sandokan Inviato 2 Luglio, 2020 #476 Inviato 2 Luglio, 2020 La Telecom usava sovente le proprie Schede per diffondere e fare conoscere i propri servizi : interessante quella per Emigranti e Turisti. Graficamente incisivo il verso della carta "senza limiti di tempo" , che ricorda una etichetta di jeans. 1
ART Inviato 3 Luglio, 2020 #477 Inviato 3 Luglio, 2020 (modificato) Non ne so molto nemmeno io ma pare che la tecnologia da cui sono derivate le schede telefoniche sia stata sperimentata a partire dalla fine degli anni '60, a cui risale questa card della Ericsson. Sembrerebbe una specie di scheda perforata come quelle che si usavano all'esordio dei computer, coi quadrati di plastica perforabili per rappresentare delle informazioni codificate per un lettore. I numeri sono un codice esadecimale. Modificato 3 Luglio, 2020 da ART 1
sandokan Inviato 4 Luglio, 2020 #478 Inviato 4 Luglio, 2020 Una Scheda a ricordo del Festival dei Borghi più belli d'Italia e l'ultima in un certo senso emblematica con il ritratto di Antonio Meucci nel bicentenario della sua nascita. Un inventore eclettico, che si adattò ad esercitare vari mestieri non avendo mezzi per dedicarsi solo alla ricerca e che inventò il telettrofono , un dispositivo di comunicazione vocale che istallò nella sua abitazione dalla sua stanza a quella della moglie degente. Successivamente il primo brevetto di invenzione del telefono venne ricosciuto ad Alexander Graham Bell , anche se il nome di Meucci rimase nella memoria collettiva degli italiani. Questa discussione, iniziata da Ienor e Gioni a cui altri successivamente hanno preso parte mostrando molti esemplari delle loro racconte ed il materiale raro ed intessantissimo proposto da Art spero abbia suscitato una qualche curiosità , anche se terminato l'uso pratico delle Schede anche l'interesse per il loro Collezionismo è praticamente scomparso. Così non mostrerò altre schede per evitare di diventare monotono e ripetitivo, ma è stato bello ritrovare dei collezionisti che non le hanno dimenticate : personalmente ritengo che il conservarle abbia avuto una sua validità che ormai appartiene alla storia del costume. Un caro saluto a tutti e ancora grazie a chi ha riportato alla luce le famose Schede ! 2
ART Inviato 4 Luglio, 2020 #479 Inviato 4 Luglio, 2020 Anch'io ho esaurito gli argomenti, ma questa discussione oltre che a divertirmi mi è servita per riordinare le idee, in quanto ho deciso di andare avanti dove mi ero fermato con la collezione. E se troverò qualche altro spunto interessante trornerò ad intervenire. 1
caravelle82 Inviato 4 Luglio, 2020 #480 Inviato 4 Luglio, 2020 7 ore fa, sandokan dice: Una Scheda a ricordo del Festival dei Borghi più belli d'Italia e l'ultima in un certo senso emblematica con il ritratto di Antonio Meucci nel bicentenario della sua nascita. Un inventore eclettico, che si adattò ad esercitare vari mestieri non avendo mezzi per dedicarsi solo alla ricerca e che inventò il telettrofono , un dispositivo di comunicazione vocale che istallò nella sua abitazione dalla sua stanza a quella della moglie degente. Successivamente il primo brevetto di invenzione del telefono venne ricosciuto ad Alexander Graham Bell , anche se il nome di Meucci rimase nella memoria collettiva degli italiani. Questa discussione, iniziata da Ienor e Gioni a cui altri successivamente hanno preso parte mostrando molti esemplari delle loro racconte ed il materiale raro ed intessantissimo proposto da Art spero abbia suscitato una qualche curiosità , anche se terminato l'uso pratico delle Schede anche l'interesse per il loro Collezionismo è praticamente scomparso. Così non mostrerò