Vai al contenuto
IGNORED

MEDAGLIA SCONOSCIUTA 1700/1800

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Io NON ho affatto detto che la tua Medaglia o quello che è sia stata coniata dagli Stati Uniti  d'America : ho detto invece che - alla luce delle tue ultime foto - quell'edificio probabilmente andava visto in orizzontale e come esempio te ne ho allegato uno simile che compare in una monetina made in  U.S.A.

Inviato

Comunque @sandokan secondo me siamo ancora in alto mare purtroppo, spero solo che non resti un pezzo indefinito senza conoscerne nulla, so che è difficile visto che non si riesce a leggere  cosa ci sia scritto sopra, mi affido a voi

Supporter
Inviato (modificato)

Il fatto è che se quel caseggiato fosse una palazzo veramente importante, magari non ci sarebbero problemi ad effettuare una ricerca mirata.

palc.jpg.c6f87212001b29c205d4ebf843ec5998.jpg

Ma se per esempio si tratta solamente di un'anonima seppur nobile ed imponente villa di campagna del '700, un museo od un teatro poco conosciuti, od ancor peggio un istituto privato ecc. ecc. con la semplice raffigurazione al dritto del volto del benefattore di turno, non sarà per nulla facile trovare qualcosa.

Bisogna necessariamente individuare qualcosa di scritto sul tondello, non consiglio mai la pulizia, ma interverrei, anche se non so suggerire come, per fare affiorare qualche lettera sul bordo.

In ogni caso non è una moneta, mi dispiace non poter essere di aiuto per l'identificazione.

palace.jpg.89c46150dfaa8b545b87d163e7b9517a.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie @nikita_ si purtroppo non è per niente facile,e credo non lo sarà, come anche io ho pensato che basterebbe trovare la struttura e metà dell opera sarebbe fatta, mi rattrista il fatto di non venire mai a sapere di cosa si tratta, di chi è in figura, se ha un valore, un valore storico.

Inviato (modificato)
20 ore fa, Mik mik 93 dice:

mi rattrista il fatto di non venire mai a sapere di cosa si tratta, di chi è in figura, se ha un valore, un valore storico.

Purtroppo anch'io non sono in grado di dirti cosa rappresenti questa tua bella medaglia e che tipo di edificio sia raffigurato al R (come ti è giustamente stato detto se si trattasse di un edificio privato sarebbe molto più difficile riuscire ad identificarlo con certezza).

Per quanto riguarda invece il valore storico, beh in questo caso fossi in te sarei comunque molto sereno, perché la tua medaglia ha senz'altro un valore storico, anche importante, in quanto trattasi di una indubbia testimonianza del passato (non sembra proprio un manufatto recente), anche se al momento non si riesce ad identificare cosa rappresenti.

Modificato da Sirlad

Inviato

Grazie mille @Sirlad si è proprio una bella medaglia, sarebbe ancora più bello sapere a chi è dedicata, la sua storia, quell edificio sul retro, però davvero è un impresa ardua, non voglio provare a pulirla perché ho paura di fare più un danno che altro, anche se sarebbe L unica opzione per tentare di vedere le sue scritture e capirne qualcosa

Inviato
6 minuti fa, Mik mik 93 dice:

Grazie mille @Sirlad si è proprio una bella medaglia, sarebbe ancora più bello sapere a chi è dedicata, la sua storia, quell edificio sul retro, però davvero è un impresa ardua, non voglio provare a pulirla perché ho paura di fare più un danno che altro, anche se sarebbe L unica opzione per tentare di vedere le sue scritture e capirne qualcosa

Fai benissimo a non pulirla, rischieresti di rovinare per sempre la sua patina affascinante.

Saluti

Supporter
Inviato

Ciao Sirlad,

Una "bella medaglia" dovrebbe comunque avere un significato, nel senso che ne sia possibile l'identificazione e sapere quindi di che cosa si tratta.

Altrimenti può avere un valore sentimentale per chi la possiede, ma resta pur sempre un vecchio dischetto illeggibile che non ha un gran senso definire "bella medaglia". E il valore commerciale di una medaglia illeggibile sappiamo bene qual'è....

Un saluto cordiale, Sirlad.

@Sirlad

• Mi piace 1

Inviato

Ciao carissimo @sandokan,

sai che la bellezza è sempre un canone soggettivo , ciò che per me è bello per te può essere orrendo e viceversa, a prescindere dal possibile significato...

Altra cosa è il valore commerciale, ma io non mi riferivo ovviamente a questo.

Un saluto

Inviato

Credo di capire, che non troverò mai di cosa si tratta, restare nel dubbio un po’ mi affascina, e un po’ mi rammarica, resto nella speranza che qualcuno sul forum possa conoscerla, o riuscire a riconoscere il facciale o il retro, in modo di andare in una giusta direzione 

Supporter
Inviato

A mio parere dovresti provare con una lente contafili a leggere la maggior parte delle lettere, specialmente al rovescio che si vedono "meglio"

Inviato

Dovrò acquistarla, resta il fatto che 2 lettere le ho identificate sul retro, ovvero una S e una A, allego foto, anche se è poco può essere un indizio 

1911328D-98C5-4A9F-8E78-166A46885E5D.jpeg

Inviato

Anzi guardando meglio con una semplice lente riesco a leggere  (DEUSA) però comunque continua e nn si riesce a leggere 

Inviato

E se fosse russa? Caratteri cirillici? San Pietroburgo?

