Vai al contenuto
IGNORED

SCELTA VELLUTO PER MONETIERE FAI DA TE

Risposte migliori

Tanti collezionisti tengono molto alle loro monete e sono sempre più interessati alla loro conservazione. Visto che è un argomento molto utilizzato proviamo a parlarne nello specifico. Stando molto tempo a casa, causa di forza maggiore che tutti conosciamo, oggi è possibile per chi ha un po di manualità provare ad iniziare il progetto da tanto tempo pensato e sognato; la costruzione di un Monetiere, il consiglio che posso dare a tutti è di non risparmiare assolutamente su la cosa più importante, il Velluto. La moneta vi poggerà sopra per molti anni e questo sarà per lei quello che è per noi il materasso. Se volete fare un buon lavoro non bisogna assolutamente risparmiare su questa materia prima,  un velluto di cotone100%  sarà l'ideale, Il colore potrà essere di vostro gradimento, sappiate però che per essere di qualità non potrà costare meno di 15€ al metro lineare (100 x 140), non deve contenere al suo interno assolutamente acrilico o poliestere, una cosa da fare per capire questo è la prova del fuoco, bruciandone un piccolo pezzetto la bruciatura dovrà essere lenta e il tessuto non rattrappirsi come se fosse la bruciatura di una busta di plastica. Al tatto dovrà essere morbido e non ruvido. Ad occhio nudo lo possiamo riconoscere la differenza perchè il naturale non brilla, la comparazione  vi sarà mostrata nelle 2 foto sottostanti. Spero che questo consiglio vi sia utile. Buon lavoro!! 

Nel caso di poca manualità o mancanza di tempo vi consiglio questo link per la scelta di qualche monetiere pronto all'uso

https://www.albertozecchi.com/

.

. verde cotone- blu sintetico

100.jpg

sa.jpg

Modificato da dzecchi
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• dzecchi ha rinominato il titolo in SCELTA VELLUTO PER MONETIERE FAI DA TE
1 ora fa, dzecchi dice:

Tanti collezionisti tengono molto alle loro monete e sono sempre più interessati alla loro conservazione. Visto che è un argomento molto utilizzato proviamo a parlarne nello specifico. Stando molto tempo a casa, causa di forza maggiore che tutti conosciamo, oggi è possibile per chi ha un po di manualità provare ad iniziare il progetto da tanto tempo pensato e sognato; la costruzione di un Monetiere, il consiglio che posso dare a tutti è di non risparmiare assolutamente su la cosa più importante, il Velluto. La moneta vi poggerà sopra per molti anni e questo sarà per lei quello che è per noi il materasso. Se volete fare un buon lavoro non bisogna assolutamente risparmiare su questa materia prima,  un velluto di cotone100%  sarà l'ideale, Il colore potrà essere di vostro gradimento, sappiate però che per essere di qualità non potrà costare meno di 15€ al metro lineare (100 x 140), non deve contenere al suo interno assolutamente acrilico o poliestere, una cosa da fare per capire questo è la prova del fuoco, bruciandone un piccolo pezzetto la bruciatura dovrà essere lenta e il tessuto non rattrappirsi come se fosse la bruciatura di una busta di plastica. Al tatto dovrà essere morbido e non ruvido. Ad occhio nudo lo possiamo riconoscere la differenza perchè il naturale non brilla, la comparazione  vi sarà mostrata nelle 2 foto sottostanti. Spero che questo consiglio vi sia utile. Buon lavoro!! 

Nel caso di poca manualità o mancanza di tempo vi consiglio questo link per la scelta di qualche monetiere pronto all'uso

https://www.albertozecchi.com/

.

