Vai al contenuto
IGNORED

Preziose e vecchie patine dei sesterzi

Risposte migliori

Inviato
1 ora fa, gionnysicily dice:

resto dispiaciuto, che nessuno in famiglia mi ha voluto seguire in questa "nobile" arte.

Anche se sono figli d'arte, spesso, non hanno la stessa  passione e bravura del genitore quindi, non devi essere dispiaciuto ma devi accettare e rispettare le loro scelte,l'importante che molte conoscenze dei " Vecchi " vengano tramandate e non vadano perdute ed i modi possono essere tanti come quello anche di scriverle sul forum,certo, la bravura personale è un pregio naturale che non tutti possono avere.

Pensavo avessi impiegato più di tre giorni.....tutto sommato hai fatto in fretta

Posto un bellissimo sesterzio di Plotina passato recentemente in un asta sul quale si può discutere,per chi vuole intervenire, sul tipo di patina.

E'andato venduto alla base ma, pur essendo bellissimo di stile e modulo è molto delicato.

La bellissima patina malachite è purtroppo molto fragile ed ha già subito dei danni e distacchi che ho evidenziato.

Con il tempo rischia di sfaldarsi o di rompersi a causa di urti,pertanto, deve essere tenuto in mezzo a del cotone per evitare futuri danni, oppure,bisogna che intervenga un " Esperto " per fare un consolidamento della patina.

Questo è il classico esempio,come detto sopra,di " patina fragile " che deve essere sempre considerata attentamente prima degli acquisti.

Plotina.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Ritratto stupendo, credo uno dei migliori in circolazione. Qualche danno creato magari da pulitura...

Inviato (modificato)
1 ora fa, babelone dice:

Anche se sono figli d'arte, spesso, non hanno la stessa  passione e bravura del genitore quindi, non devi essere dispiaciuto ma devi accettare e rispettare le loro scelte,l'importante che molte conoscenze dei " Vecchi " vengano tramandate e non vadano perdute ed i modi possono essere tanti come quello anche di scriverle sul forum,certo, la bravura personale è un pregio naturale che non tutti possono avere.

Pensavo avessi impiegato più di tre giorni.....tutto sommato hai fatto in fretta

Posto un bellissimo sesterzio di Plotina passato recentemente in un asta sul quale si può discutere,per chi vuole intervenire, sul tipo di patina.

E'andato venduto alla base ma, pur essendo bellissimo di stile e modulo è molto delicato.

La bellissima patina malachite è purtroppo molto fragile ed ha già subito dei danni e distacchi che ho evidenziato.

Con il tempo rischia di sfaldarsi o di rompersi a causa di urti,pertanto, deve essere tenuto in mezzo a del cotone per evitare futuri danni, oppure,bisogna che intervenga un " Esperto " per fare un consolidamento della patina.

Questo è il classico esempio,come detto sopra,di " patina fragile " che deve essere sempre considerata attentamente prima degli acquisti.

Plotina.jpg

A mio parere, questo sesterzio presenta  pesanti stuccature.
Molte lettere, come la V venuta meno, era stata realizzata con lo stucco.

Modificato da Gioni
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

a mio parere quel sesterzio, in realtà ha grossi problemi, in particolare numerose stuccature, sbagliate di colore e dalla apparenza diversa dalla tessitura tipica della patina, "plasticose", in particolare le lettere del rovescio, ma anche molti dei rilievi della figura…. Il diritto non è stato risparmiato, sui rilievi, capelli, e lettere…. fateci mente locale alle differenze di colore…. Quella lettera A si è semplicemente staccata la riparazione, essendo fatta su una base fragile, com edoveva essere la moneta originariamente, motivo per cui sono state fatte le ampie integrazioni.

a paragone metto una foto in uno stato precedente, in cui si vedono ancora più nettamente i cambi di colore e superficie ( a tacere della forme de molte lettere non corretta,  V,  S etc.... 

Un cordiale saluto,

Enrico

P.S. anche nel fondo…...

P.P.S. osservate come staccano le superfici di quel verdino innaturale la resto del fondo...e le forme… le forme….

P.P.P.S I salti di patina, fragilissima, sono evidenti sui bordi, in particolare al rovescio a ore 3 e ore 5/7

image00985.jpg

image00986.jpg

image00987.jpg

image00988.jpg

Modificato da vitellio
  • Mi piace 4
  • Grazie 1

Inviato

grazie @vitellio... e' proprio vero che non si finisce mai di imparare...con la foto che hai inserito mi hai fatto capire parecchio...nella prima non riuscivo a vedere le stuccature...

• Mi piace 1

Inviato

Un vero e proprio “falso” totale vista l’estensione delle stuccature... complimenti a chi l’ha venduto, con o senza accenni ai lavori subiti ....la sostanza non cambi: certe cose non dovrebbero trovare accoglienza in certi ambienti “ altolocati “....?

