Vai al contenuto
IGNORED

Homo homini lupus

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti!

Questa è una premiere, il mio primo post in medaglistica!

Cercando altre cose, mi sono imbattuto su medaglie per me particolarmente ben fatte di un incisore tedesco: Friedrich Wilhelm Hörnlein, attivo presso la zecca sassone di Dresda nella prima metà del '900. Una delle sue qualità era quella di saper incidere direttamente sul conio il motivo da riprodurre, cosa che fa risaltare la sua bravura e che rende "a occhio" riconoscibili le sue opere.

La medaglia di oggi è questa:

01_D.JPG.652a80142f169a81655f0a185520effa.JPG02_R.JPG.0c8354ad1c484b401a9a43ff84da1733.JPG

1923, anno della super-inflazione in Germania (si dice uno degli effetti del Trattato di Versailles del 1919 - dicevano che così poi la piantano di far guerre che poi perdono... mai si sono così sbagliati!), la popolazione è allo stremo, manca tutto e quel poco che c'è, è caro .

OB JUD OB CHRIST EIN SCHUFT DER WUCHERER IST

sia ebreo / sia cristiano / è un furfante chi è usuraio

IN BÖSEN ZEITEN IST OHN ZWEIFEL EIN MENSCH OFT DES ANDERN TEUFEL

in tempi malvagi è senza dubbio, che è un uomo spesso il demonio del suo prossimo.

Intanto diamo un occhiata alla qualità del motivo:

03_det_c.thumb.JPG.185242a46209453c5471dfca6285bb18.JPG

guardiamo insieme questo corpo flaccido, grassottello tenere con le gambe il suo tesoretto di grano, osserviamo le sue mani aperte, con i palmi rivolti verso di noi, che ci dicono che lui non ne ha colpa - anche se il suo volto soddisfatto, semisorridente, indica che lui non è minimamente interessato alle pene che il popolo sta passando.

Adesso entriamo nel campo minato e cerchiamo di capire il motivo della rappresentazione.

Ebreo? Cristiano? C'era motivo di far la differenza? Non bastava dire "Ogni uomo..."? No: qui si tratta del "Korn-Jude" (L'ebreo del grano) un classico della medaglistica tedesca:

Kornjuden-Medaille.jpg.8a1b752833a4bf1350cd2b84c251df19.jpg

(qui in una rappresentazione del 1694  - anno in cui anche a carestia non stavano male)

Se vogliamo (vogliamo!), possiamo andare anche più indietro, tipo fino a Luca l'evangelista ed ad una sua parabola:

quella del ricco stolto.

Rembrandt_-_The_Parable_of_the_Rich_Fool.jpg.485c0d753ca597c2ff97a789da8d9be3.jpg

(Qui in un' illustrazione dell'illustro Rembrandt)

La tenuta di un uomo ricco diede un abbondante raccolto; ed egli ragionava fra sé dicendo: "Che farò, perché non ho posto dove riporre i miei raccolti?".

E disse: "Questo farò, demolirò i miei granai e ne costruirò di più grandi, dove riporrò tutti i miei raccolti e i miei beni, poi dirò all'anima mia: Anima, tu hai molti beni riposti per molti anni; riposati, mangia, bevi e godi."

Ma Dio gli disse: "Stolto, questa stessa notte l'anima tua ti sarà ridomandata e di chi saranno le cose che tu hai preparato?".

Così avviene a chi accumula tesori per sé e non è ricco verso Dio.

Servus,

Njk

PS: Fortsetzung folgt in Kürze... / Continua a breve...

03_det_b.JPG

PPS: ping  a @cabanes, lui mi ha fatto scoprire i talleri, magari così lui scopre le medaglie!

Modificato da littleEvil
PPS
  • Mi piace 5
Awards

Inviato
Il 29/4/2020 alle 21:42, littleEvil dice:

ping

oilà Njk, piacere di essere pingato da te.

Medaglie? Per ora mi attirano solo quelle di Arnaldo Pomodoro, ma non perchè medaglie, solo perchè mi piace da matti l'arte di Pomodoro, e dei suoi lavori posso permettermi solo le medaglie. I miei limiti non sono solo economici, ma anche spaziali. Per esempio questa in casa non saprei proprio dove metterla:

sfera.jpg.cf57e2ec66fdf50aaf9178d9d495afff.jpg

Queste invece si (in un cassetto ci stanno):

M1.jpg.0b197b2ff9ad5995e00aa9cab0f6105d.jpg

M2.jpg.fd7073805e2dfd7ea5dcb4dd01c67a88.jpg

M3.jpg.c1494232dffa48f073b36bf58e2f78ea.jpg

E poi Pomodoro è anche uno degli ispiratori dei miei lavoretti "artistici":

quadro.jpg.5d43b53bc32e156282b42a349a87a0a3.jpg

Porta pazienza se quindi, per ora almeno, non riesci a vendicarti del vereincontagio, e se approfitto della tua discussione per fare pubblicità al mio "atelier" (cosa vuoi, si provano tutte per poter poi esporre al Louvre).

• Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.