Vai al contenuto
IGNORED

Collezionismo di carte telefoniche

lenor

Risposte migliori

Ciao ragazzi, sono anche io per il vissuto, per i segni dell'uso e per l'assolvimento della funzione per cui sono state fatte, quindi una scheda telefonica è stata fatta per essere usata, come le monete, sono state coniate per essere spese, quelle non circolate hanno il loro fascino, ma non sono esattamente quelle che più Amo, così le schede telefoniche. 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ben noto ai loro collezionisti, prima delle schede molti dei nostri gettoni del telefono erano prodotti dalla ditta IPM (Industrie Politecniche Meridionali) di Arzano (NA)

Gettone-Telefonico-IPM-7405-variante-ass

la quale propose in via sperimentale alla SIP il particolare sistema di scheda "a dot". Man mano che veniva usata i dot erano bruciati da un arco voltaico, che però a volte funzionava male e azzerava il credito.

Scheda-telefonica-rarissima-THIN-CARD-IPM-usi-speciali.jpg  Scheda-telefonica-rarissima-THIN-CARD-IPM-usi-speciali-_57.jpg

Anche se questa sfortunata tecnologia non ebbe seguito la IPM cercò di buttarsi ancora nel campo e produsse schede a chip per l'Italia (per la Albacom), proponendole anche a Cuba con una sperimentazione in una scuola militare. Ma ciò non bastò e questa storica ditta fallì nel 2013.

I-Giovani-Leoni---7-leoni-Logo-IPM.jpg  I-Giovani-Leoni---7-leoni-Logo-IPM-back.jpg

Telefono-nuevoprueba-de-campo.jpg  Telefono-nuevoprueba-de-campo-back.jpg

Modificato da ART
  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, ART dice:

Come ben noto ai loro collezionisti, prima delle schede molti dei nostri gettoni del telefono erano prodotti dalla ditta IPM (Industrie Politecniche Meridionali) di Arzano (NA)

la quale propose in via sperimentale alla SIP il particolare sistema di scheda "a dot". Man mano che veniva usata i dot erano bruciati da un arco voltaico, che però a volte funzionava male e azzerava il credito.

Scheda-telefonica-rarissima-THIN-CARD-IPM-usi-speciali.jpg  Scheda-telefonica-rarissima-THIN-CARD-IPM-usi-speciali-_57.jpg

Questa sfortunata tecnologia non ebbe seguito ma la IPM cercò di buttarsi ancora nel campo e produsse schede a chip per Italia (per la Albacom) e le propose anche a Cuba (con una prova in una scuola militare). Ma ciò non bastò e questa storica ditta fallì nel 2013.

I-Giovani-Leoni---7-leoni-Logo-IPM.jpg  I-Giovani-Leoni---7-leoni-Logo-IPM-back.jpg

Mitico gettone...valeva 200 lire...la storia dell ipm nn la sapevo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, cosa c'è di meglio per iniziare la giornata, di essere accolti da un bel sorriso. 

A quanti sarà capitato di stare in fila davanti alla cabina telefonica, magari con dentro una bella Ragazza.. ? 

Le mitiche cabine salva pioggia. 

Saluti 

Alberto 

15918642705340.jpg

15918642853361.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessanti le schede cubane.

Noto subito una somiglianza con il nostro telefono arancione, forse proprio lo stesso.

Inoltre sarebbe utile sapere se il credito di 3 pesos fosse in CUC (i convertibili agganciati al dollaro per i turisti o comunque i portatori di valuta forte) o in CUP (i pesos locali svalutatissimi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
18 ore fa, ART dice:

Anche se questa sfortunata tecnologia non ebbe seguito la IPM cercò di buttarsi ancora nel campo e produsse schede a chip per l'Italia (per la Albacom), proponendole anche a Cuba con una sperimentazione in una scuola militare. Ma ciò non bastò e questa storica ditta fallì nel 2013.

Molto interessanti, grazie per averle mostrate !

