Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

In questo difficile periodo, Lucia Travaini presenta un'altra mostra impossibile dal titolo:

Excalibur nella Sicilia Normanna

che sarà mandata in onda su Radio Tre il 30 aprile intorno alle 22.30.

Invito tutti a seguire l'evento che sicuramente non lesinerà sui contenuti. 

Modificato da uzifox
  • Mi piace 3
  • Grazie 4

• uzifox ha evidenziato questo topic come importante
Inviato

Non dimenticate Radio 3, dopo cena ...

Attendo recensioni sull'evento!

Inviato

Lucia Travaini ci ricorda che, nonostante tutte le leggende a riguardo della mitica Excalibur, l’importante oggetto transitò o giunse definitivamente nella Sicilia normanna (XII sec.), in base a documenti coevi, tipo cronache, come quelle più famose di Riccardo San Germano sulle vicende di Federico II. La narratrice, giustamente, solleva perplessità sull’ambigua presenza della spada in Sicilia (perché?), dal momento in cui la stessa avrebbe potuto giocare il suo capitale ruolo al servizio dei Crociati…

La stessa ‘reliquia’ ebbe un prezzo che si può ricostruire in base ai cambi dell’epoca, illustrati nella ‘mostra impossibile’ e riallacciati all’importante contenuto del ripostiglio di Montecassino, che conteneva tarì normanni dal tempo di Ruggero I (1072-1101) a quello di Guglielmo III (1194).

Chapeau!

• Mi piace 1

Inviato

Indubbiamente una forma innovativa di comunicazione e divulgazione, perfetta poi per questo periodo, vediamo se qualcuno vuole commentare e se ha apprezzato 

Inviato

Sì Mario, un'ottima esposizione ancora ancora una volta di Lucia Travaini, che commenterei allo stesso modo con il quale ho commentato la precedente sui denari di Giuda: chiara, coinvolgente, appassionante.

• Mi piace 1

• 1 mese dopo...
Inviato
  • Buonasera a tutti.
  • Ho seguito il 30 aprile scorso su Radio 3 l'intervento della prof.ssa Travaini: "Exalibur nella Sicilia Normanna".
  • E' stato un racconto gradevole, lineare, ricco di spigolature interessanti e fruibilissimo anche da un pubblico più numeroso.
  • La trasmissione, tuttavia, è stata confinata su una radio posizionata intorno al 15 posto per audizione nazionale.
  • Pur trattandosi, per certi aspetti, di programmi culturali di "nicchia", sarebbe auspicabile che  per la storia, la numismatica e perchè no, per lo studio dell'economia, trovare spazi di maggior visibilità su un canale televisivo sul tipo di Rai Storia (già Rai Educational). Ne troverebbe rilancio tutto il mondo  della numismatica sempre più relegato in un ambito marginale per pochi fruitori appassionati
  • Mi piace 1

Inviato
Il 12/6/2020 alle 19:07, glamp 2 dice:
  • Buonasera a tutti.
  • Ho seguito il 30 aprile scorso su Radio 3 l'intervento della prof.ssa Travaini: "Exalibur nella Sicilia Normanna".
  • E' stato un racconto gradevole, lineare, ricco di spigolature interessanti e fruibilissimo anche da un pubblico più numeroso.
  • La trasmissione, tuttavia, è stata confinata su una radio posizionata intorno al 15 posto per audizione nazionale.
  • Pur trattandosi, per certi aspetti, di programmi culturali di "nicchia", sarebbe auspicabile che  per la storia, la numismatica e perchè no, per lo studio dell'economia, trovare spazi di maggior visibilità su un canale televisivo sul tipo di Rai Storia (già Rai Educational). Ne troverebbe rilancio tutto il mondo  della numismatica sempre più relegato in un ambito marginale per pochi fruitori appassionati

Concordo

la numismatica ha storie di assoluto fascino da offrire, soprattutto se ben raccontate, una maggiore visibilità  sarebbe auspicabile

• uzifox ha rinominato il titolo in ONLINE RAIPLAY - Lucia Travaini - Excalibur nella Sicilia Normanna su Radio Tre
  • uzifox ha rimosso questo topic da quelli importanti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.