Inviato
Il 3/5/2020 alle 11:46, gionnysicily dice:

Un ultimo esempio  (prima di pranzare), Una moneta spatinata, senza averla analizzata bene prima, per capire se vale la pena. In questo caso, inevitabili corrosioni , sul sesterzio di Nerone  ( testa a sinistra ),con profonde corrosioni, per attenuare e stato trattato con una colorazione uniforme, in questo caso, sarebbe valsa la pena di un restauro professionale.

Nel secondo sesterzio sempre di Nerone ( con testa a destra), la spatinatura, ha avuto esiti migliori. 

2020-05-02_150808.jpg.185de1d4673a88be079f0a94609fb2cf.jpg

2020-05-02_150738.jpg.464c04a5f5f219ab307027e691a7057a.jpg

Occhio al Nerone "barbuto"

Inviato
Il 6/5/2020 alle 18:07, vitellio dice:

a mio parere quel sesterzio, in realtà ha grossi problemi, in particolare numerose stuccature, sbagliate di colore e dalla apparenza diversa dalla tessitura tipica della patina, "plasticose", in particolare le lettere del rovescio, ma anche molti dei rilievi della figura…. Il diritto non è stato risparmiato, sui rilievi, capelli, e lettere…. fateci mente locale alle differenze di colore…. Quella lettera A si è semplicemente staccata la riparazione, essendo fatta su una base fragile, com edoveva essere la moneta originariamente, motivo per cui sono state fatte le ampie integrazioni.

a paragone metto una foto in uno stato precedente, in cui si vedono ancora più nettamente i cambi di colore e superficie ( a tacere della forme de molte lettere non corretta,  V,  S etc.... 

Un cordiale saluto,

Enrico

P.S. anche nel fondo…...

P.P.S. osservate come staccano le superfici di quel verdino innaturale la resto del fondo...e le forme… le forme….

P.P.P.S I salti di patina, fragilissima, sono evidenti sui bordi, in particolare al rovescio a ore 3 e ore 5/7

image00985.jpg

image00986.jpg

image00987.jpg

image00988.jpg

Molto interessante!

Domanda sciocca: e se si volesse riportare la moneta al naturale, rimuovendo le pesanti stuccature, come si potrebbe fare? 

Oppure oramai è andata?

Inviato

Ciao Curcuas,

senza averla dal vivo è difficile dire cosa è fattibile con certezza e quale sia la situazione reale….

Diciamo però che, da quel che vedo, con gran probabilità è stata usato un materiale bicomponente, colorato nel momento della mescola, che indurisce e si trasforma in maniera abbastanza irreversibile, quindi materiale di difficilissima rimozione in via semplice, tipo con solventi ( a volte sì, ma con cose estremamente tecniche) . Sono composti che aderiscono molto bene, tenaci, con una certa durezza, che si possono distruggere con una  temperatura abbastanza elevata, che ben difficilmente una moneta con questo genere di patina potrebbe tollerare.

Rimane la possibilità di asportare meccanicamente il tutto, con il palese rischio di asportare almeno lo strato superficiale della moneta a contato con le riparazioni, che è vistosamente fragile, salvo poi fare un intervento più corretto ed accettabile.

Per capirci sul pratico, se vedi la fotografia postata da Babelone, dove è caduta la lettera, ti puoi fare una idea di come rimarrebbero le superfici eliminando quanto aggiunto.

Può darsi che in alcuni punti, tipo sotto il diadema dei capelli al diritto e i capelli stessi, ci sia una superficie " normale " , in quanto la scelta potrebbe essere stata non solo di integrazione, ma di vera e propria aggiunta, ad aumentare la presunta conservazione del pezzo…

Non ho certezze assolute, ma solo idee in merito, che andrebbero confermate "de visu"... ma con una ragionevole approssimazione è quanto ti ho detto...

Cordialmente,

Enrico

• Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)
Il 2/5/2020 alle 17:35, gionnysicily dice:

Ciao  @Scipio, questo è sicuramente Genuino........sul primo denario, ho qualche dubbio.

@gionnysicily ??‍♂️

D4069166-4133-494B-98DA-08213C7FB874.jpeg

Modificato da Scipio

Inviato
10 ore fa, Scipio dice:

@gionnysicily ??‍♂️

D4069166-4133-494B-98DA-08213C7FB874.jpeg

Ciao, se uso il condizionale è perché non mi ha convinto la foto da te postata, questo non vuol dire che il denario è falso, ma sarebbe opportuno approfondire, cosa che non ho fatto, se vuoi ne parliamo. A volte le sensazioni a pelle , hanno valore per me, analizzando il perché ho avuto questa sensazione, si può determinare meglio.

che abbia fatto 500 da 250 di stima, penso che non vuol dire niente.

Inviato

Ciao @Scipio, potresti postare la fonde di questo denario  di L. Procilius ?

Grazie. Giovanni

Supporter
Inviato (modificato)

@gionnysicily Roma Numismatics e-sale 70 lotto 1032 chiusa il 7 maggio. A questo punto sono curioso.

Fra l’altro gli ho scritto per un altro denario, segnalando che sembrava suberato (hanno cambiato la descrizione).

