Vai al contenuto
IGNORED

Monete: Scenari futuri

giuseppe ballauri

Risposte migliori

Penso che la risposta debba essere vista più avanti in autunno/inverno a bocce ferme o quasi ferme, probabilmente ci saranno anche dei cambiamenti delle modalità di acquisto che sono utilizzate anche ora e bisognerà vedere come influirà la crisi economica sulla passione di tanti ...non si può escludere che ci siano anche dismissioni di collezioni in futuro ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, da collezionista, preferisco acquistare e scambiare monete in negozio o comunque di persona.

Durante la fase del coronavirus questo non è stato possibile ed in questo periodo ho acquistato (o comunque consultato) molto più che in passato le aste online. Quelle che ho seguito mi sono sembrate piuttosto attive, forse più del solito.

Credo che un primo chiaro effetto del coronavirus sia proprio quello di averci portato un po' tutti di più online, almeno per un po'.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/5/2020 alle 22:00, Colle dice:

Io, da collezionista, preferisco acquistare e scambiare monete in negozio o comunque di persona.

Durante la fase del coronavirus questo non è stato possibile ed in questo periodo ho acquistato (o comunque consultato) molto più che in passato le aste online. Quelle che ho seguito mi sono sembrate piuttosto attive, forse più del solito.

Credo che un primo chiaro effetto del coronavirus sia proprio quello di averci portato un po' tutti di più online, almeno per un po'.

Certamente e non solo per le monete?

comunque stavo seguendo l’asta CNG - normalmente prevista in sala (2-3 all'anno piu’ Triton)  battuta invece oggi esclusivamente on-line: beh se qualcuno pensava che il mercato ora è diverso - causa corona - puo’ ripensarci un attimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque vediate il mercato oggi, con tuti gli ottimismi per le vendite a rialzo dei MB e BB  che fino a tre mesi fa nessuno voleva, rileggeremo queste tesi fra 2 / 3 anni, allora si  che potremo tirare le conclusioni.

Saluti

TIBERIVS

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/5/2020 alle 08:31, TIBERIVS dice:

Comunque vediate il mercato oggi, con tuti gli ottimismi per le vendite a rialzo dei MB e BB  che fino a tre mesi fa nessuno voleva, rileggeremo queste tesi fra 2 / 3 anni, allora si  che potremo tirare le conclusioni.

Saluti

TIBERIVS

Ma io direi che 2-3 anni e’ un’orizzonte piuttosto lungo che implica un sltro tipo di analisi . Si possono fare scenari di lungo e scenari di breve periodo. Entrambi sono validi se elaborati con coerenza e che possono portare a inferenze anche assai diverse. 
un’analisi congiunturale del mercato oggi, ancorche’ parziale ( e quindi non estrapolabile - almeno

non ancora), porta ad osservare una tenuta - mostrata dal

mercato in questi mesi / molto forte. A parte le aste di Roma e Kuenker gia’ menzionate , le piu’ recenti CNG e Varesi hanno mostrato una tenuta della domanda piuttosto robusta e inaspettata considerato lo scenario economico . 
la domanda non e’ piu’ se il mercato sta tenendo ( al contrario di quanto diceva qualcuno ancora 1 mese fa) bensi quanto sara’ robusta  la  componente addizionale  di domanda che stiamo osservando attualmente sul Mercato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

alle aste citate , aggiungerei anche Bertolami, Artemide, Inasta....in ogni asta la tendenza e' al rialzo

Solo per fare un semplicissimo esempio (ma c'e' ne sarebbero tantissimi altri) una moneta che ho seguito, battuta 1 anno e mezzo fa in sala in un asta (gremita di collezionisti e commercianti) con materiale prestigioso , aveva realizzato 900 euro piu' diritti......ieri  il risultato e' stato questo......

https://www.biddr.com/auctions/gadoury/browse?a=1076&l=1148455

Poi se qualcuno vuol continuare a dire che non sono risultati veritieri del mercato, libero di farlo....ma quando ogni asta che viene esitata ormai dimostra un'impennata dei prezzi , io comincerei a prendere in considerazione che la tendenza e' questa

Modificato da r.tino
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, r.tino dice:

.in ogni asta la tendenza e' al rialzo

Ciao @r.tino ,

questo dato è inoppugnabile, Tu ( possiamo darci del Tu ? ) essendo un Professionista hai la situazione "in mano", quindi prendo atto che attualmente la situazione non solo è favorevole, ma addirittura effervescente ( ho seguito giorno per giorno l'Asta Inasta che ha avuto un riscontro notevole, come tutte le ultime Aste ). 