altre schede per evitare di diventare monotono e ripetitivo, ma è stato bello ritrovare dei collezionisti che non le hanno dimenticate : personalmente ritengo che il conservarle abbia avuto una sua validità che ormai appartiene alla storia del costume. Un caro saluto a tutti e ancora grazie a chi ha riportato alla luce le famose Schede ! I borghi son molto belli...di conseguenza quest argomento rende interessante ancor di piu questa scheda....grazie a tutti voi del piacevole ricordo delle schede...mai monotoni e sempre interessanti i vostri post!? 1
Litra68 Inviato 11 Luglio, 2020 #481 Inviato 11 Luglio, 2020 Buongiorno a tutti e un buon fine settimana, leggevo gli ultimi interventi, di @sandokane @ART, io mi sono fermato un po' prima, è stata e rimarrà una bellissima discussione, spero con il tempo ci siano altri apporti e arricchimento, non è stata un solo riportare delle schede, ma un interessante discussione tecnica, dove veramente si sono riportati fatti che non tutti sapevamo, complimenti ancora a tutti. Saluti Alberto 2 1
4ndr€85 Inviato 15 Luglio, 2020 #482 Inviato 15 Luglio, 2020 (modificato) Il 4/7/2020 alle 11:24, sandokan dice: Una Scheda a ricordo del Festival dei Borghi più belli d'Italia e l'ultima in un certo senso emblematica con il ritratto di Antonio Meucci nel bicentenario della sua nascita. Un inventore eclettico, che si adattò ad esercitare vari mestieri non avendo mezzi per dedicarsi solo alla ricerca e che inventò il telettrofono , un dispositivo di comunicazione vocale che istallò nella sua abitazione dalla sua stanza a quella della moglie degente. Successivamente il primo brevetto di invenzione del telefono venne ricosciuto ad Alexander Graham Bell , anche se il nome di Meucci rimase nella memoria collettiva degli italiani. Questa discussione, iniziata da Ienor e Gioni a cui altri successivamente hanno preso parte mostrando molti esemplari delle loro racconte ed il materiale raro ed intessantissimo proposto da Art spero abbia suscitato una qualche curiosità , anche se terminato l'uso pratico delle Schede anche l'interesse per il loro Collezionismo è praticamente scomparso. Così non mostrerò altre schede per evitare di diventare monotono e ripetitivo, ma è stato bello ritrovare dei collezionisti che non le hanno dimenticate : personalmente ritengo che il conservarle abbia avuto una sua validità che ormai appartiene alla storia del costume. Un caro saluto a tutti e ancora grazie a chi ha riportato alla luce le famose Schede ! Bellissima quella dei borghi..tutti e 4 sono ad un tiro di schioppo da dove abito..sono uno più bello dell'altro ..borghetto è un gioiellino,camminare sul ponte visconteo, guardare in alto e vedere il castello scaligero di valeggio che si staglia sulla collina morenica e far due passi per il piccolo borgo tutto illuminato da lampade color arancio..sembra di essere fermi nel tempo..cosi come castellaro Modificato 15 Luglio, 2020 da 4ndr€85
ART Inviato 26 Luglio, 2020 #483 Inviato 26 Luglio, 2020 Dopo tanto tempo che non lo facevo oggi ho comprato delle schede, qualcuna delle Antille Olandesi e una URMET per la sperimentazione dei telefoni URMET a Cuba. La più bella è senza dubbio questa di Saba con il panorama: 1
caravelle82 Inviato 26 Luglio, 2020 #484 Inviato 26 Luglio, 2020 5 ore fa, ART dice: Dopo tanto tempo che non lo facevo oggi ho comprato delle schede, qualcuna delle Antille Olandesi e una URMET per la sperimentazione dei telefoni URMET a Cuba. La più bella è senza dubbio questa di Saba con il panorama: Ciao? oggi ne ho viste in giro un po...le davano a 50 cent l' una...hai fatto bene a prenderla...bel panorama/sfondo?
