Vai al contenuto
IGNORED

Classificazione 2 euro commemorativi

Risposte migliori

Ciao ragazzi, potrei fare con voi un piccolo sondaggio su come classificate i vostri 2 euro commemorativi?

Li classificate per anno o per nazione? E per quale motivo?

È una curiosità che ho. Ciao e grazie a tutti per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le monete da rotolini  (circolate e FDC) io divido per anno e poi ogni anno in nazioni, in ordine alfabetico, sistemando in ordine cronologico (l'immagine renderà il tutto più chiaro), per gli esemplari in folder o cofanetto o coincard... al momento non uso nessuna classificazione particolare perchè ne ho ancora pochi

....................................................................

Esempio pratico, come potete vedere sotto ci sono i cinque 2 euro comm. del 2018 che sono riuscito a reperire circolati sistemati in ordine alfabetico: Francia, Germania, Italia.

Per ogni nazione ho seguito un ordine cronologico dalla prima all'ultima emessa:

FRANCIA: Fiordaliso (19/02), Simone Veil (26/06)

GERMANIA (non tengo conto della zecca): Charlottenburg (30/01), Helmut Schmidt (30/01). Con stessa data di emissione ho seguito l'ordine alfabetico

ITALIA: Ministero della Salute (19/11)

20200503_151258.png

Modificato da LolloCaccia
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Andrea.1980 dice:

Ciao ragazzi, potrei fare con voi un piccolo sondaggio su come classificate i vostri 2 euro commemorativi?

Li classificate per anno o per nazione? E per quale motivo?

È una curiosità che ho. Ciao e grazie a tutti per le risposte!

Io li classifico per anno e se posso permettermi di darti un consiglio....soprattuto per le monete FDC prese dai rotolini, non usare fogli a taschine e nemmeno gli oblò se non vuoi vedere negli anni spegnersi il lustro di zecca e ritrovarti monete opache e nei peggiori dei casi ossidate o patinate con un "verdiccio appiccicaticcio"

Ti consiglio le capsule anche se occupano più spazio e sono più costose rispetto ai fogli di plastica.

Per le monete circolate trovate in circolazione può andare bene la soluzione dei fogli a taschine ma per le FDC te lo sconsiglio

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io vado per stato, e all'interno dei singoli stati per anno. Non c'è un motivo particolare, è sempre stato il mio modo principale di classificare.

Modificato da ART
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, ART dice:

Io vado per stato, e all'interno dei singoli stati per anno. Non c'è un motivo particolare, è sempre stato il mio modo principale di classificare.

Uguale per me

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Io compro i fogli dedicati della masterphil è le metto li,non uso neanche le bustine protettive come faccio per le altre collezioni,comunque i fogli sono senza plastificante,certo con il tempo un po si patinano,ma sempre fior di conio rimangono,comunque con un panno delicato si possono ripulire.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.