Vai al contenuto
IGNORED

MEDAGLIA SCONOSCIUTA 1700/1800

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:25gr
Diametro:3 cm
Metallo Presunto:ottone/bronzo

Salve, potete aiutarmi a identificare questa medaglia? sono circa 6/7 anni che non trovo alcun risultato. 
grazie in anticipo, allego altre foto nella discussione 

AAB48849-FFF8-4C2A-B3EA-FEDA549F2D25.jpeg

9AFF2002-58F6-4B39-AAB4-ACB33B554CD5.jpeg

Supporter
Inviato

Ciao Mik, vorrei un chiarimento sulle tre foto che hai mostrato. 

Le prime due sonoidentiche e riprendono il recto della medaglia : è così ? 

Seconda domanda : dalla foto del verso, sembra che dalla medaglia sporga in rilievo una specie di parallelepipedo in rilievo : è un effetto ottico, oppure che altro ?

Grazie, a risentirci.

Inviato (modificato)

Ciao sandokan, si le prime 2 foto sono identiche, L ho messa anche nella discussione perché L ultima volta non me la caricò sull annuncio,  sul retro c’è quest edificio in rilievo e sembra come se fossero tante finestre,e di sicuro delle frasi scritte in cerchio che però purtroppo non si riesce a vedere nulla, sono tantissimi anni che cerco qualcosa su questo pezzo, senza davvero nessun indizio, ho cercato per mari e monti, ma nulla ? @sandokan

Modificato da Mik mik 93

Supporter
Inviato

Ciao Mik : non mi meraviglia che finora tu non abbia trovato nulla in quanto un oggetto del genere......non dovrebbe esistere !

Voglio dire : esistono medaglie con le figure molto pronunciate, quasi in altorilievo : sono poche ma ci sono.

Ma questa - se è in realtà come appare - è una sorta di "nonsense" : puoi misurare quello che tu chiami "Edificio ......con tante

finestre " ? ?

Puo darsi che la foto sia ingannevole, ma direi che questo elemento sporga dal fondo della medaglia di alcuni millimetri ; se però si tratta di un effetto ottico e l'Edificio (o quello che é) sporge appena, allora sarebbe una normale medaglia con al recto un volto maschile rivolto a destra e al verso un edificio in qualche modo a lui attinente, circondato da una legenda che probabilmente ne spiega o da cui si evince il significato.

Vedi anche se puoi inviare una foto da una diversa angolazione che consenta di vedere di quanto il palazzo è in aggetto.

Circa la datazione, non sono in gradi di formulare una ipotesi date le condizioni della medaglia. Settecento, forse....

Inviato (modificato)
15 ore fa, sandokan dice:

Ciao Mik, vorrei un chiarimento sulle tre foto che hai mostrato. 

Le prime due sonoidentiche e riprendono il recto della medaglia : è così ? 

Seconda domanda : dalla foto del verso, sembra che dalla medaglia sporga in rilievo una specie di parallelepipedo in rilievo : è un effetto ottico, oppure che altro ?

Grazie, a risentirci.

Ciao sandokan, quindi è una medaglia inutile? Mi sarebbe piaciuto sapere la sua storia, anche chi raffigurava, comunque L edificio e circa 2 cm, leggermente in rilievo, circa 1mm, , sandokan che significa no sense? E il fatto che non dovrebbe esistere? Ora allego un altra foto, però allegandola la rovescia, posso inviartene su Messenger o whatsapp se lei vuole 

CC870069-DB4D-4F23-A470-129743A2D431.jpeg

Modificato da Mik mik 93

Inviato

Sandokan,è un oggetto da tenere con cura per la sua storia? O è un oggetto da tenere solo come valore affettivo? 

Supporter
Inviato
19 minuti fa, Mik mik 93 dice:

Sandokan,è un oggetto da tenere con cura per la sua storia? O è un oggetto da tenere solo come valore affettivo? 

Provo a ricapitolare : guardando per la prima volta la tua medaglia, ebbi la netta impressione che dal lato opposto a quello del volto sporgesse - e non di poco - un oggetto di cui non capivo la funzione e che sembrava quasi una specie di manico, di grosso dente, ecco perché scrissi che mi sembrava un  "nonsense" , una cosa senza senso per una medaglia.

Solo quando mi hai parlato di edificio, finestre e scritte sul bordo ho capito che poteva trattarsi di un equivoco dovuto ad un effetto ottico, per questo ti ho pregato di inviare una foto presa da un'altra angolazione.

Dovresti provare a fotografe la medaglia di taglio posandola su un piano dalla parte in cui c'è il volto, in modo che sia possibile verificare di quale effettivamente sia lo spessore sporgente dell'edificio (che tu hai misurato in un mm.).

Non ho mai pensato ad una medaglia inutile , anzi penso proprio il contrario e cioè che abbia  un interesse storico, dedicata ad un personaggio il cui nome putroppo è illeggibile (attorno al suo volto) e che al verso mostra qualcosa che ancora non si riesce a vedere bene, magari un edificio come tu lo hai definito e che certo, esaminando la medaglia, puoi vedere o comunque intuire meglio di me.

Può darsi che non si riesca ad identificarla e sicuramnte non potrò farlo io, che di medaglie antiche non mi intendo, ma certo è da conservare con cura e non solo per il valore affettivo che per te può avere.

Qui nel sito non mancano coloro che raccolgono e sono competenti nella Medaglistica del passato, magari qualcuno può darsi la conosca e dia un suo parere in merito.

Mi raccomando la foto di taglio ! !   Saluti.

