Vai al contenuto
IGNORED

MEDAGLIA SCONOSCIUTA 1700/1800

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Dopo quattro pagine ( ! ) di discussione siamo ancora a questo stadio : il periodo in cui è stato emessa è una domanda che mi porrei successivamente.

illeggibile.jpg

Inviato

@sandokan comunque dopo la pulizia di come mi avevi consigliato, fatta molto accuratamente, riesco a leggere e sicuramente le lettere DEUS    A SEBAS, può essere un buon inizio 

Inviato

@gigetto13 trovato qualcosa in merito? 
con quello che hai detto tu e come ho trovato sulla medaglia ci siamo?

Inviato

No mi spiace, purtroppo no. Se fosse veramente opera napoletana o comunque meridionale, potrebbe essere riconoscibile anche messa male così dagli esperti del settore, che qui sul forum non mancano proprio. Hai cominciato la discussione mercoledì, meno di una settimana fa, per cui non è detto che sia stata già vista da qualcuno che la potrebbe conoscere (prima o poi uno la trova), quindi tenere in alto la discussione può essere utile.

Se invece non è di area napoletana (così come è, potrebbe essere benissimo italiana in generale o addirittura europea, quindi immagina che il bacino dove cercare si amplierebbe a dismisura) ma la numismatica per me e per molti di noi è affascinante anche per cercare di risolvere misteri ed enigmi come questo. A volte le conservazioni molto basse come questa paradossalmente fanno amare di più la curiosità, il proporre teorie, la ricerca delle raffigurazioni eccetera. Immagina la stessa medaglia totalmente leggibile: entro poche ore avresti avuto la risposta!

Io non desisterei se fossi in te, a maggior ragione perché si vede che sei curioso. Potresti eventualmente fare un riferimento a questa discussione sulla sezione del forum che si occupa di numismatica borbonica, chissà che qualcuno la riconosce a prima vista? Sai, chi è abituato a vedere per tanti anni monete di proprio interesse, spesso le riconosce al volo anche in condizioni ben peggiori della tua medaglia.

Inviato

Grazie mille @gigetto13 delle belle parole ?comunque si è vero la curiosità è disarmante anche perché è tanto tanto tempo che c’è L ho, e come hai detto tu il bello è anche quello, scoprire, cercare, rimanere deluso, e sorpreso, la numismatica è bella per questo.

resto dell idea e confido che qualcuno possa darmi una risposta prima o poi, io di sicuro non mi arrendo ?

Inviato

Ciao @gigetto13 @Sirlad @nikita_ ho trovato altri indizi se possono essere utili nell identificazione, perché altrimenti ho perso la speranza, SUL FRONTE COME IN FOTO SONO RIUSCITO A VEDERE UNA   (S)  nel lato sinistro e due  0 0 nel lato destro come in foto. Invece nel retro sono riuscito a leggere le lettere DVX. Come in foto, questa è L ultima spiaggia poi getto la spugna 

07C1DA72-E438-4ABB-A1CC-AD16D3C24F84.jpeg

Inviato

È sempre sul retro come già avevamo visto in passato le lettere  DEUS A SEBAS

Supporter
Inviato

Mi dispiace, quelle poche lettere purtroppo non aiutano, non sono un collezionista di medaglie, più che altro mi occupo di monete mondiali di comune circolazione.

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)
4 ore fa, Mik mik 93 dice:

Ciao @gigetto13 @Sirlad @nikita_ ho trovato altri indizi se possono essere utili nell identificazione, perché altrimenti ho perso la speranza, SUL FRONTE COME IN FOTO SONO RIUSCITO A VEDERE UNA   (S)  nel lato sinistro e due  0 0 nel lato destro come in foto. Invece nel retro sono riuscito a leggere le lettere DVX. Come in foto, questa è L ultima spiaggia poi getto la spugna 

07C1DA72-E438-4ABB-A1CC-AD16D3C24F84.jpeg

Mi piace la tua caparbietà di tentare fino all’ultimo di cercare di classificare questa medaglia affascinante.

Bravo è così che si cresce in numismatica , ci vuole tanta caparbietà, leggere molti libri e vedere tante medaglie o monete.

Tornando alla tua medaglia, i segni (lettere) che hai notato non aiutano molto purtroppo, io ti consiglierei di concentrarti sulla simbologia di San Sebastiano, fai ricerche su testi che parlano di San Sebastiano.

Modificato da Sirlad
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie @Sirlad mi fai riaccendere la voglia di cercare e cercare ancora e ovunque, mi capulterò in chissà quale storia, ma credo che sarà bellissimo, rimango sempre con la speranza di sapere cosa sia, per il momento ringrazio di cuore. A presto 

• Mi piace 1

Inviato

Ciao a tutti

Premesso che non mi intendo molto di medaglie mondiali ma solo devozionali, a me sembra il profilo di Benjamin Franklin ma potrei sbagliarmi... Non so me lo ricorda molto.

• 3 mesi dopo...
Inviato

Salve, dopo tanto tempo forse sono riuscito a capire di cosa si tratta, L ho fatta vedere da un amico al microscopio, e sul retro effettivamente si legge DEUS SEBASTIAN DVX, sul fronte si intravede una data, che interpreta 1412/1421 o giù di lì, quindi è un oggetto con un passato storico molto affascinante di sicuro , sarà una medaglia devozionale dedicata a San Sebastiano, e sul retro sarà quasi sicuramente un ospedale O una chiesa a lui dedicata, mi resta il dubbio se sia recente o meno di manifattura, questo è difficile da capire, però essendo in bronzo non credo sia così recente. Grazie a tutti e se qualcuno potrebbe tutt ora darmi conferma sarei molto felice 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.