Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
5 minuti fa, sandokan dice:

Ciao FFF, credo di non avere mai visto queste schede blu/continua : puo dirci qualcosa su di loro ? Chi le emetteva ? Grazie.

Ne so quanto te Sandokan ?

Ciò che posso dirti è che sul retro, sotto la striscia argentata da grattare (riportante il codice numerico della ricarica), è presente tale dicitura:

Mantegazza Antonio - cartevalori

Ma solo su quella con in figura i 2 neonati di spalle.

Sulle altre, non ci sta nessun riferimento su chi le abbia stampate.

Inviato

Aggiungo: facendo una ricerca veloce, solo le prime schede di ricarica della Blu riportavano la dicitura suindicata.

Non ho idea del motivo per cui poi sia stata tolta.

Inviato
2 minuti fa, FFF dice:

Ne so quanto te Sandokan ?

Ciò che posso dirti è che sul retro, sotto la striscia argentata da grattare (riportante il codice numerico della ricarica), è presente tale dicitura:

Mantegazza Antonio - cartevalori

Ma solo su quella con in figura i 2 neonati di spalle.

Sulle altre, non ci sta nessun riferimento su chi le abbia stampate.

Grazie : forse ho posto male la domanda ; pensavo che le schede venissero emesse prima dalla SIP e successivamente dalla TELECOM, ignoravo l'esistenza di BLU.CONTINUA e mi pare strano di non averne mai viste.

Secondo te era un'altra Società che emetteva delle schede, oppure il Blu.Continua era un servizio fornito da Telecom ?

Grazie.

Inviato
Adesso, sandokan dice:

Grazie : forse ho posto male la domanda ; pensavo che le schede venissero emesse prima dalla SIP e successivamente dalla TELECOM, ignoravo l'esistenza di BLU.CONTINUA e mi pare strano di non averne mai viste.

Secondo te era un'altra Società che emetteva delle schede, oppure il Blu.Continua era un servizio fornito da Telecom ?

Grazie.

! Ci siamo incrociati nello scrivere !

Questo Mantegazza  penso fosse chi materialmente predisponeva le schede, vista la scritta Cartevalori, cioè lo stampatore materiale delle stesse, e il BluContinua il committente.....è così , a tuo parere ?

Inviato
3 minuti fa, sandokan dice:

Grazie.

Blu era una compagnia telefonica, nata da una partnership di varie società, che poi è stata assorbita dalla WIND.

Qui trovi tutta la sua storia:

https://it.wikipedia.org/wiki/Blu_(azienda)

Inviato
1 minuto fa, sandokan dice:

! Ci siamo incrociati nello scrivere !

Questo Mantegazza  penso fosse chi materialmente predisponeva le schede, vista la scritta Cartevalori, cioè lo stampatore materiale delle stesse, e il BluContinua il committente.....è così , a tuo parere ?

Si.

Mantegazza- cartevalori stampava anche schede telefoniche per la Telecom.

Blu, la compagnia telefonica committente.

Inviato

Per quanto conceren "Mantegazza - cartevalori", poi è divenuta "Mantegazza Antonio - arti grafiche s.r.l." (sembra in liquidazione dal 2003).

Inviato

@FFF

Interessante, mi hai chiarito l'arcano !  Mi sono letto il link di riferimento che ne fornisce una spiegazione esaustiva, la Società operò solo percirca tre anni.

Forse le sue schede erano vendute solo in certe aree geografiche : dico questo perché durante quel triennio io ne acquistavo molte nella zona tra Bologna e Pesaro per motivi di lavoro e dove capitava, ma non ne ricevetti mai una emessa dalla Blu.continua.

Grazie per la indicazione, Saluti !

Inviato
1 minuto fa, sandokan dice:

@FFF

Interessante, mi hai chiarito l'arcano !  Mi sono letto il link di riferimento che ne fornisce una spiegazione esaustiva, la Società operò solo percirca tre anni.

Forse le sue schede erano vendute solo in certe aree geografiche : dico questo perché durante quel triennio io ne acquistavo molte nella zona tra Bologna e Pesaro per motivi di lavoro e dove capitava, ma non ne ricevetti mai una emessa dalla Blu.continua.

Grazie per la indicazione, Saluti !

Ma avevi il numero telefonico della Blu?

Inviato

No Sandokan, non sono schede telefoniche ma ricariche per sim della vecchia compagnia telefonica Blu che fu poi assorbita dalla Wind.

