Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, ho ritrovato tra le cose di mia madre questa moneta in perfetto stato conservativo. 

Si tratta di una moneta di 20 lire d'argento del 1928 R, anno VI. 

Mi chiedevo quanto potrebbe valere onestamente in caso decidessi di disfarmene. Grazie :) 

IMG-20200429-WA0003.jpg

IMG-20200429-WA0008.jpg

Inviato
11 minuti fa, Sortis dice:

Salve, ho ritrovato tra le cose di mia madre questa moneta in perfetto stato conservativo. 

Si tratta di una moneta di 20 lire d'argento del 1928 R, anno VI. 

Mi chiedevo quanto potrebbe valere onestamente in caso decidessi di disfarmene. Grazie :)

IMG-20200429-WA0003.jpg

IMG-20200429-WA0008.jpg

Le foto non aiutano. Hai una perizia o un certificato di autenticità? Perché a me viene qualche dubbio sull'originalità. Quanto meno sembra pulita.

Inviato

No, non ho nulla. Mia madre l'ha avuta insieme ad altre cose dopo che è morto il nonno, il quale disseche era di suo padre. Nkn sappiamo altro. Fosse originale sicuramente quanto potrebbe valere? Magari posso commissionare una perizia. Stasera faccio altre foto, magari si vede meglio. 

Inviato
Adesso, Sortis dice:

No, non ho nulla. Mia madre l'ha avuta insieme ad altre cose dopo che è morto il nonno, il quale disseche era di suo padre. Nkn sappiamo altro. Fosse originale sicuramente quanto potrebbe valere? Magari posso commissionare una perizia. Stasera faccio altre foto, magari si vede meglio. 

Dipende dalla conservazione

MB 150 BB 220 SPL 400 FDC 950

Queste sono le quotazioni al variare del grado di conservazione del 20 Lire Littore del 1928, prese dal catalogo Gigante 2015.

Sono quotazioni da prendere con le pinze, fai che mi sono da poco aggiudicato un BB-SPL periziato (anche se dopo averla postata sul forum mi hanno detto si tratti solo di BB) a 148 €. 

Inviato
1 minuto fa, santone dice:

Falsa 

Anche a me sembra falsa, più che altro non sembra argento. Oltre alla perlinatura che non mi convince per niente e i rilievi un po' strani.

Inviato
3 minuti fa, santone dice:

Falsa 

È sicuro? Perché verrebbe dal mio bisnonno. Speriamo di no, appena ho nuove foto le condivido. 

Inviato

E' tra i falsi più brutti e mal fatti che ho visto.... mi dispiace per la delusione.

saluti

TIBERIVS

Inviato
9 minuti fa, TIBERIVS dice:

E' tra i falsi più brutti e mal fatti che ho visto.... mi dispiace per la delusione.

saluti

TIBERIVS

Confido nelle nuove foto stasera. Mi spiace per mia madre perché dice che era di suo nonno e l'ha avuta solo poco prima che morisse. Era tutta annerjta, dice,, che l'ha messa a bollire per lucidarla insieme al sapone... Boh :)

Inviato

Un consiglio per il futuro, mai pulire o lavare le monete, soprattutto con prodotti aggressivi che solo inizialmente sembrano produrre effetti...in breve tempo la moneta sarà peggio di prima e senza alcun valore

• Mi piace 2

Inviato
6 minuti fa, Cantucky23 dice:

Un consiglio per il futuro, mai pulire o lavare le monete, soprattutto con prodotti aggressivi che solo inizialmente sembrano produrre effetti...in breve tempo la moneta sarà peggio di prima e senza alcun valore

Concordo con te, la patina originale, bella o brutta che sia non va mai tolta. Pulire le monete, specialmente di valore storico ed economico, è un maltrattamento ad esse e alla storia che portano con sé. 

Inviato
2 ore fa, Fxx dice:

Concordo con te, la patina originale, bella o brutta che sia non va mai tolta. Pulire le monete, specialmente di valore storico ed economico, è un maltrattamento ad esse e alla storia che portano con sé. 

Certo, sono d'accordo ma trattasi di operazione di una semplice casalinga sessantenne che non nemmeno cosa sia la numismatica :)

Inviato
7 minuti fa, Sortis dice:

Certo, sono d'accordo ma trattasi di operazione di una semplice casalinga sessantenne che non nemmeno cosa sia la numismatica :)

Ma infatti non sto assolutamente criticando l'operato! In generale però mi spiace sempre vedere monete pulite, specialmente se sono in vendita da negozi di numismatica...magari pulite proprio da loro.

Inviato

Eccovi finalmente delle foto pseudo decenti fatte da mia madre. Qual è il vostro ultimo verdetto? :)

IMG_20200429_203105.jpg

IMG_20200429_203037.jpg

Inviato
10 minuti fa, Sortis dice:

Eccovi finalmente delle foto pseudo decenti fatte da mia madre. Qual è il vostro ultimo verdetto? :)

IMG_20200429_203105.jpg

IMG_20200429_203037.jpg

È un obbrobrio 

Inviato
8 minuti fa, Sortis dice:

Questo il peso sul bilancino 

IMG_20200429_203346.jpg

La moneta originale pesa 15gr.....   non insistere è un falsaccio tremendo.

saluti

TIBERIVS

Inviato

Grazie comunque per il supporto, purtroppo non ne capiamo nulla :)

3 minuti fa, TIBERIVS dice:

La moneta originale pesa 15gr.....   non insistere è un falsaccio tremendo.

saluti

TIBERIVS

Come mai esistono questi falsi? Sono d'epoca anche questi? 

Supporter
Inviato

Brutto falso senza valore. Perlomeno non dovrai mangiarti le mani per averla pulita aggressivamente...

Supporter
Inviato (modificato)
5 minuti fa, Sortis dice:

Risale probabilmente agli anni ‘70-‘80. I falsi esistono per emulare qualcosa di valore, speculando sull’inesperienza delle persone. Esistono i falsi dei Rolex, delle opere d’arte, e, quindi, perché non dovrebbero esistere anche per quanto riguarda la monete? 

Modificato da lorluke

Inviato
33 minuti fa, Sortis dice:

purtroppo non ne capiamo nulla

Se lo confronti con uno autentico, vedi subito le differenze... guarda solo la perlinatura del bordo:

1207060712_20Lire1928littore.thumb.jpg.4158ef74f242dd35bb0c7ea0e974d3da.jpg

• Mi piace 1

Inviato
32 minuti fa, Sortis dice:

Grazie comunque per il supporto, purtroppo non ne capiamo nulla :)

Come ti hanno risposto, quando c'è qualche cosa  di raro, l'  "ingenio umano " si attrezza subito a falsificarlo.... fosse un falso d'epoca sicuramente avrebbe un certo valore, ma la tua "moneta" è una   patacca coniata negli anni '70.

saluti

TIBERIVS

Inviato

la tua è un falso (con 15 gr. potrebbe essere in Lega chiara, l' unica che si avvicinerebbe al peso tuo dichiarato), quelli d' epoca sono in Pb-Sn (solitamente hanno circolato), Lega chiara, Rame argentato.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.