. verde cotone- blu sintetico

100.jpg

sa.jpg

Eccellente delucidazione,anche le scelta del tipo di legno può fare la differenza,sia per la tipologia in quanto eviterei l'abete che contiene resine e sia per le diverse caratteristiche che i vari tipi hanno,anche per le diverse attitudini a trattenere umidità.Credo che siano aspetti da valutare per costruire un ottimo prodotto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno,

sono molto interessato a questa discussione perché anch'io, avendo più tempo libero, ho deciso di costruire un monetiere per la mia collezione. Secondo voi quale sarebbe il legno migliore da utilizzare, per quanto riguarda l'umidità? E ci sono prodotti/vernici per il legno che non rilasciano sostanze dannose per le monete?

Grazie,

Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Luca.Cava dice:

Buon giorno,

sono molto interessato a questa discussione perché anch'io, avendo più tempo libero, ho deciso di costruire un monetiere per la mia collezione. Secondo voi quale sarebbe il legno migliore da utilizzare, per quanto riguarda l'umidità? E ci sono prodotti/vernici per il legno che non rilasciano sostanze dannose per le monete?

Grazie,

Luca.

Ciao,per la verniciatura del legno esistono molti prodotti e sono indicati in base alla livello di manualità che abbiamo nel applicazione.Si possono utilizzare come base le Aniline all'acqua per la colorazione del legno, eviterei il mordente in quanto va diluito con ammoniaca e si può utilizzare come finitura una cera,altrimenti un trasparente all'acqua.Personalmente farei attenzione anche al tipo di colla per l'incollaggio del velluto,per non avere problemi futuri.Poi se decidi di inserire all'interno vassoi in floccato all'interno dei ripiani,la cosa è diversa.Per la scelta del legno bisogna capire in che spesa si vuole effettuare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo aggiungere che il legno è un materiale idroscopico ed esso assorbe umidità dall'ambiente dove si trova,per la scelta bisogna evitare quelli che possano contenere resine,per la tipologia lascio la parola ai più esperti 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, marco s.83 dice:

Ciao,per la verniciatura del legno esistono molti prodotti e sono indicati in base alla livello di manualità che abbiamo nel applicazione.Si possono utilizzare come base le Aniline all'acqua per la colorazione del legno, eviterei il mordente in quanto va diluito con ammoniaca e si può utilizzare come finitura una cera,altrimenti un trasparente all'acqua.Personalmente farei attenzione anche al tipo di colla per l'incollaggio del velluto,per non avere problemi futuri.Poi se decidi di inserire all'interno vassoi in floccato all'interno dei ripiani,la cosa è diversa.Per la scelta del legno bisogna capire in che spesa si vuole effettuare 

Grazie dei consigli, comunque pensavo di inserire i vassoi, così non mi preoccupo per il velluto o per la colla.

Grazie, 

Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Ho in progetto di costruire il monetiere, appena mi arrivano i vassoi in velluto già ordinati.

Volendo fare tutto senza l'uso di solventi la scelta delle colle ė obbligata alle viniliche, alifatiche senza solventi (titebond), ed animali.

Mi piacerebbe fare anche i vassoi, ma il problema è: come si incolla il velluto ? Le colle citate sopra impregnerebbero il tessuto , quelle specifiche spray ad esempio della 3M (77, 90) sono a base solvente ... forse allora si usano i fogli biadesivi ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/5/2020 alle 09:36, Luca.Cava dice:

Buon giorno,

Grazie,

Luca.

Anni fa quando costruii il mio, usai legno di mogano, lo scurii leggermente rolla  di noce, per la colla usai pochissimo vinavil, e molte viti, non usai nessuna vernice, ma a lavoro finito più mani di cera d'api con molto "olio di gomito" per i vassoi, optai questa soluzione, (più semplice) acquistai vassoi di legno in velluto, e sulle dimensioni di questi, costruiti i cassetti ed il monetiere stesso. 

Il risultato fu ottimo, peccato solo per una  cosa, rimase vuoto.... poiché ducati è fiorini è meglio custodirli da un'altra parte...... ??????

Saluti 

TIBERIVS 

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.