FFF Inviato 1 Maggio, 2021 #526 Inviato 1 Maggio, 2021 5 minuti fa, sandokan dice: Ciao FFF, credo di non avere mai visto queste schede blu/continua : puo dirci qualcosa su di loro ? Chi le emetteva ? Grazie. Ne so quanto te Sandokan ? Ciò che posso dirti è che sul retro, sotto la striscia argentata da grattare (riportante il codice numerico della ricarica), è presente tale dicitura: Mantegazza Antonio - cartevalori Ma solo su quella con in figura i 2 neonati di spalle. Sulle altre, non ci sta nessun riferimento su chi le abbia stampate.
FFF Inviato 1 Maggio, 2021 #527 Inviato 1 Maggio, 2021 Aggiungo: facendo una ricerca veloce, solo le prime schede di ricarica della Blu riportavano la dicitura suindicata. Non ho idea del motivo per cui poi sia stata tolta.
sandokan Inviato 1 Maggio, 2021 #528 Inviato 1 Maggio, 2021 2 minuti fa, FFF dice: Ne so quanto te Sandokan ? Ciò che posso dirti è che sul retro, sotto la striscia argentata da grattare (riportante il codice numerico della ricarica), è presente tale dicitura: Mantegazza Antonio - cartevalori Ma solo su quella con in figura i 2 neonati di spalle. Sulle altre, non ci sta nessun riferimento su chi le abbia stampate. Grazie : forse ho posto male la domanda ; pensavo che le schede venissero emesse prima dalla SIP e successivamente dalla TELECOM, ignoravo l'esistenza di BLU.CONTINUA e mi pare strano di non averne mai viste. Secondo te era un'altra Società che emetteva delle schede, oppure il Blu.Continua era un servizio fornito da Telecom ? Grazie.
sandokan Inviato 1 Maggio, 2021 #529 Inviato 1 Maggio, 2021 Adesso, sandokan dice: Grazie : forse ho posto male la domanda ; pensavo che le schede venissero emesse prima dalla SIP e successivamente dalla TELECOM, ignoravo l'esistenza di BLU.CONTINUA e mi pare strano di non averne mai viste. Secondo te era un'altra Società che emetteva delle schede, oppure il Blu.Continua era un servizio fornito da Telecom ? Grazie. ! Ci siamo incrociati nello scrivere ! Questo Mantegazza penso fosse chi materialmente predisponeva le schede, vista la scritta Cartevalori, cioè lo stampatore materiale delle stesse, e il BluContinua il committente.....è così , a tuo parere ?
FFF Inviato 1 Maggio, 2021 #530 Inviato 1 Maggio, 2021 3 minuti fa, sandokan dice: Grazie : forse ho posto male la domanda ; pensavo che le schede venissero emesse prima dalla SIP e successivamente dalla TELECOM, ignoravo l'esistenza di BLU.CONTINUA e mi pare strano di non averne mai viste. Secondo te era un'altra Società che emetteva delle schede, oppure il Blu.Continua era un servizio fornito da Telecom ? Grazie. Blu era una compagnia telefonica, nata da una partnership di varie società, che poi è stata assorbita dalla WIND. Qui trovi tutta la sua storia: https://it.wikipedia.org/wiki/Blu_(azienda)
FFF Inviato 1 Maggio, 2021 #531 Inviato 1 Maggio, 2021 1 minuto fa, sandokan dice: ! Ci siamo incrociati nello scrivere ! Questo Mantegazza penso fosse chi materialmente predisponeva le schede, vista la scritta Cartevalori, cioè lo stampatore materiale delle stesse, e il BluContinua il committente.....è così , a tuo parere ? Si. Mantegazza- cartevalori stampava anche schede telefoniche per la Telecom. Blu, la compagnia telefonica committente.
FFF Inviato 1 Maggio, 2021 #532 Inviato 1 Maggio, 2021 Per quanto conceren "Mantegazza - cartevalori", poi è divenuta "Mantegazza Antonio - arti grafiche s.r.l." (sembra in liquidazione dal 2003).
sandokan Inviato 1 Maggio, 2021 #533 Inviato 1 Maggio, 2021 @FFF Interessante, mi hai chiarito l'arcano ! Mi sono letto il link di riferimento che ne fornisce una spiegazione esaustiva, la Società operò solo percirca tre anni. Forse le sue schede erano vendute solo in certe aree geografiche : dico questo perché durante quel triennio io ne acquistavo molte nella zona tra Bologna e Pesaro per motivi di lavoro e dove capitava, ma non ne ricevetti mai una emessa dalla Blu.continua. Grazie per la indicazione, Saluti !
FFF Inviato 1 Maggio, 2021 #534 Inviato 1 Maggio, 2021 1 minuto fa, sandokan dice: @FFF Interessante, mi hai chiarito l'arcano ! Mi sono letto il link di riferimento che ne fornisce una spiegazione esaustiva, la Società operò solo percirca tre anni. Forse le sue schede erano vendute solo in certe aree geografiche : dico questo perché durante quel triennio io ne acquistavo molte nella zona tra Bologna e Pesaro per motivi di lavoro e dove capitava, ma non ne ricevetti mai una emessa dalla Blu.continua. Grazie per la indicazione, Saluti ! Ma avevi il numero telefonico della Blu?
