Vai al contenuto
IGNORED

Una Faustina interessante

Risposte migliori

Inviato

Oggi vi presento questa interessante monetina che è un po' un piccolo rompicapo:

IMG_20200429_175830.jpgIMG_20200429_175543-01.jpeg

D\ DIVA AVG FAVSTINA

R\ TR(?)..., strumenti sacerdotali del tipo PIETAS AVG

Lo stile è buono, ma la legenda del rovescio che non calza con la rappresentazione e soprattutto il rovescio che non calza proprio con Faustina mi fa supporre per l'imitazione, o meglio, per un falso coevo.

Avete memoria di altri esemplari analoghi per Faustina? Anche non necessariamente con questo rovescio.

Tra i denari del Limes ce ne sono alcuni noti... Ma quelli hanno la particolarità di avere conii apparentemente ufficiali, qui non sembra essere così, ergo escluderei una produzione del Limes propriamente detta.

Il metallo sembra contenere dell'argento ma in scarsa percentuale.

• Mi piace 2
Awards

Inviato

@grigioviola la foto non aiuta, troppo in bassa risoluzione per potersi sbilanciare su un falso d’epoca,  potrebbe essere essere una semplice accoppiata di conii con il rovescio di Antonino pio.

B8526CC5-294C-4E70-920A-03DB79157259.jpeg.4499e681884e39f3b80e6ba3b27b14fd.jpeg

A041B616-A528-46DF-B7D1-F634D31EF1F1.jpeg.720b0cb76477a4e39d797229299205e8.jpeg

• Mi piace 2

Inviato

temo che sia una patacca.

Inviato

@Massenzio in effetti la legenda potrebbe essere datata e quindi il TR... ci sta, l'avevo frettolosamente ricondotta a una corruzione di legenda. Il metallo appare comunque a basso contenuto d'argento, per sembrare una produzione ufficiale... Tuttavia l'ibrido è più che una semplice ipotesi!

@dux-sab cosa ti fa propendere per la patacca? La foto è pessima, fatta al volo con il telefono, proverò a fare foto migliori con la reflex... Ma ti assicuro che in mano non desta impressioni negative!

Awards

Inviato (modificato)

É chiaramente un ibrido, come fatto notare da Massenzio e, probabilmente, anche  un falso d'epoca come spesso accade per queste monete con combinazione diritto-rovescio non coerente che sovente hanno origine barbarica o, perlomeno, non ufficiale. Cos'è quella macchia color rame in mezzo al rovescio? Si tratta forse di un suberato?

Pur con immagini di pessima qualità, non vedo motivi per dubitare dell'autenticità.

In più non sei l'ultimo arrivato: avendo tu osservato la moneta ed avendola giudicata autentica penso che ci si possa fidare ad occhi chiusi. 

Modificato da Ross14

Inviato

La macchia è un riflesso della luce su superficie un po' corrosa. 

A mio parere non si tratta di un suberato, se lo fosse, vista la conservazione, credo che l'anima sarebbe già emersa, mentre non lo è.

Pesa 2,79 gr per 19 mm

Grazie @Ross14 per il tuo parere, speravo in un tuo parere vista la tua conoscenza su Faustina.

E grazie ancora anche a @Massenzio per l'identificazione del rovescio.

Tra le varie possibilità direi il RIC 45 in quanto al rovescio vedo Aspergillum, vaso, lituus e simpulum, mentre manca il coltello che c'è nel RIC 46.

Stando alla datazione delle emissioni, il rovescio dovrebbe risalire al 139, mentre la serie DIVA AVG FAVSTINA al 141

Awards

Inviato (modificato)
26 minuti fa, grigioviola dice:

La macchia è un riflesso della luce su superficie un po' corrosa. 

A mio parere non si tratta di un suberato, se lo fosse, vista la conservazione, credo che l'anima sarebbe già emersa, mentre non lo è.

Pesa 2,79 gr per 19 mm

Grazie @Ross14 per il tuo parere, speravo in un tuo parere vista la tua conoscenza su Faustina.

E grazie ancora anche a @Massenzio per l'identificazione del rovescio.

Tra le varie possibilità direi il RIC 45 in quanto al rovescio vedo Aspergillum, vaso, lituus e simpulum, mentre manca il coltello che c'è nel RIC 46.

Stando alla datazione delle emissioni, il rovescio dovrebbe risalire al 139, mentre la serie DIVA AVG FAVSTINA al 141

Sì, rovescio del 139 e diritto teoricamente a partire da fine del 140 ( Rif. Historia Augusta e Fasti Ostienses) in poi, perché  la moneta é post mortem dato l'appellativo DIVA.

Considerando quanto scrivi, dovrebbe trattarsi di lega a contenuto d'argento ridotto cosi  che l'eventuale falsario avesse potuto guadagnare sul contenuto di fino.

Il peso leggero é un'altro indizio, sebbene assolutamente non probante (valanghe di denari ufficiali del periodo hanno un peso simile), per il falso d'epoca. 

La Faustina su cui ho studiato parecchio é la figlia, non la madre. Tuttavia ho letto qualcosa anche su di lei: il libro di Beckmann sulla sua monetazione, disponibile solo in inglese, é favoloso e lo consiglio nonostante sia piuttosto costoso.

Modificato da Ross14

Inviato

Ho trovato un interessante estratto in rete sulle emissioni a nome DIVA FAVSTINA dove son riportate tutte le emissioni note ibridi compresi e qualche possibile imitativo... questa versione ibrida manca però.

La allego perché mi pare davvero un buon scritto.

Diva Faustina I - Undated 140-161.pdf

• Mi piace 3
  • Grazie 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.