Però non ti sembra che dire " la tendenza è questa " sia un'affermazione perlomeno temporanea? La tendenza si vede a medio-lungo termine e segue delle regole di psicologia di massa che possiamo solo pronosticare in base ai riscontri storici. In tempi di grave crisi, sicuramente la prima fase è quella della "negazione"  alla quale segue una breve fase di "euforia".  Poi arriva la realtà della situazione e le cose cambiano. 

Sarei contento che il mercato numismatico tenesse, non fosse altro per il fatto che le nostre collezioni manterrebbero il loro valore, ma sinceramente non ci credo. In un post precedente hai detto che l'unico problema per i Professionisti è che, attualmente in fase di Lock Down, non riescono a reperire monete a fronte di una domanda molto forte. Vedrai che tra qualche mese cominceranno ad arrivare frotte di "modesti" collezionisti che cercheranno di vendere le loro "modeste" monete. Magari arriveranno anche quei Professionisti che hanno un negozio e che non riescono più a sostenere le spese. 

Quindi aspettiamo,  il tempo dirà quale sarà il futuro del mercato numismatico, ma non si è mai visto storicamente che un periodo di grave crisi abbia portato al benessere della maggioranza della popolazione. 

Ciao Beppe 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

Considerate che una prolungata chiusura (in mezzo mondo) delle attività commerciali fisiche ha portato giocoforza ad una  partecipazione alle aste on-line, che per loro natura sono in numero  limitato. le conseguenze di questo fatto sono molteplici

Saluti

M.M.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Ciao @r.tino ,

questo dato è inoppugnabile, Tu ( possiamo darci del Tu ? ) essendo un Professionista hai la situazione "in mano", quindi prendo atto che attualmente la situazione non solo è favorevole, ma addirittura effervescente ( ho seguito giorno per giorno l'Asta Inasta che ha avuto un riscontro notevole, come tutte le ultime Aste ). 

Però non ti sembra che dire " la tendenza è questa " sia un'affermazione perlomeno temporanea? La tendenza si vede a medio-lungo termine e segue delle regole di psicologia di massa che possiamo solo pronosticare in base ai riscontri storici. In tempi di grave crisi, sicuramente la prima fase è quella della "negazione"  alla quale segue una breve fase di "euforia".  Poi arriva la realtà della situazione e le cose cambiano. 

Sarei contento che il mercato numismatico tenesse, non fosse altro per il fatto che le nostre collezioni manterrebbero il loro valore, ma sinceramente non ci credo. In un post precedente hai detto che l'unico problema per i Professionisti è che, attualmente in fase di Lock Down, non riescono a reperire monete a fronte di una domanda molto forte. Vedrai che tra qualche mese cominceranno ad arrivare frotte di "modesti" collezionisti che cercheranno di vendere le loro "modeste" monete. Magari arriveranno anche quei Professionisti che hanno un negozio e che non riescono più a sostenere le spese. 

Quindi aspettiamo,  il tempo dirà quale sarà il futuro del mercato numismatico, ma non si è mai visto storicamente che un periodo di grave crisi abbia portato al benessere della maggioranza della popolazione. 

Ciao Beppe 

Ciao Beppe, certo che possiamo darci del Tu?

Per tendenza intendo dire da circa 2 mesi a questa parte ovviamente, ma inserisco anche il mese prossimo, poiche' sto guardando varie aste in corso dove gia' tra le offerte presenti, questa "tendenza" diciamo , e' la stessa. La  tesi iniziale era comunque che, a mio avviso, l'incremento di prezzi o valore ci sara' per le monete in altissima conservazioni, poiche' l'andamento del mercato era gia' quello....ora che momentaneamente vi e' un 'offerta praticamente nulla per via della mancanza di aste battute, e anche nei mesi prossimi sara' comunque inferiore al passato per via del Lockdown che ha impedito reperimento, sara' molto difficile poter soddisfare la domanda che  era e (sempre a mio parere) rimarra' alta. Questo e' il discorso relativo alle alte conservazioni....ne consegue il fatto , a dimostrazione che il mercato numismatico al momento e' in salute, in mancanza o scarsa proposta di questo tipo di materiale, la gente ,comprando ugualmente , si trova a contendersi  cio' che vi e' ora sul mercato , ossia le medio-basse conservazioni. Da qui il fatto che monete, che fino a dicembre scorso magari sarebbe state invendute a "X" perche' rappresentavano un mercato in discesa, ora non solo vanno vendute, ma realizzano addirittura molto piu' di "X". Poi ovviamente se guardiamo al futuro mercato tra 6-7 mesi o 1 anno e ragioniamo su pandemia finita, il mio pensiero rimane  quello di sempre, ossia quello che avevo prima dell'inizio di questa situazione......monete in altissima conservazioni che saranno sempre piu' richieste e non perderanno di valore ed uno scostamento dai prezzi delle monete in medio-bassa che sara' sempre maggiore.

