Vai al contenuto
IGNORED

Collezionismo di carte telefoniche

lenor

Risposte migliori

Supporter
7 ore fa, caravelle82 dice:

I giapponesi hanno un po uno stile "propagandistico" ?

Sì...ma le forze ARMATE sono queste, in tutti i Paesi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Oggi di nuovo le bellezze naturali del nostro Paese, messe in evidenza e promosse dalla Telecom.

195.scad.31.12.2005 EU 5,00.jpg

196.al verso Alpe di Siusi.jpg

197.scad.31.12.2005.jpg

198.al verso Castelsardo.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, sandokan dice:

Oggi di nuovo le bellezze naturali del nostro Paese, messe in evidenza e promosse dalla Telecom.

195.scad.31.12.2005 EU 5,00.jpg

196.al verso Alpe di Siusi.jpg

197.scad.31.12.2005.jpg

198.al verso Castelsardo.jpg

Per me queste son le piu belle,perchè fan veder i nostri bei posti in Italia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco una bella scheda con l'ex-incrociatore portaerei Garibaldi, oggi usato come portaelicotteri da assalto anfibio

Marina-Militare-Italiana---Nave-Garibaldi-back.jpg Marina-Militare-Italiana---Nave-Garibaldi.jpg

e questi erano i caccia che portava, gli AV-8B, oggi usati sulla portaerei Cavour. In futuro saranno rimpiazzati dall'F-35B, ovvero la versione STOVL (a decollo corto e atterraggio verticale) dell'F-35.

Marina-Militare-Italiana---AV8B-Plus-back.jpg Marina-Militare-Italiana---AV8B-Plus.jpg

Le versioni civili di alcune delle schede militari che avevo postato alla pagina precedente:

Esercito---KFOR-back.jpg Esercito---KFOR.jpg          Esercito---Italfor-Afghanistan-back.jpg Esercito---Italfor-Afghanistan.jpg

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Oggi mostro altre due Schede che mostrano due bellissime isole, quella di Vulcano e i faraglioni che sembrano le sentinelle dell'isola di Capri.

199.scad.31.12.2005 EU 7,50.jpg

200.al verso l'Isola di Vulcano.jpg

201.scad.30.6.2006 EU 5,00.jpg

202.al verso i Faraglioni di Capri.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
26 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, 

ragazzi, è ufficialmente iniziata l'estate. 

Tempo di vacanze.. ? 

Saluti 

Alberto 

15927620599992.jpg

15927621161443.jpg

"Coccobelloooo" !  Carina, allegra.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sempre in tema di propaganda turistica, oggi mostro due Schede la seconda delle quali è un esercizio di "fantanaturalismo"  che forse non sarà facile realizzare.

La prima riguarda le celebri Grotte di Frasassi, la seconda è un progetto più fantastico che avvenistico e riguarda l'ideazione di un grande parco napoletano, comprendente anche l'inserimento di un lago solcabile da barche, in un contesto dove invece per anni si è manifestata la speculazione edilizia.

203.scad.31.12.2005 EU 5,00.jpg

204.al verso le Grotte di Frasassi.jpg

205.scad.31.12.2005 EU 5,00.jpg

206.al verso Parco Metropolitano Colline di Napoli.jpg

Modificato da sandokan
aggiungere foto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Altre due Schede, la prima di impegno civile contro la prostituzione forzata di donne straniere, redatta in più lingue, l'altra per propagandare un Libro Strenna edito dalla Telecom, "L'Uomo e il Mare" di E. Hemingway.

209.scad. 30.6.2006 EU 5,00.jpg

210.al verso il n. verde per segnalare chi è forzato a prostituirsi ,in tre lingue..jpg

207.scad.31.12.2006 EU 5,00.jpg

208.al verso il Libro Strenna Telecom 2005.jpg

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, sandokan dice:

Altre due Schede, la prima di impegno civile contro la prostituzione forzata di donne straniere, redatta in più lingue, l'altra per propagandare un Libro Strenna edito dalla Telecom, "L'Uomo e il Mare" di E. Hemingway.

