ART Inviato 19 Febbraio, 2023 #551 Inviato 19 Febbraio, 2023 (modificato) Questa non è una scheda telefonica ma è lo stesso molto interessante perchè riguarda la loro storia. Potremmo definirla "la nonna di tutte le carte telefoniche": è una tessera di credito a banda magnetica ideata dalla SIDA negli anni '70 come sistema di pagamento per i distributori automatici, suo campo di attività per tutta l'esistenza (1970 - 2015). Basta il semplice colpo d'occhio per capire che la prima scheda telefonica italiana, europea e del mondo deriva proprio da queste. Modificato 19 Febbraio, 2023 da ART 1
ART Inviato 22 Febbraio, 2023 #552 Inviato 22 Febbraio, 2023 Le schede "remote memory" sono da considerarsi vere schede telefoniche? Erano/ vengono generalmente accettate dalla maggior parte dei collezionisti ma nonostante ciò io continuo a non ritenerle abbastanza attinenti, o comunque non così interessanti da meritarsi di essere raccolte. Questo perchè alla fine la scheda remote memory non contiene nessun apparato tecnologico di preservazione / modifica di dati: sono dei semplici supporti con un codice, il quale poteva benissimo essere stampato su uno scontrino o un foglio piuttosto che su un rettangolo di plastica. Il loro unico particolare è la grafica, che a me da sola non basta per suscitare interesse (tranne che in alcuni casi molto particolari)
morpheus85 Inviato 3 Maggio, 2023 #553 Inviato 3 Maggio, 2023 (modificato) Ho da poco rinvenuto la mia vecchia collezione contenuta in un bel raccoglitore e ho notato che in molte tessere i numeri di serie sono sbavati per via della conservazione non impeccabile. Non ricordavo di averne un centinaio sotto il milione di tiratura, solo 3 sono sotto i 100k, ma anche quelle le vedo vendute a un euro al massimo alcune anche come nuove. In totale sono circa 400 comprese le SIP, 700 se conto i doppioni, tutte usate e per fortuna pochissime quelle acquistate dalle bancarelle... le collezionavo certo ma senza grande impegno. Avrei intenzione di liberarmene, e pensare che in vita mia non ho mai usato un telefono pubblico. Hanno un valore minimo in queste condizioni, per fare una stima ho fatto riferimento al catalogo 2004 che non è di sicuro aggiornato ed è uscito un bel 800 euro, ovviamente parliamo forse di una media di 0,50 cent a tessera quindi un più "normale" 200 euro che nessuno penso sborserebbe per averle tutte. Visto che era situata in cantina potrei anche cercare di migliorare le condizioni della raccolta e tenerla dato che non è poi così immensa. L'eccessiva espansione del fenomeno ha reso queste raccolte piuttosto inutili, ma ora che non ne producono più da qualche anno, per chi è patito ha più senso completarle. Non ho idea però di quante ne abbiano emesse, qualcuno lo sa? Ne ho anche di straniere ma ancora ci devo mettere mano. Modificato 3 Maggio, 2023 da morpheus85
ART Inviato 23 Maggio, 2023 #554 Inviato 23 Maggio, 2023 (modificato) Il 3/5/2023 alle 19:14, morpheus85 dice: Visto che era situata in cantina potrei anche cercare di migliorare le condizioni della raccolta e tenerla dato che non è poi così immensa. Ottima idea. Il 3/5/2023 alle 19:14, morpheus85 dice: L'eccessiva espansione del fenomeno ha reso queste raccolte piuttosto inutili, Utile o inutile è questione puramente soggettiva. Ad esempio, dato che molti stravedono per il calcio per loro è utile pagare fior di abbonamenti per vederlo e per collezionare cimeli come maglie di calciatori famosi, palloni autografati e oggetti vari a tema. Tutte cose che fosse per me invece sarebbero finite in discarica appena dopo l'uso, anzi, non sarebbero proprio esistite perchè il cacio e tutti i suoi grandi eroi in casacca sarebbero in completo fallimento da un pezzo, con tutto il merchandising che ci ruota intorno. La vera domanda è: ti piacciono? Se sì non è inutile raccogliere schede. Modificato 23 Maggio, 2023 da ART
