Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

volevo chiedervi un informazione tecnica / storica su queste banconote,

da quanto ho capito sulla banconota non è più presente l'indicazione dello Stato ma solo il luogo di produzione, perchè le banconote vengono prodotte in vari luoghi d'Europa,

esiste un modo per sapere dove si riforniscono gli Stati?

intendo dire magari l'Italia stampa i 50 euro Italia e si rifornisce dei 100 euro dalla banca francese e dei 5 euro da un officina in Germania e cosi via,

ovviamente è cosi per tutte le Nazioni.

Cosi magari se uno vuole collezionare i 100 euro per il mercato italiano deve cercare quelli stampati in Francia.

Grazie per le info.

Inviato (modificato)

Il cosiddetto "pooling", ovvero la fornitura di contante euro prodotto in uno stato a un altro, è una pratica molto comune sia per le monete che per le banconote. E' impossibile sapere esattamente da quale stock vengono prese, al massimo si può sapere quali stati stamperanno ogni anno quali tagli, andando sul sito della BCE ( https://www.ecb.europa.eu/stats/policy_and_exchange_rates/banknotes+coins/production/html/index.en.html ). Come noterai dalle tabelle l'Italia si è specializzata nella produzione dei 20 e dei 50.

Ma alla fine che importanza ha? Tanto le banconote sono tutte uguali :D

Modificato da ART

Inviato

Si ho letto in questi due giorni mi sto facendo una"cultura" ?

ho letto di questa cosa del "pooling",

la mia è una curiosità molto semplice anzi banale,

non è tanto per il disegno che infatti sono tutti uguali ma è solo per una questione turistica,

non potendo più riconoscere il Franco o le Peseta mi piacerebbe che almeno la banconota in Euro appartenesse alla nazione dove sono stato in vacanza,

esempio nel 2018 sono stato in Grecia mi piacerebbe avere una banconota che sia della Grecia magari anche stampata in Austria ,

ma sapere che quel lotto di banconote era per la Grecia

Tutto qui

Grazie per le spiegazioni che mi stai dando

Inviato

E' ora di andare in vacanza fuori dall'eurozona! ?

Inviato

L'anno scorso Brasile , ma quest'anno sicuramente giardino di casa ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.