Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ho qusto ae 16 di septimio severus con un retro di zecca che non sono riuscito a trovare se non somigliante parzialmente in un legato della zecca di nikopolis e potrebbe anche essere quella la sua identificazione, naturalmente non ho nessun riferimento al riguardo il retro dovrebbe essere:

N E I K O pi(o omega) O lamda T? omega(o lambda) P O C I C ( altre tre lettere che io leggo O T P). sarei grato se potessi avere notizie della zecca e qualche riferimento per una sua classificazione roberto

post-4498-1171655872_thumb.jpg

Inviato

rovescio

post-4498-1171655914_thumb.jpg

Inviato

La zecca è quella di Nicopolis ad Istrum, nella forma più usata prima di Settimio, NEIKO...... invece di NIKO... Al rovescio Atena stante a sinistra con una patera, lancia e la mano appoggiata ad uno scudo.

Se la legenda del dritto è AY K LC CEVHPOC, allora Varbanov I, 1752 (ed. in bulgaro)

Luigi

Inviato

grazie luigi si il dritto è il suo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.