Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno valutavo l'acquisto di questo 8 tornesi, non sono espertissimo nella quotazione di sti pezzi...la conservazione è bassa siamo sul MB con colpi e tutto il resto, mi attirava per la legenda più spaziata (IV.   D.   G.  ) e per l'assenza del punto dopo FERDINANDUS...mi dite la vostra @Rocco68 @gennydbmoney e chiunque altro ne capisca...grazie ed ecco le immagini

8 tornesi dritto 1816.jpg

8 tornesi 1816 spaziati.jpg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Ciao, anche il mio esemplare non presenta il punto(più che un punto è un piccolo rombo) dopo FERDINANDUS, per la distanza tra i caratteri mi ci soffermo poco, tendo generalmente a guardare la lunghezza totale della legenda, infatti nel mio è più corta... 

Per rispondere alla tua domanda ti consiglierei di acquistarlo solo se il prezzo fosse proprio irripetibile... 

IMG_20200502_130424.jpg

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 2

Inviato
1 minuto fa, gennydbmoney dice:

Ciao, anche il mio esemplare non presenta il punto dopo FERDINANDUS, per la distanza tra i caratteri mi ci soffermo poco, tendo generalmente a guardare la lunghezza totale della legenda, infatti nel mio è più corta... 

Per rispondere alla tua domanda ti consiglierei di acquistarlo solo se il prezzo fosse proprio irripetibile... 

IMG_20200502_130424.jpg

Ciao @gennydbmoney...e grazie dei intervenire...27 eurini...più la spedizione che dici? Intanto complimenti per il tuo esemplare, bel pezzo davvero

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
4 minuti fa, Asclepia dice:

Ciao @gennydbmoney...e grazie dei intervenire...27 eurini...più la spedizione che dici? Intanto complimenti per il tuo esemplare, bel pezzo davvero

Grazie, il prezzo ci può anche stare ma poi ti stancherai e vorrai migliorarlo, allora io consiglio di aspettare e prenderlo più bello... 

È anche vero che il prezzo sarà più alto ma con un po' di fortuna si può fare un buon affare, è una moneta che ogni tanto appare in discreta conservazione, quindi vale la pena aspettare... 

Ci tengo a precisare che la mia non è una sorta di denigrazione verso le monete in bassa conservazione, anzi, in collezione ho dei veri rottami che amo al pari dei FDC, ci sono tipologie monetali in cui bisogna accontentarsi, un po' per la quasi impossibilità di reperirli in alta conservazione e un po' perché poi costano un occhio della testa, ma la moneta in oggetto non rientra in questa casistica... 

Ovviamente mi riferisco a monete in conservazioni tra un buon BB e un uno SPL o quasi... 

• Mi piace 3

Inviato
25 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ciao, anche il mio esemplare non presenta il punto(più che un punto è un piccolo rombo) dopo FERDINANDUS, per la distanza tra i caratteri mi ci soffermo poco, tendo generalmente a guardare la lunghezza totale della legenda, infatti nel mio è più corta... 

IMG_20200502_130424.jpg

Certo che le mie foto fanno proprio pietà... 

Provo con un'altra... 

IMG_20200502_133538.jpg

• Mi piace 4
  • Haha 1

Inviato
29 minuti fa, gennydbmoney dice:

... 

IMG_20200502_133932.jpg

Inviato
29 minuti fa, gennydbmoney dice:

... 

IMG_20200502_133932.jpg

Un po' sfuocatine ma si capisce che è una bella moneta, il dritto merita davvero, peccato per  quelle porosità al rovescio ma ripeto è una gran bella moneta...per quanto  riguarda il mio acquisto ci rifletterò ancora un pò, il prezzo è giusto ma il mio dubbio è appunto la bassa conservazione...tendo ad avere pezzi dal bb in su...speravo che quella maggior spaziatura in legenda la rendesse più rara...

Inviato
3 ore fa, Asclepia dice:

...tendo ad avere pezzi dal bb in su...

Proprio per questo motivo mi sono permesso di sconsigliare l'acquisto... 

Le monete in bassa conservazione sono un ottima "palestra" per un neofita, poi quando sì acquisisce una certa esperienza si affina anche il gusto del bello, ed ecco che si inizia a preferire le medio/alte conservazioni... 

Tu ormai quella fase l'hai superata... ?

