Vai al contenuto
IGNORED

Collezionismo di carte telefoniche

lenor

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, @sandokan, devo dirti che le sto rivedendo con piacere, il Covid tra le cose negative ha fatto emergere un qualcosa di buono per ognuno,  per carità era meglio il non verificarsi di questa pandemia,  ma nessuno poteva opporsi, se non cercando di fare come abbiamo fatto.

Quindi il maggior tempo passato a casa, ci ha permesso di coltivare le nostre passioni, e rispolverarne delle vecchie. 

Anche io con piacere ho riesumato l'album con le schede telefoniche che avevo raccolto anni fa, e  ho colto l'occasione della discussione di @lenor per mostrarle.. ?

E continuerò a farlo, state tranquilli non ne ho tantissime.. ? 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/5/2020 alle 15:19, magicoin dice:

Mi piacevano molto, ne ho davvero tante, di tutta la loro epoca. Il mio pezzo più raro, è una scheda telefonica del Vaticano .

Buonasera, mi piacerebbe vederla, se ti fa piacere potresti postarla qui. 

Più tardi ne posto una delle mie, dovrei averla se non ricordo male. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, sandokan dice:

Se non fosse stato per Lenor che ha aperto questa discussione e per Litra68 che ha mostrato la foto della prima Scheda, l'ultimo dei miei pensieri sarebbe stato quello di tirare giù dall'ultimo ripiano di una libreria la mia raccolta di schede telefoniche, dove erano state confinate da anni e del tutto dimenticate.

4 ore fa, Litra68 dice:

Quindi il maggior tempo passato a casa, ci ha permesso di coltivare le nostre passioni, e rispolverarne delle vecchie.

A questo punto perchè non approfittarne per riprendere l'attività?

Sempre a livello "non agonistico", aggiungendo qualche pezzo interessante ogni tanto. Oggi non si possono più trovare schede per la strada, ma le si può comprare a prezzi bassi visto che ce ne sono molte con meno interesse di prima, e poi c'è tutto il resto mondo. E soprattutto c'è l'aspetto tecnologico, che ai tempi d'oro della cartofilia veniva spesso ignorato o sottovalutato (anche da me): leggendo qua e là ho scoperto cose davvero interessanti, che hanno riacceso il mio interesse mai completamente sopito per le schede, facendomele vedere da un'angolatura da cui prima le consideravo poco. In questo mi aiuta anche il fatto che uno dei miei hobby è l'elettronica d'epoca.

Ecco una scheda di tipo poco noto, una delle ultime che che trovai in giro.

Frequent-Number.jpg

Frequent-Number-back.jpg

Modificato da ART
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, ART dice:

A questo punto perchè non approfittarne per riprendere l'attività?

Sempre a livello "non agonistico", aggiungendo qualche pezzo interessante ogni tanto. Oggi non si possono più trovare schede per la strada, ma le si può comprare a prezzi bassi visto che ce ne sono molte con meno interesse di prima, e poi c'è tutto il resto mondo. E soprattutto c'è l'aspetto tecnologico, che ai tempi d'oro della cartofilia veniva spesso ignorato o sottovalutato (anche da me): leggendo qua e là ho scoperto cose davvero interessanti, che hanno riacceso il mio interesse mai completamente sopito per le schede, facendomele vedere da un'angolatura da cui prima le consideravo poco. In questo mi aiuta anche il fatto che uno dei miei hobby è l'elettronica d'epoca.

Ecco una scheda di tipo poco noto, una delle ultime che che trovai in giro.

Frequent-Number.jpg

Frequent-Number-back.jpg

Certo, esiste anche questo aspetto tutt'altro che marginale a rendere interessante il raccogliere e approfondire tutti gli aspetti che lo riguardano.   

In merito io sono una frana assoluta, l'elettronica è per me un tabù ma, appunto, è un elemento in più e sono lieto che qualcuno di noi possa contribuire a far luce anche su questo aspetto, determinante per la natura ed il funzionamento delle Schede : magari arriverò a capirne qualche briciola anch'io !

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

Non so se queste sono del vaticano.

vat.PNG

vat-.PNG

Ciao, bisognerebbe vedere dal lato della banda magnetica cosa c'è scritto, sono veramente belle, pensavo di averne anche io del Vaticano ma mi sono sbagliato, però ne ho a carattere religioso, giubileo 2000

Saluti 

Alberto 

15893175483450.jpg

15893175608131.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti ho visto ora questa discussione..possiedo anch'io delle schede telefoniche..un paio di album..sulle 2000 credo..avevo iniziato a collezionarle da ragazzino..ma del resto raccoglievo di tutto..pure francobolli ,monete ecc..poi mi sono concentrato sulle monete..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 4ndr€85 dice:

Buongiorno a tutti ho visto ora questa discussione..possiedo anch'io delle schede telefoniche..un paio di album..sulle 2000 credo..avevo iniziato a collezionarle da ragazzino..ma del resto raccoglievo di tutto..pure francobolli ,monete ecc..poi mi sono concentrato sulle monete..