ART Inviato 26 Luglio, 2020 #485 Inviato 26 Luglio, 2020 10 minuti fa, caravelle82 dice: bel panorama/sfondo? Purtroppo l'immagine è un po' granulosa, dal vero è molto più bella. Ce n'erano di meno costose ma dato che mi piacciono i panorami non ho resistito ? 1
ART Inviato 26 Luglio, 2020 #486 Inviato 26 Luglio, 2020 (modificato) Ecco le cabine telefoniche del futuro, le prime che non prendono le schede telefoniche dato che in Italia non esistono più. Modificato 26 Luglio, 2020 da ART
sandokan Inviato 28 Luglio, 2020 #487 Inviato 28 Luglio, 2020 Il 26/7/2020 alle 21:52, caravelle82 dice: Ciao? oggi ne ho viste in giro un po...le davano a 50 cent l' una...hai fatto bene a prenderla...bel panorama/sfondo? Ciao Caravelle : a 50 centesimi ? Si possono prendere !
caravelle82 Inviato 28 Luglio, 2020 #488 Inviato 28 Luglio, 2020 5 ore fa, sandokan dice: Ciao Caravelle : a 50 centesimi ? Si possono prendere ! Si i commercianti se le voglion togliere,come si usa dire?
sandokan Inviato 28 Luglio, 2020 #489 Inviato 28 Luglio, 2020 Penso che se una raccolta ha una sua ragion d'essere, un interesse di nicchia lo manterrà sempre (es. Figurine Liebig). Se avessi l'opportunità di incrementare la mia raccolta - che pure avevo dimenticato per anni in un armadio - a 50 cent. l'una, lo farei volentieri. Buona serata, Caravelle. 1
ART Inviato 1 Agosto, 2020 #490 Inviato 1 Agosto, 2020 (modificato) Il 29/7/2020 alle 00:07, sandokan dice: Se avessi l'opportunità di incrementare la mia raccolta - che pure avevo dimenticato per anni in un armadio - a 50 cent. l'una, lo farei volentieri. Ai mercati il prezzo per le italiane comuni ormai è quello (ammesso di trovare ancora qualcuno che le venda). Io adesso sto incrementando quelle di altri posti, che è un po' più costoso, ma in ogni caso dopo questa pausa che quasi tutti sembriamo aver fatto continuerò senza fermarmi: da quando ho approfondito il discorso tecnico ci ho preso molto più gusto. Modificato 1 Agosto, 2020 da ART
sandokan Inviato 1 Agosto, 2020 #491 Inviato 1 Agosto, 2020 Ciao Art : non ne sono certo, ma l'anno scorso mi pare di ricordare di averne viste in vendita alla Bofilex, o forse da qualche privato vicino all'ingresso della Mostra. Magari alla prossima ci farò un salto....chissà !
apulian Inviato 15 Settembre, 2020 #492 Inviato 15 Settembre, 2020 (modificato) bello questo topic. Io ho vissuto il boom delle schede nella seconda metà degli anni '90 (1995-2000) quando c'era una frenesia incredibile, con prezzi allucinanti. All'epoca ero piccolo e non ho potuto frequentare i convegni di Verona o Riccione, ma vivevo "di riflesso" quello che succedeva lì, sia per il passaparola che grazie ai commercianti: le schede speciali di Verona o Riccione, acquistate al facciale (2 o 5 mila lire) venivano vendute al triplo... facile il business L'avvento del telefonino, nei primi anni 2000, ha dato il colpo di grazia alle cabine e alle schede. Conservo una piccola raccolta, con tante schede comuni e qualche scheda rara. Non l'ho voluta cestinare o vendere, sia perché all'epoca non mi sono certo svenato (non ero neanche maggiorenne, e soldi da spendere non ce n'erano) ma anche perché le schede telefoniche sono testimonianza di un'epoca, da far vedere un giorno ad un figlio o ad un nipote e raccontare di com'era la vita prima dell'iphone ? (un po' com'è successo ai miniassegni: ad un certo punto la bolla speculativo-collezionistica è scoppiata, ma resta la testimonianza di un periodo storico) A Verona, nelle ultime edizioni pre-covid, ho dato un'occhiata ai pochi banchi che vendevano schede. Una desolazione assoluta: ho visto schede nuove, rare dei primissimi anni '90, vendute ad 1-2 euro; quelle vecchie SIP verticali, di fine anni '80, le ho trovate a 0.50; un commerciante straniero vendeva pacchi di schede estere a 5 centesimi. Mi ha impressionato non poco vedere in vendita a 0,50-1-2 € schede che 20-25 anni si vendevano a botte di 10-20-30000 lire ?. Modificato 15 Settembre, 2020 da apulian 2
sandokan Inviato 15 Settembre, 2020 #493 Inviato 15 Settembre, 2020 Da conservare, certamente ! Ci sono raccolte di tanti tipi, l'interesse mei confronti delle Schede telefoniche è terminato per i motivi che hai detto e per la speculazione che si era scatenata su di loro : le Tessere "non dovevano" essere state usate (??), poi ci furono tessere emesse giusto per farne una "rarità" imperdibile, come del resto è accaduto in parte nel settore filatelico e numismatico. Un domani sarà sempre interessante sfogliarne un Album, come oggi può essere piacevole guardare una collezione di figurine Liebig. Un saluto cordiale.
