fa, Bradi dice:

al posto delle 100 e 200 lire andavano i dinati... non ricordo di che valore ma avevano stessa misura e spessore....dalle ultime so che alcune collonnette d ei parchggi visti i prezzi assurdi...molti ci infilano i vecchi dinari...poi dipende dalla maccientta...alcune te le risputa altre l accetta.....non lo faccioio direttamente  perchè di monete in dinari non ne ho più :D :D :D :D.

Fantastica questa cosa, non lo sapevo.

12 ore fa, Bradi dice:

cmq a parte gli scherzi se conosci qualcuno in slovenia chissà se qualch nonno o genitore ha salvato vecchi dinari di grossi tagli o anche dinari del regno di jugoslavia ( che sono molto più belli ed appetibili )

In Slovenia nessuno, ma alcuni conoscenti di mia zia sapendo che collezionavo mi hanno regalato un mazzo di banconote fine anni '80 e qualche kg di monete.

Inviato
Il 14/5/2021 alle 13:20, Orodicarta dice:

A voi la palla, sicuramente ve ne verranno in mente molti altri.

Turchia.

• 1 anno dopo...
Inviato

Nei vari cataloghi non sono riuscito a trovare questa banconota da 1 miliardo di marchi (12.10.1923)

marchi.thumb.jpg.09c8f75763d97feb2e31c3070d43db55.jpg

Supporter
Inviato
2 ore fa, novel_coiner dice:

Nei vari cataloghi non sono riuscito a trovare questa banconota da 1 miliardo di marchi (12.10.1923)

marchi.thumb.jpg.09c8f75763d97feb2e31c3070d43db55.jpg

Ciao, non lo trovi perchè non è una vera e propria banconota, si tratta di un buono (gutschein) e/o notgeld (denaro di necessità) prodotto ad Amburgo durante l'iperinflazione tedesca.

un esemplare su ebay

Amburgo 1 miliardo

• Mi piace 2
Awards

Inviato
1 ora fa, nikita_ dice:

si tratta di un buono (gutschein) e/o notgeld (denaro di necessità)

Ciao a tutti, ciao @nikita_!

Tanto per fare i precisini ;) qui si tratta di un'altra categoria di denaro sostitutivo:

ci sono i Notgeld

image.png.800c892f4aa8c3fd53a0b3d476a0b7f7.png

cioè il denaro di emergenza;

ci sono i Gutschein

image.png.75f01039eaf862ada78f6295da1a6cc5.png

cioè i buoni;

e poi - chissà perchè  - ad Amburgo e dintorni sono state stampate le

Aushilfsschein

image.png.07d1be70db7c81a186e6a1766f4e395e.png

che con una traduzione (forse un po' approssimativa, ma rende il concetto) potrei chiamare biglietti ausiliari.

Adesso devo andare, ché se non capisco perchè al Nord li hanno chiamati così non dormo...

Servus,

Njk

• Mi piace 2
Awards

Supporter
Inviato

Come città-stato Amburgo possibilmente era slegata da tutto il resto per come lo conosciamo (notgeld, gutschein od altro), ad ogni modo non è impressa la parola 'bank' sul biglietto, non sarebbe quindi assimilabile ad una vera banconota.

@littleEvil emissione municipale?

dep.jpg.09eb8c42353f2278754a4cb0df4e49dc.jpg

Awards

Supporter
Inviato

Qui è riportato un AUSHILFSSCHEIN di Amburgo denominato anche notgeld:

https://en.numista.com/catalogue/note292246.html

La traduzione google:

CERTIFICATO DI ASSISTENZA
DELLA CITTÀ LIBERA E ANSEATICA DI AMBURGO
CINQUE MILIARDI DI MARCHI
IL PRESENTE CERTIFICATO E' ACCETTATO IN PAGAMENTO DA TUTTE LE BANCHE STATALI DI AMBURGO E DA BANCHE DI AMBURGO.
AMBURGO, 15 OTTOBRE 1923.
LA DEPUTAZIONE FINANZIARIA. IL PRINCIPALE TESORO.
DEPUTAZIONE FINANZIARIA AMBURGO

Awards

Inviato (modificato)
25 minuti fa, nikita_ dice:

emissione municipale?

guarda... praticamente lo stato/la banca centrale non hanno mai emesso dei Notgeld/Aushilfsschein/Gutschein, anzi, sono stati loro ad aver invitato industria, città e comuni a produrre questi biglietti semi-ufficiali.

Qui addirittura un Aushilfsschein di una caffetteria di Sylt, un'isola del nord

2008SBM2250.jpg.ac5c19b553fb6cbcd9aea02111e85bca.jpg

Qui un'altro di una cittadina praticamente attaccata ad Amburgo, che durante gli anni bui è poi stata "annessa".

1203_img_20170919_0001.thumb.jpg.a0df00ef77515a9bfafc1fe879eeb684.jpg

Interessante il biglietto di una città anche questa vicina ad Amburgo (Pinneberg)

dove viene riportata sia la denominazione "Notgeld" che "Aushilfsschein"

15978852276.jpg.511d03d22b3d8469e0000e72dc2f0637.jpg

Vediamo dove andiamo poi a finire!

Alla prossima, 

Njk

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 4
Awards

Supporter
Inviato

Nel link quello che c'è di Amburgo su Numista, la sezione banconote del sito è piuttosto nuova e quindi incompleta.

https://en.numista.com/catalogue/hamburg_section_notgeld-banknotes-1.html

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.