Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti,

Sono Daniele Panebianco, studente di Methods and Topics for Arts Management presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Sono anche membro di questo forum da settembre. Ho trovato persone molto preparate e cordiali, perciò ho pensato che qualcuno potesse trovare interessante  la ricerca magistrale sul collezionismo su cui sto lavorando e aiutarmi compilando un questionario di circa 10 minuti. Il questionario è rivolto ai collezionisti: in questo caso ovviamente di numismatica. Se vi sentite collezionisti, non importa se possedete bellissimi decadrammi di Siracusa o poche monete di valore esiguo. L'importante è che vi sentiate collezionisti!

Negli ultimi anni mi sono interessato al fenomeno del collezionismo, cercando di conoscere a fondo questo aspetto antropologicamente, socialmente ed economicamente sempre più rilevante, ma sorprendentemente poco studiato. Ho colto l’occasione della tesi magistrale per condurre una ricerca sperimentale sul tema. Grazie all’aiuto e ai consigli del Prof. Alberto Monti, questo studio ha l’obiettivo di superare i limiti della letteratura scientifica sul collezionismo applicando una metodologia mai usata in questo filone di studi. 

Partecipando allo studio non solo mi aiuterete a completare il mio percorso di studio ma soprattutto a legarlo a una mia passione ed allo stesso tempo contribuirete alla ricerca accademica sulla motivazione a collezionare. Per quest’ultima ragione vi verrà inoltre fornita la possibilità di ricevere un report sui risultati dello studio. Qualora foste interessati a ricevere i risultati dello studio sarò lieto di condividerli con voi scrivendo all’indirizzo email che troverete alla fine della compilazione  del questionario.

Vi ringrazio per il tempo dedicato alla lettura di questo messaggio e mi auguro che vorrete partecipare a questo studio.

Qui di seguito trovate il link per partecipare allo studio: 

Un appunto per darvi delle indicazioni più precise su come compilare la seconda parte del questionario, quello sulle Ragioni e Motivazioni. Essenzialmente chiedo di elencare 5 ragioni per cui si colleziona. Poi, nella matrice successiva, di pensare, per ogni ragione, perché quella specifica ragione è importante per voi.  Quindi, Ragione 1 --> Motivazione A, che non dev'essere un sinonimo della Ragione 1, ma vi chiedo lo sforzo di riflettere sul perché quella ragione sia qualcosa di importante per voi. Per esempio: se la ragione è "Dissetarsi" la Motivazione A dev'essere un ragionamento sul perché dissetarsi è importante per voi. Per qualcuno è importante perché altrimenti si muore, per altri è importante per mantenere una buona salute corporea, per altri perché la sensazione di dissetarsi è molto piacevole. In seguito, la "Motivazione B" è un ragionamento sul perché la Motivazione A è importante. Non un nuovo pensiero sulla Ragione 1. Continuando l'esempio: Motivazione A= per sopravvivere; Motivazione B sarà un ragionamento sul perché per voi sopravvivere è importante: per procreare? o per poter fare una particolare cosa che volete nella vita? o per istinto. Ovviamente questo è un esempio abbastanza stupido per cercare di non influenzare le vostre risposte.

Per qualsiasi domanda sulla compilazione o la necessità di chiarimenti sulla natura della ricerca, non esitate a chiedere sui sul forum o al seguente EDITATO Potete contattare direttamente anche il Professor Alberto Monti ai seguenti indirizzi email
EDITATO oppure EDITATO e sarete subito ricontattati.

Grazie ancora e buona compilazione.

Modificato da Daniele Katane
Migliorare la spiegazione
  • Mi piace 7

Inviato

Ciao, apprezzo il tuo sondaggio, che farò come spero molti di noi, ma ho nascosto gli indirizzi mail in quanto è un forum pubblico ed è sconsigliabile lasciarli in chiaro, soprattutto se si tratta di mail ufficiali. Chi vorrà potrà scrivere qui in discussione o a te tramite mp, eventualmente tu puoi, credo, estendere le richieste al tuo prof.

