Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi, potrei fare con voi un piccolo sondaggio su come classificate i vostri 2 euro commemorativi?

Li classificate per anno o per nazione? E per quale motivo?

È una curiosità che ho. Ciao e grazie a tutti per le risposte!

Inviato (modificato)

Per le monete da rotolini  (circolate e FDC) io divido per anno e poi ogni anno in nazioni, in ordine alfabetico, sistemando in ordine cronologico (l'immagine renderà il tutto più chiaro), per gli esemplari in folder o cofanetto o coincard... al momento non uso nessuna classificazione particolare perchè ne ho ancora pochi

....................................................................

Esempio pratico, come potete vedere sotto ci sono i cinque 2 euro comm. del 2018 che sono riuscito a reperire circolati sistemati in ordine alfabetico: Francia, Germania, Italia.

Per ogni nazione ho seguito un ordine cronologico dalla prima all'ultima emessa:

FRANCIA: Fiordaliso (19/02), Simone Veil (26/06)

GERMANIA (non tengo conto della zecca): Charlottenburg (30/01), Helmut Schmidt (30/01). Con stessa data di emissione ho seguito l'ordine alfabetico

ITALIA: Ministero della Salute (19/11)

20200503_151258.png

Modificato da LolloCaccia
  • Grazie 1

Inviato
2 ore fa, Andrea.1980 dice:

Ciao ragazzi, potrei fare con voi un piccolo sondaggio su come classificate i vostri 2 euro commemorativi?

Li classificate per anno o per nazione? E per quale motivo?

È una curiosità che ho. Ciao e grazie a tutti per le risposte!

Io li classifico per anno e se posso permettermi di darti un consiglio....soprattuto per le monete FDC prese dai rotolini, non usare fogli a taschine e nemmeno gli oblò se non vuoi vedere negli anni spegnersi il lustro di zecca e ritrovarti monete opache e nei peggiori dei casi ossidate o patinate con un "verdiccio appiccicaticcio"

Ti consiglio le capsule anche se occupano più spazio e sono più costose rispetto ai fogli di plastica.

Per le monete circolate trovate in circolazione può andare bene la soluzione dei fogli a taschine ma per le FDC te lo sconsiglio

• Grazie 1

Inviato

Grazie del consiglio @pietromoney.

Anche io utilizzo le capsule per i 2 euro FDC. In effetti ho notato anche io che si mantengono molto meglio.???

Inviato (modificato)

Io vado per stato, e all'interno dei singoli stati per anno. Non c'è un motivo particolare, è sempre stato il mio modo principale di classificare.

Modificato da ART
  • Grazie 1

Inviato
37 minuti fa, ART dice:

Io vado per stato, e all'interno dei singoli stati per anno. Non c'è un motivo particolare, è sempre stato il mio modo principale di classificare.

Uguale per me

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Io compro i fogli dedicati della masterphil è le metto li,non uso neanche le bustine protettive come faccio per le altre collezioni,comunque i fogli sono senza plastificante,certo con il tempo un po si patinano,ma sempre fior di conio rimangono,comunque con un panno delicato si possono ripulire.

• Grazie 1

Inviato

Io seguo il criterio cronologico, cioè l'ordine di emissione.

Per la conservazione unicamente le capsule.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.