Vai al contenuto
IGNORED

Anello

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti.. volevo chiedervi un parere esperto su questo anello, identificarlo se è possibe, tipo periodo ecc.. grazie in anticipo!

IMG-20200503-WA0033.jpg

Modificato da Marco Borghini

Supporter
Inviato (modificato)

Buona sera Marco.

Ho provato a schiarire un poco l'immagine ma con un risultato irrilevante, non riesco a vedere, ad interpretare l'incisione al centro del castone.

Mi da l'idea di un piccolo  arabesco, un fregio asimmetrico e non capisco quale sia l' "alto"  , cioè il verso in cui va orientato e visto l'anello. 

Sai in quale metallo è stato realizzato e se è stato poi dorato, come sembra dalla foto ?

Se hai modo di inviare immagini più nitide, potrebbero aiutare, come pure saperne la provenienza, in quale zona è stato trovato. Potrebbe anche non essere stato realizzato in Italia.....

Grazie, saluti.

Anello.jpg

Modificato da sandokan

Inviato

Buona sera .. grazie per la risposta! Ho provato a schiarirti l'immagine, ma penso che più di così non si capischa purtroppo!!.. diciamo nord Italia, e direi che sia rame provabilmente placcato... grazie intanto!

IMG-20200503-WA0047.jpg

Inviato

Scusa cmq l'idea del arabesco mi piace.. anche se prima mi dava l'impressione tipo di arco con la freccia in mezzo, (diciamo un po decorato).. 

Supporter
Inviato (modificato)

Quel fregio ho l'impressione di averlo già visto......ma non riesco a ricordare né dove né quando.

Nel periodo in cui l'Italia ebbe le Colonie, soprattutto dalla Libia parecchi monili, soprattutto anelli, vennero riportati in Italia dai militari come ricordo del servizio di leva che avevano prestato sull'altra sponda del Mediterraneo.

Ne ho visti diversi, tutti realizzati in Argento, metallo duttile che si presta alla lavorazione e molto impiegato per questo scopo in Africa.  Alcuni erano di maniera, fatti appositamente per noi : sul castone veniva inciso un minareto, un dromedario, una palma, cose del genere, ma poi c'erano gli anelli creati dai Libici per il loro mercato interno, più rari a trovarsi in Italia ma ce ne sono.

I pochi che ho visto hanno tutti l'anello integro, voglio dire senza il taglio che consente di adattarlo al dito.

Il tuo interessante anellino è differente da quelli che ho visto, e tuttavia non mi sembra un prodotto italiano....

Infine : per quanto è dato vedere, il fregio è asimmetrico, nel senso che quella piccola parte che termina nettamente a punta non è orientata né verso il basso né verso l'altro, e questo mi sembra strano....

Ti risulta che sia stato placcato d'oro ? Grazie.

P.S. Giusto per curiosità, ti mostro un anello che di fatto è una scatolina : l'orafo  mostra all'acquirente un foglietto minuscolo di carta sottile sul quale è vergato un versetto del Corano, che poi in tua presenza viene piegato ed inserito nella scatolina che viene saldata. Un anello devozionale, insomma....

Anello marocchino con preghiera all'interno.jpg

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1

Inviato

Buongiorno.. peccato allora che non ricordi, potrebbe essere la chiave!? grazie per la spiegazione molto dettagliata.. cmq come ripeto si mi risulterebbe placcato, e il discorso del taglio per adattarlo al dito, non dovrebbe essere un metodo abbastanza antico? Intendo più vecchio di quello integro?

Inviato

Cmq bellissimo quel tipo di anello a scatolina.. non pensavo nemmeno potesse esistere una possibilità di nascondere un foglietto in un anello.. bellissimo..

Inviato (modificato)

Ho migliorato le foto, pulendolo con olio di vaselina.. spero che aiutino!?..

IMG-20200504-WA0045.jpg

IMG-20200504-WA0044.jpg

Modificato da Marco Borghini

Supporter
Inviato

Ciao Marco, complimenti per le foto, sono perfette. 

Purtroppo l'ossidazione copre in parte il disegno, non riesco a capire se si tratti di segni grafici che formano una sigla, un nome, oppure quei rilievi facciano parte di un fregio ornamentale.

Si potrebbe cercare di rimuovere l'ossidazione con la speranza di fare emergere maggiormente ciò che compare sul castone, forse in rilievo (e in questo caso potrebbe trattarsi di un piccolo sigillo) ma al riguardo non sono in grado di consigliarti una tecnica efficace e sicura.

Quanto al fatto che l'anello sia tagliato, non credo sia un uso praticato solo nella antichità : io ne ho due che presentano tale caratteristica, una proveniente dall'India, l'altro dalla Sardegna la cui produzione risale a non più di cinquant'anni fa.

Mi dispiace non esserti d'aiuto per questo anello singolare e che trovo interessanmte, spero che altri siano in grado di suggerirti come eventualmente trattarlo.

Un saluto cordiale. 

@Marco Borghini

Inviato

Buona sera.. si meglio di così non si può vedere, un anellino interessante e misterioso! Grazie mille per l'interessamento.. anche a te un saluto cordiale. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.