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao a tutti, scusate l'intervento, purtroppo non conosco questa medaglia, magari la mia è solamente pareidolia…

potrebbero essere numeri a caratteri arabi? anche se convertiti sembrano non avere significato :  526001

1770891811_poz2.jpg.198dfc1188936cc892ca2aa894d5c04b.jpg      ٥٢٦٠٠١

narabi.jpg.09ab53a2fea894b887774ff607fdcf0d.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato
4 minuti fa, nikita_ dice:

Ciao a tutti, scusate l'intervento, purtroppo non conosco questa medaglia, magari la mia è solamente pareidolia…

potrebbero essere numeri a caratteri arabi? anche se convertiti sembrano non avere significato :  526001

1770891811_poz2.jpg.198dfc1188936cc892ca2aa894d5c04b.jpg      ٥٢٦٠٠١

Ogni intervento è graditissimo, auspicabile al fine di tentare una identificazione. Ora che l'hai fatto notare, potrebbero figurare sul bordo anche alcune cifre in arabo....  Occorerebbe esaminare la medaglia con una forte lente di ingrandimento, uno strumento professionale, magari potrebbe essere di aiuto. Grazie Nikita.

Inviato

@sandokan ti ringrazio molto per quello che hai detto, allego altre foto fatte di taglio come mi hai chiesto, @nikita_ potrebbe anche essere e ti ringrazio molto però non so perché a me d istinto mi sa di americano, mi sbaglio sicuro però chissà 

7374772A-65D8-4AD1-A824-E531453C3827.jpeg

665EEAD6-BA1A-4BC8-BBD5-746386FA602E.jpeg

Supporter
Inviato

Seguito a non capire perché, nel chiedere una possibile identificazione della tua medaglia, non ne faciliti la visione schiarendo le immagini, cosa che puoi fare gratuitamente scaricando uno dei tanti programmi di ritocco fotografico che puoi trovare nel web.

Veniamo al sodo :  le prime foto mi hanno tratto in inganno, al verso non c'è un "dentone" che sporge ma semplicemente una immagine in aggetto. Dunque si tratta di una medaglia, cosa poi rappresenti quello che tu chiami edificio (e sarà certo così) io non riesco a vederlo nei particolari.

Il tutto, a te d'istinto sa di americano : cioè, si tratterebbe di una medaglia americana ? Statunitense ? Da cosa lo arguisci ?

Sarebbe preferibile basarsi sulla realtà dei particolari.......

Per te è possibile fare esaminare la lente da qualcuno che abbia un ingranditore professionale ?

Magari qualcosa potrebbe uscirne fuori....

@nikita_

001.profilo.jpg

002.profilo.jpg

Supporter
Inviato

Il terzo profilo che hai inviato.

003.profilo.jpg

Inviato

Non lo so @sandokan perché mi dia L idea di una medaglia americana, sarà un po’ per questo edificio, un po’ per il facciale, però è solo un ipotesi, ho cercato di schiarire il più possibile il retro, e non immagini che voglia ho di sapere di cosa si tratta, sul fatto dell ingrandimento al momento è in questo periodo è un po’ difficile muovermi, perché e comunque tutto chiuso, di provare a pulirla per vedere se si legge qualcosa è un sacrilegio, anche perché ha una patina molto molto bella! Vedi se questa foto che ho fatto si vede meglio sennò ne faccio altre 

5A51F100-94AB-4474-8655-2DF9A7D1E4C3.jpeg

Inviato

Guardandola con una lente d’ingrandimento sembra esserci una S  come ho cerchiato in foto, può essere un indizio? E sul retro quasi sicuro le 2 lettere cerchiate sembrano una S e una A

99B44C9A-8586-419A-9238-84FF7F70605A.jpeg

Supporter
Inviato

La tua ultima foto mi ha fatto venire in mente una moneta statunitense da cinque cents al verso della quale compare il Monticello,  di cui ti mostro l'immagine.

L'edificio sino ad oggi immaginato verticale probabilmente va visto invece nel senso orizzontale e non è escluso che anche nella tua medaglia  al centro del palazzo  figuri una cupola, resa invisibile da quella spessa chiazza di ossidazione.

Entro al cerchio da te disegnato io non vedo la cifra , però a questo punto mi chiedo se non possa trattarsi di un Moneta, anziché di una Medaglia.

Di quale Paese non saprei, ma fossi in te tenterei anche questa strada, chiedendo  lumi su questa moneta (la chiamerei così) nella Sezione di Identificazione Monete a cui invierei le due ultime foto che hai mostrato : chissà se non salti fuori qualcosa, non mi stupirebbe.

moneta.jpg

Inviato

Un osservazione molto attenta sandokan, però come può essere una moneta di 25 gr?dal diametro di 3cm  in bronzo/ottone, non mi sembra molto possibile.

e ne dubito anche perché ho cercato in tutte le monete e medaglie statunitensi dell epoca, anche perché come ti dicevo mi dava quest impressione di essere qualcosa di americano, però davvero non ho trovato nulla , resto a disposizione per qualsiasi altra foto, muoio dalla voglia di sapere cos’è, sono anni e anni che cerco qualcosa senza risultato

Inviato

Se riesci a notare bene su quello che sembra essere un edificio/ palazzo sopra ai due tetti sembrano esserci delle croci, allego foto con ingrandimento 

Supporter
Inviato

Vedo somiglianza con Carlo Augusto di Sassonia.

Diapositiva5-1.jpg

Inviato

Wow, @palpi62 ha un profilo molto simile a quella che ho io, molto in carne com e sulla mia medaglia, solo che ho fatto una ricerca e il retro con quella che hai messo tu non combacia, però ho trovato qualche altra cosa, anche se non sembra combaciare nemmeno quest edificio 

5AEB0291-5270-4BC5-8F6E-66F05076A8B6.jpeg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.