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Asclepia dice:

speravo che quella maggior spaziatura in legenda la rendesse più rara...

Impossibile determinare la rarità in questo caso, anche perché ci saranno altre monete con legende con lunghezze sempre diverse... 

Inviato
5 ore fa, Asclepia dice:

Buongiorno valutavo l'acquisto di questo 8 tornesi, non sono espertissimo nella quotazione di sti pezzi...la conservazione è bassa siamo sul MB con colpi e tutto il resto, mi attirava per la legenda più spaziata (IV.   D.   G.  ) e per l'assenza del punto dopo FERDINANDUS...mi dite la vostra @Rocco68 @gennydbmoney e chiunque altro ne capisca...grazie ed ecco le immagini

8 tornesi dritto 1816.jpg

8 tornesi 1816 spaziati.jpg

@Asclepia    Se non avevi ancora questo pezzo in collezione a mio parere  hai fatto bene ad acquistarlo. Ora hai un nominale con cui fare confronti per migliorare , come dice giustamente @gennydbmoney . Anche a me la legenda sembra spaziata più del mio pezzo che posto per confronto

20200502_180612-916x871.jpg

20200502_180557-916x916.jpg

• Mi piace 5

Inviato

@Asclepia mi permetto di consigliarti cosi come già fatto da @gennydbmoney di aspettare il momento migliore per portarti a casa un esemplare con rilievi sicuramente più apprezzabili.

Capisco la fretta e la voglia di mettere subito in collezione il pezzo mancante (tutti ci siamo passati) e so anche che per alcune tipoogie bisogna pur doversi accontentare di basse conservazioni (se nn si hanno molte rendite ed entrate milionarie)

Nel caso specifico questa è una tipologia non difficile da trovare in medio alta conservazione.

Bel pezzo @gennydbmoney, complimenti.

Condivido con voi il mio esemplare.

8 tornesi 1816 Ferdinando IV rovescio-forum.jpg

Inviato

complimenti a tutti,il mio 16 e'  piu' modesto                                                                                                                                                                                           https://ibb.co/pQ0G8N1
https://ibb.co/LrxQ9wW'

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, pietromoney dice:

8 tornesi 1816 Ferdinando IV dritto-forum.jpg

Bello e bel colore... 

Inviato

Noto che 3 dei 4 esemplari postati hanno in comune delle sofferenze al rovescio... 

Potrebbe essere un problema in fase di preparazione dei tondelli... Chissà... 

Inviato

Dopo il nome del sovrano, perchè completo, non ci deve essere (di norma), il punto che abbrevia la parola.....

A pag. 274 del Manuale c'è una nota: l'8 Tornesi con la legenda più lunga ..è di più difficile reperibilità, rispetto all'altro Otto Tornesi che la ha più corta. @giovanni0770

A proposito Giovanni, hai controllato il taglio del tuo pezzo ?

Inviato

Grazie a tutti per i pareri e per aver condiviso i vostri tondelli...ottime conservazioni e stupende monete, io alla fine ho rinunciato a quel pezzo...e oggi ho speso di più, per una monetina comune ma in conservazione ottima....la condividerò (un 9 cavalli 1790). Come scrivevo supponevo che la spaziatura ne facesse un esemplare più raro invece nisba, sicuramente la rende diversa da quella postata da @giovanni0770e da @pietromoney ma anche controllando online ne ho trovate diverse oltre a quella postata da @gennydbmoney ... visto che si tratta di una moneta (almeno dall'idea che mi son fatto) R e non di più scandaglierò e cercherò di portarmi in collezione almeno un BB... 

• Mi piace 1

Inviato
13 ore fa, Rex Neap dice:

Dopo il nome del sovrano, perchè completo, non ci deve essere (di norma), il punto che abbrevia la parola....

Vero, errore mio... 

Inviato
14 ore fa, Rex Neap dice:

Dopo il nome del sovrano, perchè completo, non ci deve essere (di norma), il punto che abbrevia la parola.....

A pag. 274 del Manuale c'è una nota: l'8 Tornesi con la legenda più lunga ..è di più difficile reperibilità, rispetto all'altro Otto Tornesi che la ha più corta. @giovanni0770

A proposito Giovanni, hai controllato il taglio del tuo pezzo ?

Liscio Pietro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.