Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:circa 0,97 la moneta è abbastanza circolata
Diametro:2,,03 nel in senso longitudinale il meno usurato
Metallo Presunto:italma

sono in possesso di svariate 5 lire del 1956 tutte raccolte fra il 1958 ed il 1959 durante la normale circolazione,mai acquistate                                          1) in quel periodo esistevano già dei falsi del 1956 destinati alla circolazione??                                                                                                                                      2) dal bordo a subito sotto l'apice sx del cinque si nota ancora quello che penso sia una frattura ed è in l'unica moneta perchè nelle altre non si nota       più per l'usura,al tatto dove meno consumato il bordo si sente,la cifra del 6 sembra abbastanza chiusa                                                                                        Con queste notizie è possibile stabilire l'autenticità perchè non riesco a postare le foto??                                                                                                                  Grazie infinite a chi vorrà rispondermi e togliermi questi dubbi

Inviato

Probabilmente le tue foto sono troppo pesanti, prova ad alleggerirle togliendo il bordo non necessario o inviandole a qualche tuo contatto per poi fartele rimandare indietro oppure prova a fare uno screenshot della foto, stabilire l'autenticità da una descrizione è un pochino difficile

Inviato

ed una volta rimandate indietro riesco a postarle?? Alla domanda se nel 1958/59 esistevano dei falsi del 1956 destinati alla circolazione cosa puoi rispondermi in merito?? Sai ho 69 anni e poca dimistichezza con queste operazioni tecnologiche.Vuol dire che le manderò a mio genero e me le farò rimandare. Grazie infinite per la risposta data 

Inviato (modificato)
50 minuti fa, fulviodi dice:

1) in quel periodo esistevano già dei falsi del 1956 destinati alla circolazione??

In attesa delle foto risolutive, possiamo dire che le 5 Lire 1956 iniziarono ad essere falsificate quando divennero d'interesse collezionistico ed incominciarono a perdere interesse per la circolazione. Esistono tre tipi di falsi:

- 1° tipo: prodotto agli inizi degli anni '70 era facilmente riconoscibile perché di fattura assai rozza e difficilmente potevano ingannare il collezionista, men che meno l'esperto;

- 2° tipo: nel 1978 come c'informa Emilio Tevere “…nel 1978 ci fu  la seconda grande ondata: i pezzi falsi da 5 lire del 1956 erano stavolta accompagnati da numerosi ed altrettanto falsi esemplari da 2 lire del 1958; la "zecca" probabilmente era a Milano: infatti è dal mercatino di via Armorari di Milano, tramite un ingenuo operatore che godeva della stima di tutti, che vennero distribuiti in tutta Italia i falsi (dico ingenuo perché, visto il grandissimo quantitativo di monete, fino ad allora molto rare che gli era stato offerto, non si era posto l'interrogativo sulla loro autenticità). Quasi perfetti, i falsi hanno tratto in inganno tutti, anche i commercianti più esperti, i quali incominciarono ad avere dubbi soltanto quando si resero conto che sul mercato ce n'era una grande inspiegabile quantità. L'ingenuo operatore ebbe un grandissimo danno poiché dovette riprendersi le monete false e restituire le somme percepite. Tutto ciò si svolse nell'arco di circa tre mesi.

- 3° tipo: Probabilmente in circolazione già dagli anni '80 del secolo scorso, di qualità raffinata e, quindi, piuttosto insidiosa anche per gli occhi allenati.  

Qui sotto due esemplari per un primo confronto fra vera e falsa:

1704344349_5Lire1956Gb.thumb.jpg.9e56c957c8c551ae43490ac5b6a26381.jpg

1519847116_5Lire1956Fb.thumb.jpg.58ac3f9586cac372f52e07f232a378da.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 5
  • Grazie 1

Inviato

quindi avendole raccolte fra il 1958/59 in circolazione dovrebbero essere tutte autentiche dal momento che i primi falsi sono comparsi a partire dal 1970 cioè 12 anni o ho capito male?? Appena possibile posto anche le foto e se mai 1 alla volta quelle delle altre. Ti ringrazio tantissimo per la risposta data

Inviato (modificato)

Se raccolte prima del 1970 dovrebbero essere autentiche, ma la visione delle stesse è dirimente: la memoria a volte inganna...

Inizia a vedere se ci sono particolari comuni con le immagini da me postate.

• Grazie 1

Inviato

sono state raccolte,ripeto,fra il 1958 ed il 1959 ed in circolazione,senza errori di memoria che per fortuna mi aiuta ancora, e quindi già questo mi fa capire che sono tutte autentiche, non comprate in mercatini o similari,comunque la frattura,come nella foto di quella vera, c'è e parte dal bordo ed arriva poco sotto l'apice sx del 5,in una sola,la meno usurata,il 6 appare più chiuso di quella falsa,ed il bordo ovviamente essendo circolata non riesco a definirlo.Ancora non sono riuscito a postare le foto,ma se non ti è di disturbo posso inviarle in privato via email e puoi mandare un messaggio di conferma alla mia email : [email protected] Ringraziando ancora per la disponibilità,cordiali saluti

Inviato

@El Chupacabra i tuoi interventi sono sempre mirati. Complimenti. E che professionalità nel mostrare il confronto tra la vera e la falsa. Complimenti. 

PizzaMargherita

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

@El Chupacabra dopo aver scorso le pagine, mostrandomi dal vivo le monete, non ricordo più quale sia la buona e la falsa. Sposto il riconoscimento all'occhio acuto di mio padre.

Inviato
51 minuti fa, pizzamargherita dice:

@El Chupacabra i tuoi interventi sono sempre mirati. Complimenti. E che professionalità nel mostrare il confronto tra la vera e la falsa. Complimenti. 

PizzaMargherita

È forte è forte?

• Haha 1

Inviato (modificato)

A parte i particolari indicati nelle immagini per distinguere la moneta vera dalla falsa, un aiuto ci giunge anche dal colore: in genere la moneta falsa (soprattutto se in alta conservazione) si presenta più scura (al contrario di quello che appare nelle mie immagini dove la maggior presenza d'alluminio fa brillare maggiormente la moneta sotto luce artificiale diretta), questo perché il materiale utilizzato non è Italma (962‰ Al, 35‰ Mg, 3‰ Mn), ma Alluminio puro o quasi (il colore è simile a quello delle lattine di bibita). Altro indizio è dato dalla "bombatura", sovente il falso - posto su di un piano - oscilla se premuto al bordo: questo perché la coniatrice utilizzata non ha la precisione di quella di zecca.

• Mi piace 1

Inviato
Il 4/5/2020 alle 17:17, fulviodi dice:

Ancora non sono riuscito a postare le foto,ma se non ti è di disturbo posso inviarle in privato via email

Ho ricevuto le immagini della moneta in questione e ve le propongo. A mio avviso (giudicando in foto), la moneta è autentica, ma molto usurata. Come giudizio darei MB+/MB-BB, con un quarto di punto in più, quindi, a favore del R/. Lascio a chi vorrà esprimersi, dare una valutazione in merito all'esemplare.

948450712_5Lire1956MB.thumb.jpg.3696b7195aec6314b2dded243f9e981e.jpg

Inviato

ringrazio pubblicamente EL CHUPACABRA per la sua preparazione e per la sua assoluta disponibilità cosa rara,oggi,da trovare.Ancora mille grazie

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.