In bocca al lupo e facci sapere!

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Ciao, grazie mille per l'interessamento e anche per aver oscurato gli indirizzi mail: hai assolutamente ragione.

Grazie ancora!

• Mi piace 1

Inviato

Bello, appena compilato! Buon lavoro e in bocca al lupo per la tua laureaoo)!

Michele 

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Ottima iniziativa! Appena compilato. In bocca al lupo anche da parte mia per la tesi! 

Inviato
1 minuto fa, Daniele Katane dice:

Grazie di cuore a tutti!

È sempre bello per me poter aiutare qualcuno nella sua tesi di laurea! Facci sapere come andrà!

Supporter
Inviato

Fatto or ora!

Ciao

luciano

Supporter
Inviato

Fatto, in bocca al lupo!

Inviato

Appena compilato, molto interessante.

Ti auguro buon lavoro, ciao. D

Inviato

Appena fatto, interessante.

Unico neo è vietato ai minori?, non c’era la casella under 18.

Auguri per la tesi e facci sapere i risultati!

Giacomo

Inviato

In bocca al lupo!

Inviato

Buongiorno! Fatto. Sono curioso di vedere i risultati! Saluti. E buona tesi! 

Inviato

Grazie ancora! Mi sono permesso di modificare il messaggio originale per inserire un appunto per spiegare meglio la seconda parte del questionario: mi rendo conto sia una parte un po' meno chiara per la difficoltà di esprimere la metodologia e il come bisogna rispondere. Scusate molto la mia pedanteria, ma questa è proprio la parte del questionario più importante ed essenziale per la ricerca.

Grazie ancora tantissimo per il vostro aiuto.

• 5 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti,

vi aggiorno finalmente sui risultati della mia ricerca!

Mi sono laureato qualche settimana fa con il massimo dei voti, devo ringraziare il Forum e tutti coloro che hanno preso parte al questionario per questo risultato.

Sono riuscito a raggiungere un sample di 74 questionari completi grazie alle vostre risposte e alle risposte di altri collezionisti – soprattutto di arte contemporanea e di militaria. Il sample su cui ho basato la ricerca è abbastanza ristretto, ma mi ha permesso di creare una mappa cognitiva dei collezionisti, provando a spiegare come siano collegate le diverse motivazioni alla base del collezionismo.

La tesi è in inglese ma appena avrò un momento libero proverò a creare un report in italiano (fortunatamente ho trovato subito un lavoro presso una casa d'aste – in realtà è uno stage, ma si spera diventerà un lavoro a breve...).

Allego lo schema riassuntivo della ricerca e proverò ad allegare il testo completo se qualcuno di voi avrà interesse a sfogliare la ricerca.

Vi ringrazio ancora moltissimo.

Daniele

Ultimo grafico 23 ago.png

• Mi piace 5
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Ciao!

Wow ... quante interazioni scaturiscono dalla "Passion"!

Complimenti per la laurea :clapping:

saluti

luciano

Inviato

Complimenti per il traguardo raggiunto!! 

Saluti! 

Inviato

Complimenti per la laurea a pieni voti, complimenti per il nuovo lavoro che mi auguro diventi a tempo indeterminato. E' strabiliante cosa possa uscire da quello che si crede solo una passione, un hobby. Sarei onorato di ricevere, quando possibile, il report in italiano (mastico poco e male l'inglese ?). Quando sarà disponibile la traduzione ti invio per MP la mia e-mail. Grazie.

• Mi piace 1

Inviato

Ho anche letto in alcuni articoli che il collezionismo può sfociare in una malattia psicologica. Collezionare oggetti "inutili" senza limite, cercando la perfezione, puntando molti soldi, pensando solo a quello, può essere considerato un disturbo psicologico. 

Non ti è passato nel corso dei tuoi studi un simile argomento?

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.