Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chiedo aiuto per valutare il restauro di questa medaglia.

Le condizioni sono veramente disastrose, il rovescio è anche peggio.

A lungo andare la corrosione la comprometterà irrimediabilmente, temo. Tuttavia sono restio agli interventi in generale, specialmente utilizzando acidi. Qualche spunto?

Saluti!

s-l1600.jpg

Supporter
Inviato

Buonasera :  condivido la preoccupazione, un conto è la patina di ossido che si forma omogeneamente su un metallo e che può anche accrescerne il fascino, tutt'altro paio di maniche è la corrosione, vero e proprio cancro del metallo che tende a non arrestarsi.

Posto che non sei disponibile ad un intervento "robusto" che indubbiamente la spatinerebbe, io non saprei cosa consigliarti : c'è chi usa gli ultrasuoni ma di questo tipo di restauro non mi intendo.

Altrimenti non resta che la solita pulizia, acqua demineralizzata e uno sfregamento morbido sulle parti più corrose, e una unzione con olio di vaselina protettivo prima di riporla.

A questa medaglia manca l'appiccagnolo ?  saluti

Medaglia di bronzo.jpg

Inviato

Ciao, grazie per l'intervento. 

Niente appiccagnolo. Ho notato che dopo un bagno in acqua demineralizzata, una volta asciutto tende a vivacizzare belle macchie rosse, che immagino sia ruggine o ossido rameico. 

Temo che senza un intervento energico non se ne esca. 

Inviato (modificato)

In particolare le macchie (talvolta simili alla ruggine, talvolta più leggere e verdi) emergono in prossimità di queste zone nere, particolarmente corrose. 

L'obbiettivo a questo punto dovrebbe essere l'eliminazione di queste macchie e la successiva inibizione di nuovi processi di corrosione. 

Attualmente tengo la medaglia costantemente in acqua demineralizzata. 

IMG_20200502_152248.jpg

Modificato da dottorenoncurante

Supporter
Inviato

Quando una medaglia è ridotta in queste condizioni, un "intervento energico" ritengo sia un modo rozzo ma efficace per portare alla luce altri particolari.

Certo, si perde la patina che il tempo ha creato sull'oggetto : non avrebbe senso praticarlo su un dischetto ben leggibile, ma in questo caso lo proverei.  Io  qualche volta l'ho fatto, rimanendone passabilmente soddisfatto.   

Mesi or sono mi è stato regalato un dischetto di rame, di piccolo formato, in cui malgrado una buona lente non riuscivo ad indivuare praticamente nulla, solo ombre confuse.  Così non aveva alcun interesse (non parliamo di valore !), almeno per me.

Molto empiricamente ho versato un dito di aceto di vino in una ciotolina il cui fondo avevo cosparso di sale, vi ho poggiato sopra la monetina e aggiunto altro sale. Il giorno dopo l'ho estratta e sciacquata con acqua, sono riuscito a vedere che si trattava di una monetina indiana con al verso l'effige del Re d'Inghilterra.  Cosi almeno mi sono presa la soddisfazione di sapere di cosa si trattava, per cui l'ho conservata.

Nel tuo caso penso che l'acqua distillata non serva, anche se l'immersione sarà molto prolungata.

Qui non si tratta di eliminare lo sporco che del resto non c'è, ma togliere almeno in parte l'ossido che la ricopre.

Sono certo che molti non saranno d'accordo, del resto è chiaro che anch'io faccio ricorso a questo sistema drastico quando il rischio in pratica è inesistente, in quanto c'è ben poco da rovinare.

Saluti.

@dottorenoncurante

Inviato
Il 2/5/2020 alle 15:27, dottorenoncurante dice:

In particolare le macchie (talvolta simili alla ruggine, talvolta più leggere e verdi) emergono in prossimità di queste zone nere, particolarmente corrose. 

L'obbiettivo a questo punto dovrebbe essere l'eliminazione di queste macchie e la successiva inibizione di nuovi processi di corrosione. 

Attualmente tengo la medaglia costantemente in acqua demineralizzata. 

IMG_20200502_152248.jpg

Dalla descrizione che hai fatto e dalla foto ingrandita mi sembra di capire che il rame, si stia praticamente...sfarinando. Credo si tratti di un processo elettrochimico, abbastanza complesso, dove il rame metallico si ossida velocemente dopo che si è "separato superficialmente" in micro pezzettini..con micro intendo molto piccoli per l'occhio umano. La spatinatura acida spinta...credo che ti porterà alla quasi completa rimozione dei rilievi, pochi per la verita, residui. Non toglierai quasi nessuna patina, perchè non la vedo, ma corroderai senza pietà in maniera veloce il metallo.

Questo tipo di difetto è possibile se il tondello di rame è stato ottenuto per via elettrolitica/elettrochimica in maniera sporca, ovvero porosa, con inquinanti residui o se la medaglia è stata già trattata con acidi.

In questi casi sono possibili , a mio parere, due strade, asciugatura completa con rimozione dell'acqua e trattamento consolidante con resina metacrilica oppure bagni veloci in acqua da osmosi acidificata mediante acido ossalico e pulizia superficiale, asciugatura e ceratura finale protettiva.

Chiaramente io ti consiglio di attendere i pareri di altri esperti e comunque non cimentarti con i trattamenti descritti sopra perchè entrambi possono modificare l'aspetto estetico se non correttamente eseguiti e comunque se lo farai la responsabilità sarà esclusivamente la tua.

Un saluto

Inviato

Ciao @moneta66, grazie mille per l'intervento. Conosco per esperienze pregresse i trattamenti con ossalico, insieme alle varie e doverose precauzioni connesse. Non avevo valutato l'utilizzo per questo genere di situazione.

All'attuale stato delle cose la medaglia, pur sottoposta a bagni in acqua demineralizzata, sta cominciando ad ossidarsi di un bel colore ottone. 

Giudico questo fenomeno normale, per via dell'ossigeno, una reazione tutto sommato comprensibile in quanto il metallo tende a proteggere sé stesso attraverso le ossidazioni. 

Inviato (modificato)

Qualche piccolo aggiornamento.

Dopo due giorni di riposo in acqua demineralizzata, la medaglia presenta al dritto in alcuni punti un inedito colore verde scuro. Immagino e spero si tratti di malachite, ma chiaramente non escludo si possa trattare di cancro del bronzo. Nella foto è poco evidente, nonostante la buona qualità, dal vivo risulta più visibile.

Specifico che il verde si è materializzato nel corso dei bagni in acqua dem.

Un saluto a tutti e grazie mille a chi vorrà intervenire. 

DSCF0002.jpg

Modificato da dottorenoncurante

Inviato

Risciacqua la moneta con acqua demi e lasciala asciugare per qualche giorno. Posta poi una foto per vedere meglio cosa è accaduto e se il colore verde è malachite (?) o qualcos'altro.

Dalla foto non sembra CDB. Mi sembra strano che in due giorni la medaglia abbia subito questo cambiamento solo rimanendo immersa in acqua, se è cosi confermo al 100% quello scritto nel post precedente.

Con la foto della moneta ben asciugata forse riesco a dirti qualcosa di più.

Un saluto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.