Josh81 Inviato 1 Maggio, 2021 #535 Inviato 1 Maggio, 2021 No Sandokan, non sono schede telefoniche ma ricariche per sim della vecchia compagnia telefonica Blu che fu poi assorbita dalla Wind. Mantegazza è uno delle varie tipografie abilitate a stampare per conto terzi sia schede telefoniche sia ricariche per compagnie che operavano sul suolo nazionale. 1
Josh81 Inviato 1 Maggio, 2021 #536 Inviato 1 Maggio, 2021 No Sandokan, non sono schede telefoniche ma ricariche per sim della vecchia compagnia telefonica Blu che fu poi assorbita dalla Wind. Mantegazza è uno delle varie tipografie abilitate a stampare per conto terzi sia schede telefoniche sia ricariche per compagnie che operavano sul suolo nazionale. 1
sandokan Inviato 1 Maggio, 2021 #537 Inviato 1 Maggio, 2021 1 minuto fa, FFF dice: Ma avevi il numero telefonico della Blu? ? ? ? Ovviamente no, né ho mai sentito che a Bologna ci fosse gente abbonata a questa rete : io iniziai con la Timo, poi SIP, poi Telecom...solita trafila nel capoluogo emiliano. Ma non sono competente in materia, non avevo una Azienda e mi servivo del telefono come privato.
FFF Inviato 1 Maggio, 2021 #538 Inviato 1 Maggio, 2021 44 minuti fa, sandokan dice: ? ? ? Ovviamente no, né ho mai sentito che a Bologna ci fosse gente abbonata a questa rete : io iniziai con la Timo, poi SIP, poi Telecom...solita trafila nel capoluogo emiliano. Ma non sono competente in materia, non avevo una Azienda e mi servivo del telefono come privato. Ha già spiegato tutto josh81. Ho dato per scontato che si sapesse fossero ricariche telefoniche. Chiedo venia. Per chi vuol sapere il perchè è stata portata al fallimento, metto a disposizione il seguente link: https://www.upgo.news/storia-di-blu/ un giochino che ha portato guadagno a tutti gli attori in campo. Tranne allo Stato italiano.
sandokan Inviato 1 Maggio, 2021 #539 Inviato 1 Maggio, 2021 2 ore fa, FFF dice: Ha già spiegato tutto josh81. Ho dato per scontato che si sapesse fossero ricariche telefoniche. Chiedo venia. Per chi vuol sapere il perchè è stata portata al fallimento, metto a disposizione il seguente link: https://www.upgo.news/storia-di-blu/ un giochino che ha portato guadagno a tutti gli attori in campo. Tranne allo Stato italiano. Grazie ancora, bella storia...... Come ho detto, non le avevo mai viste prima : "non è mai troppo tardi..." ! ! 1
ART Inviato 1 Maggio, 2021 #540 Inviato 1 Maggio, 2021 (modificato) Nemmeno io le avevo mai viste. Modificato 1 Maggio, 2021 da ART
Josh81 Inviato 6 Giugno, 2021 #541 Inviato 6 Giugno, 2021 (modificato) Oggi propongo le schede, pubblicitarie, che raccontano la storia dei 100 anni (1898-1998) della Michelin: Modificato 6 Giugno, 2021 da Josh81 3
Josh81 Inviato 24 Luglio, 2021 #542 Inviato 24 Luglio, 2021 Un piccolo tour nel mondo degli animali e dei modi di dire a loro ispirati: 1
ART Inviato 23 Ottobre, 2021 #547 Inviato 23 Ottobre, 2021 Il 27/7/2020 alle 00:59, ART dice: Ecco le cabine telefoniche del futuro, le prime che non prendono le schede telefoniche dato che in Italia non esistono più. Pare che non abbiano avuto molto successo...
FFF Inviato 1 Novembre, 2021 #548 Inviato 1 Novembre, 2021 Il 23/10/2021 alle 19:18, ART dice: Pare che non abbiano avuto molto successo... Chissà come mai... ?
ART Inviato 13 Dicembre, 2022 #549 Inviato 13 Dicembre, 2022 (modificato) Per l'anno prossimo ho in mente un bel programma di potenziamento della mia collezione, e visto che ora ho le schede raccolte in alcuni sacchettini di plastica mi procurerò anche un raccoglitore dove mettere almeno quelle a cui tengo dipiù. Il calo d'interesse per il genere c'è ormai da molti anni, quindi si trova un sacco di bel materiale a prezzi stracciati. ADESSO E' IL MOMENTO. Il 1/11/2021 alle 14:51, FFF dice: Chissà come mai... ? Ormai era troppo tardi. I dispositivi portatili del demonio sono troppo diffusi per giustificare investimenti simili. Modificato 13 Dicembre, 2022 da ART
caravelle82 Inviato 14 Dicembre, 2022 #550 Inviato 14 Dicembre, 2022 10 ore fa, ART dice: ADESSO E' IL MOMENTO. 😏 È quello che ho sempre pensato.... Ho rispolverato non si capisce quante schede😁 Quel giorno mi è passata la giovinezza delle scuole davanti agli occhi😬 1
Risposte migliori