Vai al contenuto
IGNORED

Carlo I - Bianchetto

Risposte migliori

Supporter

Buonasera,

in asta Bertolami è presente il bianchetto di cui allego foto. Si dice che in MIR 259 IV tipo sia catalogato R10. Sarebbe possibile avere qualche ulteriore informazione ovvero qualche riferimento cui poter approfondire tali tipi di monete?

Grazie.

46B214CB-9567-451B-A404-92D12EEC818F.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

bisogna fare attenzione, per me si tratta di un denaro di Carlo Il, solo che in questi giorni ho dei problemi a scrivere sul forum, appena risolvo approfondisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minutes ago, savoiardo said:

bisogna fare attenzione, per me si tratta di un denaro di Carlo Il,

possibile ma difficile da dire in questo stato di conservazione

è rimasta troppo a lungo nel forno !?

Link al commento
Condividi su altri siti

Due osservazioni :

Primo . Complimenti a chi ha classificato e letto le legende  per la casa d'asta Bertolami deve possedere una ottima vista . Personalmente  trovo difficile leggere qualcosa , avrei molti dubbi che corrispondano esattamente al citato Mir  259 e anche se fosse questa tipologia e' stata cassata da Carlo I .

Secondo. E' evidente come osserva Savoiardo che si tratta di un denaro di Carlo II .  Il vecchio Mir Savoia aveva erroneamente inserito al n. 259 un denaro di Carlo II come bianchetto di Carlo I. Avendo sottomano una copia di lavoro del nuovo Mir posso anticipare che il n.259 del vecchio Mir ora corrisponde al n. 438c del nuovo Mir , si tratta di una variante di legenda

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Come forse si era già discusso, non penso che Carlo I abbia coniato questa tipologia, come dice Pier queste monete sono da attribuire a Carlo Il. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...
Supporter

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CA1/9
Al link pare che si faccia riferimento a Carlo I Bianchetto di IV tipo.

E’ un errore?

Allora la domanda è: per Carlo I di Savoia è presente un Bianchetto di IV tipo? Se si, come appare?

Se invece è da ricondurre a Carlo II (magari variante) di un Denaro, esisterà qualche riferimento al riguardo.

Grazie.

?

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è voluto un anno per la domanda, tra un anno la risposta, non bisogna avere fretta a quanto pare.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Quanto riporta il CNI su Carlo I relativamente ai soli due Bianchetti descritti:

001.PNG

002.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.