Modificato da Scipio

Inviato (modificato)

14 ore fa, Scipio dice:

@gionnysicily Roma Numismatics e-sale 70 lotto 1032 chiusa il 7 maggio. A questo punto sono curioso.

Fra l’altro gli ho scritto per un altro denario, segnalando che sembrava suberato (hanno cambiato la descrizione).

Ciao @Scipio,alla luce della foto del sito di Roma Numismatica e con una adeguata risoluzione, ho potuto osservare che il denario è assolutamente GENUINO. La foto da te postata al messaggio #19, dava  una cattiva impressione . Pertanto il condizionale era d'oblico.

Osservando il dritto, svaniscono i dubbi. Forse è sempre meglio un po di diffidenza. Allego alcuni dettagli che convalidano la genuinità.

Grazie di questo utile confronto.

Giovanni.

HD.thumb.jpg.c552a1634d0551d698bf782f284a0831.jpg

2020-05-12_141354.thumb.jpg.a08c59d53a656edb94a539502f9ab525.jpg

2020-05-11_193030.thumb.jpg.2031e764ad85d15c641676cdd6722208.jpg

Modificato da gionnysicily
  • Mi piace 2

Inviato
Il 6/5/2020 alle 18:07, vitellio dice:

a mio parere quel sesterzio, in realtà ha grossi problemi

Ringrazio l'amico Enrico @vitellioper la bella disamina sul sesterzio di Plotina da me postato,in effetti, la foto con il filtraggio ben fatto ed una superficiale analisi da me fatta mi avevano tratto in inganno.Non conoscevo la vita martoriata di questo sesterzio e per curiosità ho voluto ripercorrere i vari passaggi di vendita che partiti da un prezzo alto sono man mano crollati fino a qualche passaggio di invenduto, evidentemente, visto che la moneta ha girato per parecchi anni, molti addetti ai lavori e qualche collezionista di alto livello erano già a conoscenza dei problemi e naturalmente la moneta non riusciva a trovare collocazione.

Nell'ultima asta ha realizzato il prezzo base ma, considerato quanto esposto in merito il dubbio di accasamento sorge!!!!!

• Mi piace 4

Inviato

Sì, la differenza tra le due foto è evidente e la prima può ingannare maggiormente…. comunque ci sta benissimo in questa discussione in cui si è parlato di stuccature e problemi vari, anzi grazie per aver proposto il topic in sé, sempre interessante ed istruttivo

Cordialmente,

Enrico

• Mi piace 4

Inviato
1 ora fa, PLOTINA dice:

Ringrazio @vitellio   @babelone @Tinia Numismatica   @gionnysicily che ci insegnano sempre cose nuove e ci regalano un po' della loro preziosa esperienza numismatica.

Grazie @PLOTINAMi auguro, ma non solo nel forum, che le nostre conoscenze non vadano disperse e che soprattutto ci siano dei giovani o meno giovani disposti ad imparare,anche se purtroppo i tempi attuali e le legislazioni vigenti sono abbastanza difficili da affrontare  

• Grazie 1

Inviato
36 minuti fa, babelone dice:

Grazie @PLOTINAMi auguro, ma non solo nel forum, che le nostre conoscenze non vadano disperse e che soprattutto ci siano dei giovani o meno giovani disposti ad imparare,anche se purtroppo i tempi attuali e le legislazioni vigenti sono abbastanza difficili da affrontare  

Credo che per gli amanti della numismatica, giovani e meno giovani, sia un piacere ed un " dovere" custodire e tramandare alle future generazioni gli insegnamenti ricevuti.

• Mi piace 2

Inviato
4 ore fa, PLOTINA dice:

Ringrazio @vitellio   @babelone @Tinia Numismatica   @gionnysicily che ci insegnano sempre cose nuove e ci regalano un po' della loro preziosa esperienza numismatica.

Ciao @PLOTINA, per noi, condividere e confrontarci ( in questo modo PACATO) , in queste sezioni del Forum, ci fa onore, a prescindere se a volte commettiamo ( anche) degli errori.

A volte un ottimo sesterzio, che ha dei problemi sulle conservazioni e doveroso suggerire come intervenire e cosa è meglio fare. Ma e sempre la cosa migliore, affidarlo a persone con esperienza pluriennale. 

Qualche anno fa, un nostro utente del forum, mi ha chiesto di salvare un sesterzio di Settimio Severo , per dei focolai di peste. Si poteva fermare la malattia, ma bisognava dare un aspetto omogeneo e che avrebbe cambiato l'aspetto di com'era. Ho avuto l'OK e anche se si è dovuto ricorrere ad una colorazione.......... A volte se si ripatina o se si effettua una colorazione artificiale , c'è a chi non piace, ma se la condizione e di salvare la moneta....che ben venga.

Allego le foto di come si presentava prima e come e venuto fuori a lavoro completato.

1501762394_Septimiuscomeeraprimaedopo.thumb.jpg.35cc94846fadc86260b5cb919d18ade2.jpg

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.