caravelle82 Inviato 24 Maggio, 2023 #555 Inviato 24 Maggio, 2023 Buongiorno Ne ho veramente tante,di cui una bella fetta anche nuove col tagliandino. Di prima mattina,posto la raccolta della motocicletta e qualcun' altra ..... 1
ART Inviato 12 Dicembre, 2023 #556 Inviato 12 Dicembre, 2023 A quanto pare le schede telefoniche continuano ad esistere in Giappone, altrove non so. https://www.ntt-east.co.jp/en/ptd/contents/mag_card.html 1
caravelle82 Inviato 12 Dicembre, 2023 #557 Inviato 12 Dicembre, 2023 4 ore fa, ART dice: A quanto pare le schede telefoniche continuano ad esistere in Giappone, altrove non so. https://www.ntt-east.co.jp/en/ptd/contents/mag_card.html 🎌🇯🇵 4 ore fa, ART dice: A quanto pare le schede telefoniche continuano ad esistere in Giappone, altrove non so. https://www.ntt-east.co.jp/en/ptd/contents/mag_card.html Sono bellissime. Specie quando prendono il tema naturalistico
ART Inviato 12 Dicembre, 2023 #558 Inviato 12 Dicembre, 2023 (modificato) 15 ore fa, caravelle82 dice: Sono bellissime. Specie quando prendono il tema naturalistico Concordo, in particolare i paesaggi naturali (ma non solo) mi affascinano. Purtroppo i telefoni pubblici stanno sparendo, e i pochissimi ancora fisicamente presenti non funzionano. A quanto pare possono essere ancora istallati dietro richiesta di enti o privati che gestiscono strutture frequentate da un pubblico (supermarket, ospedali, carceri ecc.). Modificato 12 Dicembre, 2023 da ART 1
ART Inviato 13 Dicembre, 2023 #559 Inviato 13 Dicembre, 2023 Il 12/12/2023 alle 22:04, ART dice: Purtroppo i telefoni pubblici stanno sparendo, Vedo che se ne trovano parecchi in vendita su ebay. Che dopo la dismissione la TIM non sia l'unica a ritirarli ? 🤔
numys Inviato 16 Dicembre, 2023 #560 Inviato 16 Dicembre, 2023 Il 12/12/2023 alle 06:59, caravelle82 dice: 🎌🇯🇵 Sono bellissime. Specie quando prendono il tema naturalistico Non ho resistito da ex collezionista di schede telefoniche italiane ed estere: 1
caravelle82 Inviato 16 Dicembre, 2023 #561 Inviato 16 Dicembre, 2023 31 minuti fa, numys dice: Non ho resistito da ex collezionista di schede telefoniche italiane ed estere: Molto bella! Quest' altra, di diversa tipologia,italiana,piacerà taaaaantissimo ad @ART Adesso, caravelle82 dice: Molto bella! Quest' altra, di diversa tipologia,italiana,piacerà taaaaantissimo ad @ART 2
Ptr79 Inviato 17 Gennaio #562 Inviato 17 Gennaio (modificato) Pensavo di averle vendute tutte da ragazzo, invece spacchettando uno scatolone sono spuntati un paio di raccoglitori.. allego le foto di un paio di esemplari Modificato 17 Gennaio da Ptr79 3
ART Inviato 18 Gennaio #563 Inviato 18 Gennaio Il 17/1/2024 alle 21:28, Ptr79 dice: Pensavo di averle vendute tutte da ragazzo, invece spacchettando uno scatolone sono spuntati un paio di raccoglitori Una bella fortuna, ma attento alla plastica che aderisce. Fagli prendere con cautela un po' d'aria. 1
caravelle82 Inviato 19 Gennaio #564 Inviato 19 Gennaio 8 ore fa, ART dice: Una bella fortuna, ma attento alla plastica che aderisce. Fagli prendere con cautela un po' d'aria. Sì le devi togliere e rimettere per far perdere aderenza (quella malefica). Adesso, caravelle82 dice: Sì le devi togliere e rimettere per far perdere aderenza (quella malefica). Al posto di guardarle dall' album,le si tolgono e rimettono dentro.... 1
ART Inviato 16 Giugno #565 Inviato 16 Giugno Ormai i telefoni pubblici bisogna cercarli così https://www.tim.it/assistenza/trova-telefono , e comunque vanno solo a moneta.
Risposte migliori