Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:
Metallo Presunto:alluminio

 

IMG_20200502_015642.jpg

IMG_20200502_022200.jpg


Inviato

è una normale moneta di rame verniciata, prova a pesarla e ti togli ogni dubbio.


Inviato

Salve era di colore scurissimo lo messa mezzo dei prodotti per poterla ripulire e ho scoperto k e in alluminio vero altrementi    cambiava colore e diventava più scura rispetto al peso lo farò senza altro poi facendo delle ricerche ho scoperto k ci sono oltre 15 pezzi in circolazione quelli con la D di Denver e quella senza la D si trova nei musei in mostra a Washington !!!! Vi aggiorno e sono sicuro che e alluminio perche per pulirlo dal nero lo messa due gg nei prodotti per quale si era come diceva lei diventava scura subito !!!!! Domani li faccio il peso grazie 


Inviato

Buon giorno a tutti. Dovrebbe esistere un cent. USA 1974 sperimentale in alluminio del peso di g. 0,93 .

Comunque il possesso di questa moneta  da parte di privati sembra essere illegale.

Un cordiale saluto.

Gabriella.


Supporter
Inviato

un po' di storia della moneta:  "Una scelta, quella di ridurre la percentuale di rame presente nella moneta, sulla quale – soprattutto per esigenze di contenimento dei costi la U.S. Mint si è trovata a riflettere più volte, in particolare quando – correva l’anno 1974 – il prezzo del rame era giunto a livelli tali da far sì che il valore intrinseco della moneta e quello facciale sarebbero stati pressoché equivalenti. In quell'occasione, uno studio condotto dalla zecca federale concluse che l’alternativa migliore sarebbe stata quella di battere i centesimi in una lega di alluminio al 96%, fatto del tutto inedito nella monetazione d’Oltreoceano e che scatenò non poche polemiche.

Le zecche di Denver e Philadelphia, in ogni caso, si misero al lavoro per verificare la fattibilità del progetto e, dopo aver approntato modelli e conii adeguati alla nuova lega, realizzarono alcuni esemplari di prova. Ma, a quel punto, la Camera dei Rappresentanti respinse l’idea del centesimo in alluminio e, complice anche la discesa del prezzo del rame, di questa “moneta fantasma” non si parlò più.

Un erede di Harry Edmond Lawrence, a suo tempo assistente sovrintendente alla zecca di Denver, ha dichiarato di possedere un esemplare del centesimo in alluminio del 1974 con segno di zecca D, che un tempo era stato in possesso di suo padre. Giudicato autentico dagli esperti della U.S. Mint, l’esemplare è stato confiscato “secondo il principio fondamentale, e consolidato da lunga data, che gli oggetti realizzati presso le strutture della zecca federale, non legittimamente emessi o altrimenti legalmente smaltiti, rimangono di proprietà del popolo americano”.

Awards

Inviato

Sembra che sia stato pulito con qualche sostanza corrosiva che ha tolto lo strato di rame esterno.

Ti basta pesarla con una bilancia anche normale da cucina, se ti risulta 1 grammo avrai il cent in alluminio, se risulta 3 grammi avrai solo un normalissimo cent del 1974.

Ti ricordo che nel remoto caso tu sia in possesso del cent in alluminio dovrai restituirlo alle autorità competenti.


Inviato

Anche se ho avuto conferma che nn si tratta di quella del alluminio ieri sia cambiato colore e poi il peso e inferiore al 0'93 .e chiedo una curiosità per quale motivo e illegale scusa !!!!e poi quella con la D di Denver e di proprietà del g federale ,io credo k assurdo k una persona in possesso di moneta deve restituirla per quale motivo !!!!primo secondo in un sito americano e stata venduta con un sacco di soldi da un privato e a Donato metà del ricavato in beneficenza!!!!!


Inviato

Sostanzialmente è una moneta rubata alla zecca


Inviato
19 minuti fa, Khalfi dice:

per quale motivo e illegale scusa !!!!e poi quella con la D di Denver e di proprietà del g federale ,io credo k assurdo k una persona in possesso di moneta deve restituirla per quale motivo !!!!

Poiché queste monete non sono mai state emesse e rilasciate per la circolazione, sono di proprietà della zecca, dalla quale, ti direbbe il governo americano, possono essere uscite solo in maniera fraudolenta, ovvero rubate. Poi, starebbe a te decidere se cercare di dimostrare il lecito possesso della moneta, intentando una causa al governo degli Stati Uniti (auguri :lol:), o restituirla senza fare storie. Nel secondo caso, non ti sarebbe riconosciuto nemmeno il valore facciale della moneta, che non ha corso legale, e quindi per il governo USA non ha alcun valore.

23 minuti fa, Khalfi dice:

in un sito americano e stata venduta con un sacco di soldi da un privato

La cosa non sorprende più di tanto, quella illustrata sopra è la teoria, nella pratica troppo spesso il governo americano ha usato due pesi e due misure, la casistica è ampia :rolleyes:

petronius oo)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.