Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Attorno al XVIII sec. A.C. gruppi di Indoeuropei, definibili con Omero come Achei, occupano la Grecia allora abitata dai mitici Pelasgi .

I nuovi conquistatori creano una civiltà di regni "palaziali" incentrati su cittadelle con imponenti mura ciclopiche che dominano i territori circostanti e dalle quali si spingono nel Mediterraneo con conquiste come Creta e Troia e rapporti anche diplomatici con Ittiti ed Egizi .

Nel Peloponneso i centri importanti sono Argo, Micene, Tirinto e Pilo : tra questi, Micene avrebbe avuto un potere egemonico se Omero ci dice che il suo re Agamennone è capo della coalizione achea contro Troia e, per farne cessare "l'ira" , offre ad Achille 7 delle città in suo possesso .

Nel XII sec. A.C. tutti questi centri decadono improvvisamente e violentemente per cause tuttora di identificazione controversa e non univoca .

Micene sopravvive in età storica come piccolo centro senza tracce dell'antica, presunta potenza : il suo ultimo contributo alla nuova storia dei Greci ci è tramandato da Erodoto ( VII , 202 e IX , 28 ) che ricorda di 80 opliti di Micene  alle Termopili (480 A.C.) e di 400 opliti di Micene con Tirinto alla battaglia di Platea (479 A.C.)  .

Dieci anni dopo Micene cadrà in potere di Argo, l'unica tra le antichissime città achee dell'area che manterrà una sua importanza, battendo anche moneta .

 

201.jpg

202.jpg

203.jpg

204 ingresso alla rocca.jpg

205 porta dei.jpg

206 circolo tombe a fossa.jpg

207 ingresso tomba Atreo.jpg

208 interno tomba Atreo.jpg

209 disegni tomba Atreo.jpg

210 maschera Agamennone.jpg

211 pugnale ageminato.jpg

212.jpg

213.jpg

214.jpg

215.jpg

216.jpg

217 vaso dei guerrieri.jpg

218 LHS.NUM. 96 n. 1004.jpg

219 LHS.NUM. 96 n. 1004.jpg

220 LHS.NUM. 96 n, 1062.jpg

221 LHS.NUM. 96 n, 1062.jpg

  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.