209.scad. 30.6.2006 EU 5,00.jpg

210.al verso il n. verde per segnalare chi è forzato a prostituirsi ,in tre lingue..jpg

207.scad.31.12.2006 EU 5,00.jpg

208.al verso il Libro Strenna Telecom 2005.jpg

Anche queste non le ho mai viste?.....l ultima con una grafica da quadro artistico☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
18 minuti fa, caravelle82 dice:

Anche queste non le ho mai viste?.....l ultima con una grafica da quadro artistico☺️

Infatti è un'opera di Ugo Nespolo, un Artista eclettico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Terre lontane : due Schede emesse per ricordare l' ASSOCIAZIONE GRANDE NORD , la prima con un orso bianco, l'altra con l'immagine dei ghiacci delle Svalbard che si specchiano nel mare.

211.scad.31.12.2009 EU 3,00.jpg

212.Al verso un Orso per l'Associazione Grande Nord.jpg

213.scad 31.12.2007 EU 3,00.jpg

214.al verso un ghiacciaio per l'Associazione Grande Nord.jpg

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A nord abbiamo anche la Finlandia, Stato che ha sempre avuto un grande frazionamento per quanto riguada le compagnie telefoniche, con molti operatori diversi per diverse zone. Ecco alcuni esempi:

Sonera, una ordinaria e una speciale per gli ospedali

View-Over-Lake-Pihlajavesi.jpg    Hospital-card-6%E2%82%AC.jpg

Avant e HPY (Compagnia Telefonica di Helsinki)

Public-card.jpg Bag.jpg

La Finlandia ha una regione autonoma, le Isole Åland, arcipelago all'ingresso del Golfo di Botnia i cui abitanti parlano svedese. Queste isole godono di un'ampia autonomia, tanto che hanno una loro bandiera, i loro francobolli e naturalmente le loro schede telefoniche:

The-flag-of-%C3%85land.jpg  View-Over-The-Eastern-Harbour-Of-Mariehamn.jpg

Modificato da ART
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, ART dice:

A nord abbiamo anche la Finlandia, Stato che ha sempre avuto un grande frazionamento per quanto riguada le compagnie telefoniche, con molti operatori diversi per diverse zone. Ecco alcuni esempi:

Public-card.jpg Bag.jpg

La Finlandia ha una regione autonoma, le Isole Åland, arcipelago all'ingresso del Golfo di Botnia i cui abitanti parlano svedese. Queste isole godono di un'ampia autonomia, tanto che hanno una loro bandiera, i loro francobolli e naturalmente le loro schede telefoniche:

Da appassionato di Scandinavia,mi piace assai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, ART dice:

Public-card.jpg Bag.jpg

Molto bella quella delle Isole Aland : più di seimila !

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La Telecom ricorse anche alle immagini degli Eroi dei fumetti per far conoscere i propri Servizi.

215.scad.31.12.2008 EU 3,00.jpg

216.al verso la Telecom per la diffusione di Alice.jpg

217.scad. 31.12.2008 EU 5,00.jpg

218.al verso un altro eroe dei fumetti per la diffusione di Alice.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 27/6/2020 alle 19:20, undinar dice:

Ho ritrovato un mio raccoglitore con schede che avevo comprato nuove, tra queste ci sono anche i supereroi della Marvel

20200627_190809.thumb.jpg.13aa9cce4967a68943ba949ab6f2efb3.jpg20200627_190819.thumb.jpg.d74fc185c9ed8bbfe5661899e67bd53c.jpg

Ciao Undinar : l'impegno grafico della Telecom, a mio avviso, fu notevolissimo e molte Schede risultano di forte impatto.

Terminato l'uso delle Schede, è terminato l'interesse nei loro confronti che pure era stato manifestato da tanti collezionisti.