Quindi si, anche io ritengo che cio' che stiamo vedendo ora per le medio-basse conservazioni sia solo una cosa temporanea , dovuta principalmente alla mancanza di alte conservazioni. Una volta che  torneranno ad essere proposte, la "battaglia" tornera' ad essere su queste

Ciao Roberto

Modificato da r.tino
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarei sarò e sono felicissimo della tenuta e anzi incremento di vendite su tutte le conservazioni specialmente per il mercato e collezionismo italiano. Però condivido pienamente chi invita a rivalutare la situazione almeno nel prossimo autunno-inverno. Andrà tutto bene... Speriamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, r.tino dice:

per le medio-basse conservazioni sia solo una cosa temporanea , dovuta principalmente alla mancanza di alte conservazioni. Una volta che  torneranno ad essere proposte, la "battaglia" tornera' ad essere su queste

Sì, su questo sono d'accordo. Pertanto direi ( dal mio punto di vista di collezionista ) di essere cauti nell'acquisto di monete in medio-bassa conservazione. 

Ciao e grazie

Beppe 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in genere non mi interesso di mercato numismatico, il valore economico delle monete non è rilevante per me quanto il valore storico, tuttavia leggendo le varie considerazioni sull'attuale effervescenza del mercato attraverso l'andamento delle aste ho notato che non si è tenuto conto della situazione psicologica specifica di questo periodo, siamo stati un po' tutti costretti alla clausura ed i collezionisti di monete, come tutti i collezionisti, tendono ad avere una certa dipendenza al contatto con l'oggetto della loro passione, nel senso che  senza poter uscire e frequentare come prima i negozi, i convegni, il circolo, i musei o almeno amici con la stessa passione, l'astinenza monetosa si fa sentire assai, quindi l'unica valvola di sfogo diventano le aste o i negozi in rete, perciò in questo momento tira un po' di tutto...

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Come qualcuno ha scritto poco sopra.
Pochi problemi per le vendite o richieste, anzi aumentate, grazie all'online.
Problemi per gli acquisti, molti.
Risultato, magazzino semisvuotato e fame d'acquisto.
Durante il lockdown, nelle poche aste estere che ho seguito, persino il bullion ha performato almeno il 20% in più dello spot price.
Ci sarebbe molto da dire, ma la mia verità é che cominceremo a capire la realtà della situazione del probabile "nuovo" mercato in autunno, a mio avviso.
L'impressione personale é che la divisione tra chi può e chi non può sta ancora aumentanto, con le conseguenze, già in atto da anni, sopra descritte in altri post, che modificano "anche" il mercato numismatico.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 ore fa, Monetaio dice:

Come qualcuno ha scritto poco sopra.
Pochi problemi per le vendite o richieste, anzi aumentate, grazie all'online.
Problemi per gli acquisti, molti.
Risultato, magazzino semisvuotato e fame d'acquisto.
Durante il lockdown, nelle poche aste estere che ho seguito, persino il bullion ha performato almeno il 20% in più dello spot price.
Ci sarebbe molto da dire, ma la mia verità é che cominceremo a capire la realtà della situazione del probabile "nuovo" mercato in autunno, a mio avviso.
L'impressione personale é che la divisione tra chi può e chi non può sta ancora aumentanto, con le conseguenze, già in atto da anni, sopra descritte in altri post, che modificano "anche" il mercato numismatico.

