Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Accaddeva ieri, 1709 anni fa...

Editto di Galerio, Serdica 30 aprile 311.

20190506_132349

   L'Editto di Serdica (o Editto di Galerio) fu emesso il 30 aprile 311 dal Primus Augustus Galerio a nome del collegio tetrarchico che reggeva l'Impero romano. Con esso il cristianesimo otteneva implicitamente lo status di religio licita, ovvero culto riconosciuto ed ammesso dall'Impero. Fu il primo editto di tolleranza dei cristiani, avendo preceduto l'Editto di Milano di due anni.Il 23 febbraio 303, in occasione della festa dei Terminalia, l'imperatore romano Diocleziano emanò, su proposta di Galerio, un editto persecutorio. L'editto prescriveva: a) l'abbattimento delle chiese e il rogo delle Sacre Scritture; b) la confisca dei beni ecclesiastici; c) il divieto per i cristiani di intentare azioni legali collettive; d) la perdita di carica e privilegi per i cristiani di alto rango che si rifiutassero di abiurare; e) l'arresto di alcuni funzionari statali. A quel tempo, Galerio rivestiva la carica di Cesare dell'Impero romano, la seconda autorità più importante dopoquella dell'Imperatore.Nel 305 Diocleziano abdicò; Galerio, suo successore, continuò l'attività di persecuzione in Oriente fino al 311, quando concesse ai cristiani il perdono, la libertà di culto e, implicitamente, lo status di religio licita.

Promulgato anche a nome degli altri membri ufficiali del collegio tetrarchico, l'editto segnò la fine delle persecuzioni contro i cristiani.

Tratto da " http://www.primociarlantini.it/wp-content/COST-192-Costantino-Milano-313/COST Op 192 MILANO 313.pdf ".

Ciao

Illyricum

;)

 

 
  • Mi piace 2

Inviato

È proprio il caso di dire : "diamo a Cesare quel che è di Cesare" e io aggiungo "a Costantino e Licinio quel che è di Costantino e Licinio". 


Supporter
Inviato

Più prosaicamente, non e' escluso che Galerio (oltre alle altre fondate motivazioni) abbia emanato l'Editto anche nella "disperata speranza" di un estremo  aiuto da parte del dio dei cristiani, affinché lo guarisse dalla terribile gangrena di Fournier che lo stava letteralmente mangiando vivo.

(Cfr. Lattanzio: "De mortibus persecutorum")

Ciao da Stilicho


Inviato

Sempre relativamente a Galerio (deceduto il 5 maggio successivo all'editto di Serdica), trovo oggi questo brano (tradotto automaticamente per cui con qualche imprecisione) sul web :

L ' ultimo imperatore romano dichiarato uguale agli dei era l'imperatore Galerio, e il rituale è stato eseguito nel suo sito di sepoltura presso il sito archeologico di Magura vicino a Zaječar, nella Serbia orientale.
Magura contiene due mausolei imperiali romani, dell'imperatore Galerio e di sua madre Romula, e si trova vicino al palazzo imperiale Felix Romuliana - Gamzigrad.
Gli archeologi hanno trovato due tombe con bellissimi ornamenti architettonici e due tumuli artificiali con posta in fiamme rituali su cui sono stati bruciati resti dell'imperatore e sua madre.
Mausolei e tumuli rappresentano impressionanti prove di doppia apoteosi - stanno segnando il luogo dove l'imperatore Galerio e sua madre Romula sono stati sepolti e consacrati, dichiarati uguali agli dei.
Finora Magura è l'unico posto al mondo che ci dà le prove scientifiche che Galerio è stato l'ultimo imperatore romano soggetto di apoteosi.
Magura si trova a soli un chilometro dal palazzo imperiale Felix Romuliana - Gamzigrad, residenza dell'imperatore Galerio e complesso fortificato di palazzi, templi, basiliche e altri edifici pubblici.
Il sito è famoso per bellissimi mosaici e scoperte di sculture romane, affreschi, rilievi, gioielli, oggetti quotidiani, armi...
È stato costruito nel III secolo d.C. e prende il nome dalla madre dell'imperatore Romula.
Il complesso è circondato da forti muri difensive, e la fortificazione ha 20 torri. L ' intero sito copre area di circa 6,5 ettari e non è ancora stato completamente esplorato.

L'immagine può contenere: spazio all'aperto, natura e acqua

L'immagine può contenere: spazio all'aperto

L'immagine può contenere: acqua

 

https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1984/06/30/stata-trovata-in-una-citta-serba.html

Ciao

Illyricum

;)

  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

Interessante!

Quindi i due mausolei erano già noti da diversi anni, non lo sapevo affatto.

Notavo che l'articolo di "La Repubblica" contiene alcune inesattezze: 

Si chiama Galerio come Massimino (confondendolo probabilmente con Massimino Daja, il cui nome era molto simile: Gaius Valerius Galerius Maximinus). Infatti, Galerio era "Gaius Galerius Valerius Maximianus". Nell'articolo, addirittura,  Galerio e' chiamato "Gaio Galerio Valerio Massimino".

Ciao da Stilicho

 


Inviato (modificato)

Due immagini del palazzo di Felix Romuliana, precedentemente citato al post 4

201.jpg

202.jpg

Modificato da VALTERI
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.