Litra68 Inviato 15 Settembre, 2020 #494 Inviato 15 Settembre, 2020 Buonasera a tutti, ogni tanto mi piace fare una sortita in questa bellissima discussione, continuo a conservare con piacere le mie, settimana prossima andrò al convegno di Capua, chissà se riesco ad aggiungerne di nuove. ? Saluti Alberto
caravelle82 Inviato 15 Settembre, 2020 #495 Inviato 15 Settembre, 2020 2 minuti fa, Litra68 dice: Buonasera a tutti, ogni tanto mi piace fare una sortita in questa bellissima discussione, continuo a conservare con piacere le mie, settimana prossima andrò al convegno di Capua, chissà se riesco ad aggiungerne di nuove. ? Saluti Alberto Buona caccia allora...qualcosa la vedrai sicuro dai?
ART Inviato 17 Settembre, 2020 #496 Inviato 17 Settembre, 2020 (modificato) Il 15/9/2020 alle 16:25, apulian dice: A Verona, nelle ultime edizioni pre-covid, ho dato un'occhiata ai pochi banchi che vendevano schede. Una desolazione assoluta: ho visto schede nuove, rare dei primissimi anni '90, vendute ad 1-2 euro; quelle vecchie SIP verticali, di fine anni '80, le ho trovate a 0.50; un commerciante straniero vendeva pacchi di schede estere a 5 centesimi. Mi ha impressionato non poco vedere in vendita a 0,50-1-2 € schede che 20-25 anni si vendevano a botte di 10-20-30000 lire ?. Meglio così, è il momento giusto per fare il pieno! Giusto qualche settimana fa ho comprato per 50 cent una scheda URMET per test in Russia del 1996, come questa: Modificato 17 Settembre, 2020 da ART 2
sandokan Inviato 19 Settembre, 2020 #497 Inviato 19 Settembre, 2020 Ciao Art , d'accordo con te : se non altro, con una manciata di Euro c'è di che passare un po di tempo, ne vale la pena a mio avviso. Saluti.
Burkhard Inviato 20 Settembre, 2020 #498 Inviato 20 Settembre, 2020 Ricordo l'emozione ogni volta che passavo davanti a una cabina telefonica... io bambino, talmente basso che chiedevo a mio padre o a mio nonno di guardare se c'era qualcosa sopra il telefono (dove usava abbandonare le schede esaurite). Un po' di nostalgia, fine anni '90, o forse solo perché ero piccolo... ma non mi separerei mai dalle mie schede! E chissà che la passione non torni un giorno... ? 2
kadesh Inviato 20 Gennaio, 2021 #499 Inviato 20 Gennaio, 2021 Peccato che questo post venga alimentato poco, speravo ci fossero più collezionisti di schede telefoniche ?. Io ne ho un po'. Vi lascio con questa classica da 3000 lire! 1
kadesh Inviato 22 Gennaio, 2021 #500 Inviato 22 Gennaio, 2021 1 ora fa, Scudo1901 dice: E' un Forum di Numismatica.... Anche questo è vero ?
Risposte migliori