Peccato però : e con il procedere del tempo resteranno una testimonianza importante sia della tecnica delle comunicazioni di allora, ma anche della nostra società di quegli anni in tanti campi : dallo Sport alle Forze Armate, dalle Campagne per scopi sociali alla presentazione di tanti luoghi splendidi e di manifestazioni interessanti : uno spaccato dell'epoca.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Continuiamo con qualche altra stranezza: le schede in plastica trasparente. Ovviamente in questo tipo i due lati sono "uguali", a meno che come nell'esempio tedesco una o più parti non siano lasciate trasparenti.

GERMANIA

DeTeMedien---Darf-s-ein-bi%C3%9Fchen-Mee  DeTeMedien---Darf-s-ein-bi%C3%9Fchen-Mee

GRECIA

Merry-Christmas-Transparent-X2125.jpg Merry-Christmas-Transparent-X2125-back.jpg

POLONIA

Gold-fish---blue.jpg Gold-fish---blue-back.jpg

CIPRO

We-Will-Advertise-You-transparent.jpg We-Will-Advertise-You-transparent-back.jpg

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
20 ore fa, ART dice:

Continuiamo con qualche altra stranezza: le schede in plastica trasparente. Ovviamente in questo tipo i due lati sono "uguali", a meno che come nell'esempio tedesco una o più parti non siano lasciate trasparenti.

GERMANIA

DeTeMedien---Darf-s-ein-bi%C3%9Fchen-Mee  DeTeMedien---Darf-s-ein-bi%C3%9Fchen-Mee

GRECIA

Merry-Christmas-Transparent-X2125.jpg Merry-Christmas-Transparent-X2125-back.jpg

POLONIA

Gold-fish---blue.jpg Gold-fish---blue-back.jpg

CIPRO

We-Will-Advertise-You-transparent.jpg We-Will-Advertise-You-transparent-back.jpg

Ancora complimenti, materiale sempre originale : ne avessi mai vista una, prima ! !

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Due Schede : una è la ripetizione di un soggetto già proposto in un anno precedente, una scheda che una volta esaurita la si può conservare come calendarietto tascabile, una idea simpatica.

L'altra è una delle tante dedicate alle Forze Armate : in questa un aereo da combattimento della Marina Militare.

221.scad.31.12.2008 EU 5,00.jpg

222.al verso Calendario tascabile 2006.jpg

219.scad.30.6.2008  EU 5,00.jpg

220.al verso Aviazione della Marina.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, sandokan dice:

Ancora complimenti, materiale sempre originale : ne avessi mai vista una, prima ! !

Grazie dell'apprezzamento.

Non potevano mancare le schede di ferro, tipo molto più raro. La piastra all'inizio è una base sperimentale di scheda induttiva, in basso un'altra russa.

BRASILE

Cart%C3%A3o-Telef%C3%B4nico-de-Teste---Experimental---Pioneiro.jpg

Babu%C3%ADno-Sagrado---1200---10-10---N-42.jpg  Babu%C3%ADno-Sagrado---1200---10-10---N-42-back.jpg

CINA

Main-Building-of-Beijing-P-T-University.jpg Main-Building-of-Beijing-P-T-University-back.jpg

RUSSIA

Large-Sticker---Elara-Blue.jpg Large-Sticker---Elara-Blue-back.jpg

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
16 ore fa, ART dice:

Grazie dell'apprezzamento.

Non potevano mancare le schede di ferro, tipo molto più raro. La piastra all'inizio è una base sperimentale di scheda induttiva, in basso un'altra russa.

BRASILE

Cart%C3%A3o-Telef%C3%B4nico-de-Teste---Experimental---Pioneiro.jpg

Babu%C3%ADno-Sagrado---1200---10-10---N-42.jpg  Babu%C3%ADno-Sagrado---1200---10-10---N-42-back.jpg

CINA

Main-Building-of-Beijing-P-T-University.jpg Main-Building-of-Beijing-P-T-University-back.jpg

RUSSIA

Large-Sticker---Elara-Blue.jpg Large-Sticker---Elara-Blue-back.jpg

Ho finito gli aggettivi, ma l'apprezzamento e l'invidia restano !  Un saluto, Art.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.