Vai al contenuto
IGNORED

INFO MEDAGLIE SVIZZERE

Risposte migliori

Inviato

Sono tante medaglie @Mik mik 93, ti consiglio di aprire una discussione per ognuna di esse, così sarà più semplice fare le opportune valutazioni.?

Supporter
Inviato
1 ora fa, Sirlad dice:

Sono tante medaglie @Mik mik 93, ti consiglio di aprire una discussione per ognuna di esse, così sarà più semplice fare le opportune valutazioni.?

Ciao Sirlad.  Sapendo che mi occupo di medaglie, un caro amico pugliese  ha acquistato un centinaio di queste medaglie, pagandole praticamente a peso, su un banco e poi me le ha regalate. Alcune di loro sono anche esteticamente piacevoli, molte di loro sono attinenti ad avvenimenti sportivi cantonali, dalle gare di tiro ad altri sport, altre ancora a Fiere o manifestazioni. 

In italia è una oggettistica da ciotole, costano pochissimo, ed aprire una trenita di discussioni su questa roba credo sia di interesse per chi chiede lumi al riguardo, ma pochissimo agli appassionati di Medaglistica, quella vera.

Chi le ha inviate ha già mostrato una medaglia talmente ossidata che ancora non è stata identificata, protraendo la discussione per quattro pagine.  Non credo sia utile continuare in questo modo ma non sta certo a me decidere. Un saluto cordiale.

@Reficul   @petronius arbiter  @Rapax

Inviato

Ciao @sandokan, concordo con te che la maggior parte di queste medaglie che ci ha finora mostrato il nostro nuovo amico, non rivestono una grande valenza nella medaglistica, salverei quella di grosso modulo relativa alle gare internazionali di marcia di Berna.

Invece sul fatto di impedire ad un utente di postare delle sue medaglie (anche di modico valore) e di aprire tante discussioni, non mi trovi d’accordo.

Penso che questo bel forum serva anche per dare informazioni non solo su medaglie di grande interesse numismatico, ma anche per soddisfare delle piccole curiosità numismatiche che riguardano dei pezzi da bancarella, contribuire a dare un aiuto ad un neofita che si approccia alla nostra scienza (facendo tante domande sempre educatamente) penso sia cosa buona e giusta (oltre ad essere uno scopo del forum), oltre al fatto di riuscire (forse) ad aumentare la platea degli appassionati.

Un cordiale saluto

Inviato

@sandokan non sono d accordo nemmeno io, perché come dici tu, uno dovrebbe avere solo medaglie Linde e pinte e di un certo livello, allora non sarebbe più un forum!! Comunque se non posso più postare qualcosa basta dirlo e non pubblicherò più nulla 

Supporter
Inviato

Ciao Sirlad.

Concordo in pieno sul fatto che chiunque possa rivolgersi al Sito per chiedere l'identificazione di una moneta, medaglia, gettone o anche piccoli altri oggetti curiosi.

Lo frequento da anni avendolo conosciuto proprio per una esigenza del genere avevo a casa fin da bambino una bella moneta che non sapevo di quale Paese fosse. Ne inviai la foto, mi risposero che era Tibetana e da allora non ho più smesso di aprirlo quasi ogni giorno. 

Mi piace lo stile e il garbo che gli Amministratori hanno dato e costantemente mantenuto nel Sito, da cui chiunque può anche imparare col tempo tante cose sulla materia che gli interessa.

Tuttavia, una discussione su un singolo pezzo è un conto, ma pensare di ordinare una propria raccolta appaltando l'incombenza al Sito non è cosa usuale. Qualche volta è capitato, ma poi la cosa ha finito con  l'esaurirsi fin dall'inizio.

Ho accennato  a un gruppo di medaglie svizzere che mi vennero regalate : non le conosco, ma ritengo non sarebbe una grande idea se  chiedessi la loro identificazione in blocco qui nel Sito.

Giusto per esemplificare quanto sopra, ti mostro una parte di quelle medagliette elvetiche donatemi e che mi limito a conservare in una scatola.

Non credo renderei un buon servizio al Sito - e soprattutto a chi lo frequenta, - se ne chiedessi l'identificazione, sia pure mostrandole una alla volta. Non credi ?   Buona giornata.

001.JPG

002.JPG

003.JPG

004.JPG

005.JPG

006.JPG

007.JPG

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.