Mantegazza è uno delle varie tipografie abilitate a stampare per conto terzi sia schede telefoniche sia ricariche per compagnie che operavano sul suolo nazionale.

• Mi piace 1

Inviato

No Sandokan, non sono schede telefoniche ma ricariche per sim della vecchia compagnia telefonica Blu che fu poi assorbita dalla Wind.

Mantegazza è uno delle varie tipografie abilitate a stampare per conto terzi sia schede telefoniche sia ricariche per compagnie che operavano sul suolo nazionale.

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, FFF dice:

Ma avevi il numero telefonico della Blu?

? ? ?   Ovviamente no, né ho mai sentito che a Bologna ci fosse  gente abbonata a questa rete : io iniziai con la Timo, poi SIP, poi Telecom...solita trafila nel capoluogo emiliano. Ma non sono competente in materia, non avevo una Azienda e mi servivo del telefono come privato.

Inviato
44 minuti fa, sandokan dice:

? ? ?   Ovviamente no, né ho mai sentito che a Bologna ci fosse  gente abbonata a questa rete : io iniziai con la Timo, poi SIP, poi Telecom...solita trafila nel capoluogo emiliano. Ma non sono competente in materia, non avevo una Azienda e mi servivo del telefono come privato.

Ha già spiegato tutto josh81.

Ho dato per scontato che si sapesse fossero ricariche telefoniche. Chiedo venia.

Per chi vuol sapere il perchè è stata portata al fallimento, metto a disposizione il seguente link:

https://www.upgo.news/storia-di-blu/

un giochino che ha portato guadagno a tutti gli attori in campo.

Tranne allo Stato italiano.

Inviato
2 ore fa, FFF dice:

Ha già spiegato tutto josh81.

Ho dato per scontato che si sapesse fossero ricariche telefoniche. Chiedo venia.

Per chi vuol sapere il perchè è stata portata al fallimento, metto a disposizione il seguente link:

https://www.upgo.news/storia-di-blu/

un giochino che ha portato guadagno a tutti gli attori in campo.

Tranne allo Stato italiano.

Grazie ancora, bella storia......

Come ho detto, non le avevo mai viste prima : "non è mai troppo tardi..." ! ! :beerchug:

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Nemmeno io le avevo mai viste.

Modificato da ART

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Oggi propongo le schede, pubblicitarie, che raccontano la storia dei 100 anni (1898-1998) della Michelin:

20210606_125930.thumb.jpg.15909a59186a670f3cd9b5212c1be9aa.jpg

20210606_130045.thumb.jpg.1e7ad1c7e306c78028e9f3463ef96391.jpg

Modificato da Josh81
  • Mi piace 3

• 1 mese dopo...
Inviato

Un piccolo tour nel mondo degli animali e dei modi di dire a loro ispirati:

20210724_133455.jpg

20210724_133356.jpg

20210724_133459.jpg

20210724_133403.jpg

• Mi piace 1

• 2 mesi dopo...
Inviato
Il 27/7/2020 alle 00:59, ART dice:

Ecco le cabine telefoniche del futuro, le prime che non prendono le schede telefoniche dato che in Italia non esistono più.

image.JPG&w=344&h=500 image.JPG&w=331&h=500

Pare che non abbiano avuto molto successo...

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 23/10/2021 alle 19:18, ART dice:

Pare che non abbiano avuto molto successo...

Chissà come mai... ?

• 1 anno dopo...
Inviato (modificato)

Per l'anno prossimo ho in mente un bel programma di potenziamento della mia collezione, e visto che ora ho le schede raccolte in alcuni sacchettini di plastica mi procurerò anche un raccoglitore dove mettere almeno quelle a cui tengo dipiù. 

Il calo d'interesse per il genere c'è ormai da molti anni, quindi si trova un sacco di bel materiale a prezzi stracciati. ADESSO E' IL MOMENTO.

Il 1/11/2021 alle 14:51, FFF dice:

Chissà come mai... ?

Ormai era troppo tardi. I dispositivi portatili del demonio sono troppo diffusi per giustificare investimenti simili.

Modificato da ART

Inviato
10 ore fa, ART dice:

ADESSO E' IL MOMENTO.

😏 È quello che ho sempre pensato....

Ho rispolverato non si capisce quante schede😁

Quel giorno mi è passata la giovinezza delle scuole davanti agli occhi😬

• Mi piace 1

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.