Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,
sono Serena da Milano e sono appena entrata a far parte del vostro gruppo! Sono rimasta felicemente sorpresa dai diversi spunti interessanti che vengono fuori da queste discussioni e vorrei quindi inserirmi con la mia prima richiesta di aiuto per confrontarmi con voi e iniziare a conoscervi. Sono una studiosa di Storia dell'Arte, laureata presso l'Università Statale di Milano e specializzata presso l'Università Cattolica. Proprio in questi mesi sto studiando un Ritratto di un nobiluomo. Sul retro è presente un sigillo, come vi mostro nella fotografia che allego. Potreste aiutarmi a rintracciare qualche informazione per iniziare le ricerche? Vi ringrazio vivamente. Un caro saluto a tutti

Sigillo (retro ritratto Gentiluomo) (1) (1) (2).png

• Mi piace 2

Inviato

Ciao, e grazie per la condivisione dell'immagine.

Peccato che l'impronta sia così malmessa: ciononostante, si distingue nettamente la parte esterna dello stemma, ossia uno scudo sagomato in cartiglio, una corona con tocco, e un manto.

Tutti indizi di uno stemma di non basso livello.

Purtroppo molto meno chiaro è lo stemma in sé, di cui si vede la partizione: certamente inquartato o meno probabilmente semitroncato partito.

Quel che non si vede sono le cose più importanti, ossia le figure e gli altri contenuti...

Avresti modo di inviare primi piani dei dettagli interni dello scudo?

E, se possibile, anche altre info sul dipinto e (magari) una foto dello stesso la quale, in caso di non possibile diffusione, puoi inviarmela in privato.

Grazie! ?

• Mi piace 2

Inviato

Gentilissimo, 

grazie mille per la gentile risposta! Invio subito qui di seguito un'altra fotografia del sigillo..forse un po' più leggibile?

Sigillo 2.jpeg

• Mi piace 2

Inviato

buonasera...forse mi è sfuggita la provenienza dell dipinto?

CarissimoCorbiniano...mi rimetto al tuo proverbiale occhio... cosa vedi nel primo quarto...un albero nodrito  fruttifero...caricato da uno scaglione o ... mi sto inventando tutto?? :)))))

un caro saluto tutti e...benvenuta Serena da Milano :)

Inviato

@Serena95.

Abbiamo uno scudo inquartato.

Nel 2° e 3° quarto abbiamo un monte, che sembra a sei cime, sormontato da una stella.

Nel 1° e presumibilmente nel 4° abbiamo un albero che pare sradicato.

Con queste indicazioni il tutto porterebbe allo stemma della famiglia Ghigi (Genova,Siena, Roma).stemma-famiglia-12122-chigi-0.jpg.4eb14cb36e71ba3c5dffddb906a93543.jpg

• 2 settimane dopo...
Inviato

Complimenti a @chievolan per l'occhio!

Sembra davvero che il rovinato stemma in ceralacca possa essere quello dei Chigi: mi ero focalizzato sullo stentato alberello nel 1° quarto, e sul fatto che lo strappo mi parevano aver coinvolto tutte le figure nel 2° e nel 4°, mentre invece nel 2° il monte e la stella sembrano davvero esserci.

Il problema diventa un altro, è strano che un sigillo così mal rifinito nei contenuti sia stato realizzato e usato da una famiglia di cospicua rilevanza come i Chigi: l'albero di rovere, in particolare, è stato reso in maniera estremamente infantile (vedi disegno qui sopra).

Il sigillo, per quanto piccolo, poteva essere inciso in maniera migliore da un bravo artefice al servizio di un ricco committente: si potrebbe quasi pensare a un sigillo simil-Chigi realizzato ad arte...

Inviato

Dalle venature del legno sembra un sigillo abbastanza piccolo: quali sono le misure ?

Inviato

Carissimi, grazie a tutti per le vostre suggestioni, davvero molto interessanti. La dimensione del sigillo è di circa 2cm. Pensate possa essere utile continuare a cercare nella direzione dell'ipotesi Chigi. Condivido con voi una fotografia che forse potrebbero essere utili a confermare questa ipotesi! 

cdb1404c-0c72-4c98-8289-759b4cc9313b (1).JPG

Inviato
21 minuti fa, Serena95 dice:

Pensate possa essere utile continuare a cercare nella direzione dell'ipotesi Chigi. 

Secondo me si. 

Pouttosto, se ti è permesso , potresti inviare la foto del personaggio ritratto ... forse è possibile riconoscerlo o almeno dall’abbigliamento circoscrivere meglio il periodo in cui visse. 

Il sigillo (del quale io non ho motivo di dubitare l’autenticitá) è si della famiglia Ghigi, ma i suoi componenti erano molti. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.