Vai al contenuto
IGNORED

Ricerca sulle Motivazioni del Collezionismo

Daniele Katane

Risposte migliori

Ciao @Der Kaiser, certamente, è verissimo! Nella letteratura scientifica viene citato spesso il c.d. Hoarding. Accumulazione senza fine, insaziabile e patologica. La corrente letteratura spiega come il collezionismo, come qualunque comportamento umano, possa degenerare e sfociare in patologia. 
Il paper di Long e Shiffman (1997) tratta l'argomento in modo lucido. Si tratta perciò di comportamenti estremi, che per la maggior parte non vengono presi in considerazione degli studi sul collezionismo. O meglio, vengono riconosciuti ma non studiati, in quanto categorizzati come Hoarding disorders.

Nei dati raccolti per la mia tesi non ho riscontrato comportamenti evidentemente tendenti al disturbo psicologico: i risultati sono perciò da interpretare alla luce del "normale" collezionismo (e con normale collezionismo si dovrebbe aprire una parentesi infinita sulla definizione di collezionismo, visto che non vi è definizione unanimemente accettata).

Tra l'altro è interessante lo studio di Formanek (1991) che introduce la visione predominante del collezionismo nella prima parte del '900 e che mostra come fosse completamente errata e dedotta senza alcun tipo di studio empirico. In breve, l'interpretazione dei primi studi Psicanalitici concludeva che esistesse un forte nesso tra collezionismo e libido-fase anale. Conclusioni completamente smontate dal paper di Formanek e da tutti gli studi successivi.

Se hai la curiosità di dare un'occhiata alla tesi scrivimi pure, te la mando con piacere. Purtroppo non sto avendo il tempo di preparare il report in italiano. Appena riesco lo posto sicuramente.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante questo nesso tra collezionismo e fase anale della prima metà del novecento.

Eppure nessuno mi toglie dalla testa che, se i collezionisti all'epoca fossero stati la maggioranza, il mondo intero si sarebbe risparmiato innumerevoli sofferenze.

Alla faccia della fase anale.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.