Inviato

@gigetto13 a me sembrano dei caratteri in latino antico perché nettamente riesco a  leggere come ho detto sopra  le lettere    D E U S A, poi la parola continua ma non si leggono più le lettere. 
non so cosa potrebbe significare DEUSA, divinità? Residenza ?  Non so 

Supporter
Inviato (modificato)
19 ore fa, Sirlad dice:

Ciao carissimo @sandokan,

sai che la bellezza è sempre un canone soggettivo , ciò che per me è bello per te può essere orrendo e viceversa, a prescindere dal possibile significato...

Altra cosa è il valore commerciale, ma io non mi riferivo ovviamente a questo.

Un saluto

Grazie per la risposta, Sirlad. Forse non ho espresso bene quanto avevo in mente. 

Prendiamo una medaglia qualunque, in buone condizioni : se entrambi dovessimo esprimere un nostro giudizio sulla stessa, sicuramente questo risentirebbe del gusto estetico, della cultura ecc. di chi lo esprime.  Ben difficilmente uno lo troverà bello e l'altro orrendo,  è scontato che qualche discordanza magari l'avremmo, e fino a qui siamo all'ovvio.

Trovo difficile invece esprimere un giudizio estetico su una medaglia che non si riesce neppure a capire "cosa sia" : al recto un volto maschile alquanto nebuloso e scritte indecifrabili, al verso probabilmente un lungo edificio su cui svetta, forse, una cupola di cui immaginiamo l'esistenza solo per analogia con altri palazzi dell'epoca presumibile.

Ecco, io sono incapace di averne una impressione estetica, non scorgo la qualità dell'incisione, avanziamo ipotesi assai diverse su questo dischetto ma infine lo vediamo nebbioso, offuscato, poco leggibile.

Poi, può anche essermi carissima : l'ho trovata da bambino, me l'ha regalata un amico o un parente che mi è caro, mi ricorda una particolare giornata, magari la porto con me ogni giorno come può accadere con altri piccoli oggetti a cui teniamo anche se non li troviamo bellissimi.

Ma il bello non è un concetto estetico  ?

Non è un puntiglio il mio, sarebbe stupidissimo ! ma sono interessato davvero a capire come giudichi e con quali criteri la "bellezza" di una medaglia in queste condizioni ! Magari, finito l'isolamento, ti offrirò una bevuta ! 

Buona serata.

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1

Inviato

Buonasera,per quanto riguarda il presunto palazzo e le scritte intorno questa ci si avvicina anche se per il resto non c'entra nulla..potrebbe essere un inizio..

aa188.jpg

Inviato

Ciao @Ale75 notevole la somiglianza con L edificio, questa che hai messo tu di cosa si tratta? 

Inviato

E' una medaglia commemorativa dell' inaugurazione del ospedale giudaico ad Amburgo in data 1841

Inviato

Il problema è che a me sul retro in basso all edificio pure ci sono delle scritture ma nn si nota quasi nulla,poi non combacia il facciale, però potrebbe essere un indizio 

Inviato

Dovresti riuscire a leggere il piu possibile quelle scritte sopra l edificio per riuscire a fare un inizio di ricerca perché così la vedo dura.

Inviato
56 minuti fa, sandokan dice:

Grazie per la risposta, Sirlad. Forse non ho espresso bene quanto avevo in mente. 

Prendiamo una medaglia qualunque, in buone condizioni : se entrambi dovessimo esprimere un nostro giudizio sulla stessa, sicuramente questo risentirebbe del gusto estetico, della cultura ecc. di chi lo esprime.  Ben difficilmente uno lo troverà bello e l'altro orrendo,  è scontato che qualche discordanza magari l'avremmo, e fino a qui siamo all'ovvio.

Trovo difficile invece esprimere un giudizio estetico su una medaglia che non si riesce neppure "cosa sia" : al recto un volto maschile alquanto nebuloso e scritte indecifrabili, al verso probabilmente un lungo edificio su cui svetta, forse, una cupola di cui immaginiamo l'esistenza solo per analogia con altri palazzi dell'epoca presumibile.

Ecco, io sono incapace di averne una impressione estetica, non scorgo la qualità dell'incisione, avanziamo ipotesi assai diverse su questo dischetto ma infine lo vediamo nebbioso, offuscato, poco leggibile.

Poi, può anche essermi carissima : l'ho trovata da bambino, me l'ha regalata un amico o un parente che mi è caro, mi ricorda una particolare giornata, magari la porto con me ogni giorno come può accadere con altri piccoli oggetti a cui teniamo anche se non li troviamo bellissimi.

Ma il bello non è un concetto estetico  ?

Non è un puntiglio il mio, sarebbe stupidissimo ! ma sono interessato davvero a capire come giudichi e con quali criteri la "bellezza" di una medaglia in queste condizioni ! Magari, finito l'isolamento, ti offrirò una bevuta ! 

Buona serata.

Ti ripeto che la il bello è soggettivo, non definibile attraverso dei canoni standard, è una emozione del momento..., comunque accetto molto volentieri il tuo invito per una bevuta chiarificatrice.?

• Haha 1

Inviato

@Ale75 il problema è proprio quello, che non si riesce a leggere nulla, se non quello che ho decifrato e come ho scritto più sopra nella discussione 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.