Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

una curiosità che ammetto credo di saper già la risposta,

è possibile risalire + o - all'anno di produzione di una banconota (ovviamente parlo di EURO)

cioè oltre a controllare la firma del Presidente della BCE con il numero di serie è possibile capire quando è stata fatta?

mi viene in mente la banconota da 5 euro che non è stata firmata da Draghi e immagino che ne siano state stampate di nuove lo stesso,

oppure una banconota firmata da Trichet se è del 2004 o del 2009 per esempio.

Grazie per le info.

Inviato

Si può farlo con una certa approssimazione a partire dalla lastra di stampa (la prima lettera e i tre numeri seguenti del codice corto). Anche per questo particolare ti conviene usare la vasta raccolta di dati su EBT.

Inviato

Grazie , 

mi stai svelando un sacco di segreti, 

su questo non ci avrei scommesso.

Il sito EBT devo cercare di capire come funziona , ancora non l'ho guardato bene, mi sono limitato a registrare alcune banconote che avevo in casa,

ero curioso di vedere se avevano già avuto qualche altro proprietario ma .... niente

Ciao

Inviato

Comunque stavo guardando adesso il sito , ma non riesco a capire dove trovare i dati,

e il l'area forum è in inglese, quindi non molto pratico per me

Inviato (modificato)

Non avere fretta, divertiti ad esaminare tutte le parti di questo vasto sito.

Le parti generali del forum sono in inglese ma ci sono anche i sotto-forum linguistici, fra cui quello in italiano. Anche nel forum si parla di varie questioni inerenti banconote e tracciamento.

Modificato da ART

Inviato

Grazie per la dritta,

io avevo notato solo i primi forum in inglese ??

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.