Buongiorno a tutti, ben arrivato in discussione,  qui sei in buona compagnia, se ti fa piacere inizia a postarne qualcuna. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, ho seguito tutta la discussione, volevo porvi una domanda; il talloncino triangolare era necessariamente da staccare per poter chiamare oppure si poteva telefonare inserendo la scheda telefonica integra?

Grazie a chi saprà soddisfare questa mia curiosità!

Saluti, giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, newwavez dice:

Buongiorno a tutti, ho seguito tutta la discussione, volevo porvi una domanda; il talloncino triangolare era necessariamente da staccare per poter chiamare oppure si poteva telefonare inserendo la scheda telefonica integra?

Grazie a chi saprà soddisfare questa mia curiosità!

Saluti, giacomo

Ciao...si x chiamar andava staccato..cosi facendo era una scheda telefonica avente solo valore collezionistico...se il triangolo era integro attaccato alla scheda,oltre al valor collezionistico,andava sommato anche quello del valore "a consumo" acquistato,2mila 5,10 mila lire,almeno cosi ricordo dicesse il catalogo che acquistammo con mio padre??

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao...si x chiamar andava staccato..cosi facendo era una scheda telefonica avente solo valore collezionistico...se il triangolo era integro attaccato alla scheda,oltre al valor collezionistico,andava sommato anche quello del valore a consumo che si era acquistato,2mila 5,10 mila lire,almeno cosi ricordo dicesse il catalogo che acquistammo con mio padre??

Chiaro, grazie mille @caravelle82

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti, ben arrivato in discussione,  qui sei in buona compagnia, se ti fa piacere inizia a postarne qualcuna. 

Saluti 

Alberto 

Appena ho un attimo di tempo..stasera magari,ne posto qualcuna..

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, mi dispiace interrompere lo spirito del piacere di collezionare che pervade questa discussione ma vorrei chiedere se qualcuno ha informazioni circa il valore di schede telefoniche prive di banda magnetica. Complimenti a chi ha aperto questa magnifica discussione, mancava proprio un argomento inerente le schede telefoniche. Le collezionavo da bambino e riguardarle mi rievoca bei ricordi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Una scheda belga per ART, appassionato di Elettronica ed una spagnola a soggetto animale

027.Scheda belga al recto.jpg

028.al verso una Volpe.jpg

026.al verso un Orso.jpg

025.Scheda spagnola,al recto.jpg

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, sandokan dice:

Una scheda belga per ART, appassionato di Elettronica ed una spagnola a soggetto animale

027.Scheda belga al recto.jpg

028.al verso una Volpe.jpg

026.al verso un Orso.jpg

025.Scheda spagnola,al recto.jpg

Ciao, l'avvento del microchip ha fatto sì che ci fosse maggiore superficie per il resto, simpatici questi orsetti.. ? 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
54 minuti fa, newwavez dice:

Molto belle le schede spagnole @sandokan

Ciao Newwavez, si tratta di una sola scheda con immagini su entrambe le facciate in quanto, essendovi inserito un microchip come in quelle di tanti altri Paesi, non occorreva la banda magnetica, ingombrante e deturpante.

@newwavez

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
57 minuti fa, Litra68 dice:

Continuo con il soggetto Religioso, ultima di quelle che ho relative al Giubileo del 2000.

Padova Battistero della Cattedrale '' Natività '' la trovo veramente interessante, un opera d'arte direi.. ? 

Saluti 

Alberto 

15893673721520.jpg

15893674694322.jpg

Ciao Litra.      Come per i francobolli , anche  le schede potevano prestarsi a raccolte tematiche : Opere d'Arte, Animali, Fiori, ecc. 

Trovo particolarmente interessanti quelle illustrate con fatti e situazioni dell'epoca, per altro raccoglievo tutte quelle che capitavano, altre le scambiai come fanno i bambini con le figurine doppie !

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, sandokan dice:

Ciao Litra.      Come per i francobolli , anche  le schede potevano prestarsi a raccolte tematiche : Opere d'Arte, Animali, Fiori, ecc. 

Trovo particolarmente interessanti quelle illustrate con fatti e situazioni dell'epoca, per altro raccoglievo tutte quelle che capitavano, altre le scambiai come fanno i bambini con le figurine doppie !

Io ricordo che qualcuna la si scambiava a scuola??

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, caravelle82 dice:

Io ricordo che qualcuna la si scambiava a scuola??

Verissimo : prima di entrare e durante l'intervallo !

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

.......e per gli sportivi appassionati di calcio, eccole !

031.1990.Campionato monmdiale di Calcio.jpg

032.al vrso la mascotte CIAO.jpg

033.scadenza.30.6.1992.jpg

034.al verso la Nazionale Italiana di Calcio.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.