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Per un Paese come il nostro, ricchissimo di monumenti, città d'arte e bellezze naturali, positiva questa serie turistica della Telecom che ne mostrava alcuni, assai noti in tutto il mondo

159.scad.31.12.2004 . EU 5,00.jpg

160.al verso Baci da Firenze.jpg

161.scad.31.12.2004 .EU 5,00.jpg

162.al verso Baci da Venezia.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/6/2020 alle 10:40, heineken79 dice:

Noto subito una somiglianza con il nostro telefono arancione, forse proprio lo stesso.

Era proprio il nostro, uno dei modelli che venivano proposti.

Il 11/6/2020 alle 10:40, heineken79 dice:

Inoltre sarebbe utile sapere se il credito di 3 pesos fosse in CUC (i convertibili agganciati al dollaro per i turisti o comunque i portatori di valuta forte) o in CUP (i pesos locali svalutatissimi).

Dove non era specificato credo fosse indifferente.

12 ore fa, sandokan dice:

Per un Paese come il nostro, ricchissimo di monumenti, città d'arte e bellezze naturali, positiva questa serie turistica della Telecom che ne mostrava alcuni, assai noti in tutto il mondo

Erano interessanti anche tecnicamente perchè avevano una tariffa scontata per le chiamate nel resto dell'UE.

Fra le schede a tecnologia SIDA a banda magnetica orizzontale, come noto il sistema precursore mondiale, abbiamo d'interessante quelle per uso speciale riservate ai membri del Senato e della Camera dei Deputati (il retro era identico in tutte, con la sola differenza che i senatori non dovevano appoggiare magneti permanenti sulla "schèda" mentre i deputati non dovevano appoggiarli sulla "scheda"). Lo stesso modello venne proposto senza successo al Venezuela.

Senato-della-Repubblica-with-code.jpg  Senato-della-Repubblica-with-code-back.jpg   Camera-dei-Deputati-with-code.jpg          Urmet-Banda-Magn%C3%A9tica-135-mm.jpg

Modificato da ART
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, ART dice:

Era proprio il nostro, uno dei modelli che venivano proposti.

Dove non era specificato credo fosse indifferente.

Fra le schede a tecnologia SIDA a banda magnetica orizzontale, come noto il sistema precursore mondiale, abbiamo d'interessante quelle per uso speciale riservate ai membri del Senato e della Camera dei Deputati (il retro era identico in tutte, con la sola differenza che per i senatori era la "schèda" e per i deputati la "scheda"). Lo stesso modello venne proposto senza successo al Venezuela.

Senato-della-Repubblica-with-code.jpg  Senato-della-Repubblica-with-code-back.jpg   Camera-dei-Deputati-with-code.jpg          Urmet-Banda-Magn%C3%A9tica-135-mm.jpg

Molto interessanti,mai viste

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sarei grato a chi volesse spiegarmi come va interpretata la "Tiratura" che compare in caratteri minuscoli sotto la banda magnetica di ogni Scheda : ho sempre ritenuto che indicasse il numero complessivo delle schede di quel tipo che erano state emesse.  Evidentemente non è così, 4ndrE85 ha appena mostrato una tessera dedicata a Roma in cui compare la dicitura, per la verità incomprensibilmente vaga, di "oltre 1.000.000 ; vi mostro la medesima scheda che ho io con la tiratura di solo 410.000 pezzi. 

Le cose non stanno come pensavo, forse potevano esserci più tirature per la stessa scheda ? 

Magari ART è in grado di soddisfare la mia curiosità.  Aggiungo una scheda della stessa serie dedicata a Napoli.

@ART

163.scad.31.12.2004. EU 5,00.jpg

164.al verso Baci da Napoli.jpg

165.scad.31.12.2004. EU 5,00.jpg

166.al verso Baci da Roma.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti,anch'io son curioso di sapere..come per quella di Roma di Sandokan io ce l'ho di Venezia ..possiedo delle schede che posterò più tardi che sono uguali tra loro ma in questo caso una ha la tiratura inferiore in quanto è stata emessa dal trentino credo ,infatti oltre che in italiano compare anche la scritta in tedesco.. nel caso delle "kisses from"  non saprei

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, sandokan dice:

Le cose non stanno come pensavo, forse potevano esserci più tirature per la stessa scheda ?