Molto interessante questo scenario 

che presuppone una direzione del marcato prima di tutto inaspettata in un contesto di crisi come quello attuale, secondo con delle distanze crescenti tra collezionisti ( o investitori) che in precedenza non sarebbero state cosi esasperate. 
terzo mi domando quali potrebbero essere le conseguenze di questi ulteriori divari nel medio termine ( ovvero il fatto che vi siano meno competitors ma molto piu’ agguerriti rispetto a prima per alcune fasce/tipologie di monete - sempre naturalmente che la tendenza in atto sia confermata anche in autunno).

e se vi siano altri settori ove questo processo sia sia, in passato , gia’ compiuto per vedere quale potrebbe essere - per analogia - l’evoluzione per il ns settore.

tale scenario - sempre se sara’ confermato  - avvalorerebbe la  direzione che avevo ipotizzato possibile per Il mercato nel mio commento  del marzo scorso, in contrapposizione a quanto ipotizzavano i colleghi  Bassi e Fagiolino. 

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti

@numa numa non attribuirmi questa posizione così contrapposta.

Nei miei post, e sono andato a rileggermeli per immediatezza (la memoria - confesso - ogni tanto fa scherzetti) evidenziavo alcune perplessità, dovute a questo eccezionale evento naturale che ormai, come abbiamo un po tutti realizzato, ha cambiato non poco i nostri comportamenti e cambierà, in futuro, le nostre abitudini (anche economico-finanziarie). In questo momento io vedo la presenza dei consueti "ingredienti" di ogni crisi economica, con la differenza che oggi il mondo è sommerso dalla liquidità (evidentemente non ben distribuita) e questa si riversa su ogni dove. Ed è innegabile che alcune condotte umane, in momenti di forte tensione (come l'attuale) scontino accelerazioni sulla domanda di beni dettate anche dall'impulsività e che si riflettono sull'aumento del loro prezzo (amplificato ancor più da una diminuzione della loro offerta come ho colto, tornando allo specifico sulle monete, in parecchi interventi precedenti).

Questa impennata di domanda e di prezzi l'abbiamo notata tutti, e come tu in più post hai sottolineato, è però opportuno attendere le conferme autunnali. In ogni caso sono d'accordo sulla forte accelerazione dimostrata dal mercato; credo inoltre che questo momento di ascesa continuerà e, in ogni caso (come dicevo nei post iniziali), i probabili effetti economico-finanziari di questa enorme crisi non annulleranno il mercato numismatico, ma eventualmente potranno spostarne il baricentro su altre aree geografiche (nuovi ricchi), o rilanciare  modalità di offerte non sempre apprezzate (slab).

E anch'io nel mio piccolo, ferme le mie modeste possibilità, nelle aste di mio interesse di questi mesi ho quasi sempre dovuto arrendermi alle offerte ben più agguerrite di altri competitor. 

Un caro saluto.

Paolo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Basdi vedremo cosa succedera’ in autunno . Il mio vaticinio l’ho scritto r messo sotto una pietra da tirarsi fuori a fine novembre - vedremo se ci avro’ azzeccato ... ?

Link al commento
Condividi su altri siti

@numa numa, nella sessione odierna di Kunker avevo puntato 3 monete, ammetto con poche velleità, visto il periodo. Ed ho fatto bene a non lusingarmi, perchè in ogni caso mi avrebbero frantumato le ossa... ??. Due hanno quasi triplicato il prezzo di partenza, l'altra un po meno......aggiungi poi i diritti. Per gli altri pezzi che ho visto non saprei bene, visto che non è la mia monetazione e non ho grossa familiarità con i prezzi, ma vedevo offerte "generose" ?.

Per Novembre vincerai di sicuro......e anche oltre.... ?

Paolo

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bassi22 dice:

@numa numa, nella sessione odierna di Kunker avevo puntato 3 monete, ammetto con poche velleità, visto il periodo. Ed ho fatto bene a non lusingarmi, perchè in ogni caso mi avrebbero frantumato le ossa... ??. Due hanno quasi triplicato il prezzo di partenza, l'altra un po meno......aggiungi poi i diritti. Per gli altri pezzi che ho visto non saprei bene, visto che non è la mia monetazione e non ho grossa familiarità con i prezzi, ma vedevo offerte "generose" ?.

Per Novembre vincerai di sicuro......e anche oltre.... ?

Paolo

Non mettiamo troppi carri davanti ai buoi. l’autunno e’ da vedere per molte cose ...:) 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.