Vai al contenuto
IGNORED

Pulizia 100 Lire

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, 

Facendo ordine nella mia raccolta di Lire ho notato che un 100 Lire del 1957 presenta una colorazione rossastra, come se fosse di rame lucido. Inoltre presenta una patina grigiastra al centro del retro. 
Mi sono ulteriormente insospettito nel momento in cui ho trovato un'altro 100 Lire del 1979 che non presentava nessun segno di usura. 

Come posso rimediare alla colorazione e rendere la prima moneta uguale alla seconda? 

Grazie mille! 

IMG_20200505_191223-01.jpeg

• Confuso 1

Inviato
Il 5/5/2020 alle 19:18, Davide-tartari dice:

Buongiorno, 

Facendo ordine nella mia raccolta di Lire ho notato che un 100 Lire del 1957 presenta una colorazione rossastra, come se fosse di rame lucido. Inoltre presenta una patina grigiastra al centro del retro. 
Mi sono ulteriormente insospettito nel momento in cui ho trovato un'altro 100 Lire del 1979 che non presentava nessun segno di usura. 

Come posso rimediare alla colorazione e rendere la prima moneta uguale alla seconda? 

Grazie mille! 

ho l'impressione che anche pulendola con il sidol(non lo fare ... per carità lo sto dicendo ironicamente parlando pena scomunica a vita dai collezionisti italiani di monete ) non otterresti il risultato da te tanto sperato quindi lasciala così

Inviato
Il 5/5/2020 alle 19:18, Davide-tartari dice:

Buongiorno, 

Grazie mille! 

Buona sera,

Se proprio vuoi provare a pulirla, potresti lavarla delicatamente con acqua e sapone; se rimane ancora sporca, prova ad usare una comune gomma bianca, ma poi lavala sempre con acqua e sapone per togliere eventuali tracce di gomma.

Saluti,

Luca.

Inviato

Ah va bene, grazie Luca, proverò! 

Inviato
21 minuti fa, Davide-tartari dice:

Ah va bene, grazie Luca, proverò! 

Prego, aspettiamo di vedere i risultati :).

(però usa questo metodo solo con monete di basso valore).

Saluti,

Luca.

Inviato
Il 6/5/2020 alle 23:08, Luca.Cava dice:

Buona sera,

Se proprio vuoi provare a pulirla, potresti lavarla delicatamente con acqua e sapone; se rimane ancora sporca, prova ad usare una comune gomma bianca, ma poi lavala sempre con acqua e sapone per togliere eventuali tracce di gomma.

Saluti,

Luca.

questo per rovinare definivamente la moneta, non si usa la gomma

Awards

Inviato
Il 6/5/2020 alle 23:39, Luca.Cava dice:

Prego, aspettiamo di vedere i risultati :).

(però usa questo metodo solo con monete di basso valore).

Saluti,

Luca.

è il principio che è sbagliato a prescindere dalla rarità

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.