No, è proprio come veniva scritto: se la tiratura era limitata a un numero preciso quello veniva indicato, se invece andava "oltre 1.000.000" le schede venivano prodotte senza limiti secondo la necessità. Nel caso della civetta postata da 4ndr€85 la tiratira era limitata a 405.000 solo nella versione per l'Alto Adige.

Fra le più strane schede telefoniche mai emesse ne abbiamo certe emesse dalla compagnia ferroviaria finlandese che si usavano sui treni, tra fine anni '80 e inizio '90, alcune insolite anche nel formato:

VR-black-back.jpg  VR-black.jpgVR-red-back.jpg

Vr-Puhelimen-Maksukortti-20Mk.jpg Vr-Puhelimen-Maksukortti-20Mk-back.jpg

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
7 minuti fa, ART dice:

No, è proprio come veniva scritto. Se la tiratura era limitata a un numero preciso quello veniva indicato, se invece andava "oltre 1.000.000" le schede venivano prodotte senza limiti secondo la necessità. Nel caso della civetta postata da 4ndr€85 la tiratira era limitata a 405.000 solo nella versione per l'Alto Adige.

Fra le più strane schede telefoniche mai emesse ne abbiamo certe che si usavano in Finlandia sui treni, tra fine anni '80 e inizio '90, alcune insolite anche nel formato:

VR-black-back.jpg  VR-black.jpgVR-red-back.jpg

Vr-Puhelimen-Maksukortti-20Mk.jpg Vr-Puhelimen-Maksukortti-20Mk-back.jpg

Grazie per la delucidazione. E - guardando quello che mostri - la tua sì che è una collezione, complimenti !

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, sandokan dice:

E - guardando quello che mostri - la tua sì che è una collezione, complimenti !

Non mi merito questi complimenti, in realtà sto postando immagini prese da Internet. Anche se la mia collezione reale qualche pezzo interessante ce l'ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
9 minuti fa, ART dice:

Non mi merito questi complimenti, in realtà sto postando immagini prese da Internet. Anche se la mia collezione reale qualche pezzo interessante ce l'ha.

OK : Comunque trovo molto  interessante tutto il materiale che hai mostrato e hai dato l'opportunità di conoscere quanto fosse vasto e numeroso il materiale che ha riguardato in quegli anni la telefonia pubblica e il grandissimo uso che se ne fece dovunque.

Anche se non fa parte di una tua collezione privata, è molto interessante aver potuto prenderne visione. Buona serata.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, Scheda Telefonica che vanta l'utilità del Telefono Pubblico e del grande valore d'uso. 

Non vi pare che trasmetta una certa convivialità? 

Da soli o in compagnia con molta allegria direi.. ? 

Saluti 

Alberto 

15920562634020.jpg

15920562791941.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 minuto fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti, Scheda Telefonica che vanta l'utilità del Telefono Pubblico e del grande valore d'uso. 

Non vi pare che trasmetta una certa convivialità? 

Da soli o in compagnia con molta allegria direi.. ? 

Saluti 

Alberto 

15920562634020.jpg

15920562791941.jpg

Erano gli anni dei "giovani", raramente gli spot pubblicitari mostravano persone adulte o anziane.

Poi a poco a poco ci si rese conto che anche gli anziani spendevano, non fosse altro la loro pensione, e la musica cambiò. 

Anziani belli, giovanili, eleganti, niente rughe, soprattutto con sorrisi a 32 denti...ma quante offerte per loro !

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, sandokan dice:

Erano gli anni dei "giovani", raramente gli spot pubblicitari mostravano persone adulte o anziane.

Poi a poco a poco ci si rese conto che anche gli anziani spendevano, non fosse altro la loro pensione, e la musica cambiò. 

Anziani belli, giovanili, eleganti, niente rughe, soprattutto con sorrisi a 32 denti...ma quante offerte per loro !

La pubblicitá usa molto la psicologia,niente è fatto mai al caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ancora Baci dalle più belle città d'Italia !

167.scad.31.12.2005. Eu 5,00.jpg

168.al verso baci da Genova.jpg

169.scad.31.12.2005. EU 5,00.jpg

170.al verso Baci da Milano.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.