Vai al contenuto
IGNORED

Collezionismo di carte telefoniche

lenor

Risposte migliori

Buonasera..4 schede dedicate a padre pio..le prime due sulla beatificazione la terza rappresenta il convento dei frati cappuccini di san Giovanni rotondo e la quarta la CASA SOLLIEVO DELLA SOFFERENZA

IMG-20200520-WA0085.jpg

IMG-20200520-WA0086.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Molti di noi collezionano banconote e c'è un elemento che le accomuna seppur molto indirettamente alle schede telefoniche. Alcune ditte che tutt'oggi stampano le eurobanconote facevano anche i microchip delle schede, ad esempio il:

Giesecke & Devrient GD04 (Module 22) nonchè l'Oberthur OB2

Gesammelte-Werte-1-grey-arrow.jpg   Collection-Historique-n-04---T%C3%A9l%C3

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 pagine sulle schede telefoniche in piazzetta... Non pensavo potessero suscitare tutto questo interesse ancora. Comunque avete ragione voi e chi ha deciso di tenere qui la presente discussione senza spostarla in altre forme di collezionismo perché l'ho letta anch'io...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora servizi aggiuntivi alla clientela, addirittura si parla della possibilità di accendere la caldaia a distanza, parliamo sempre di un ventennio fa, oggi con lo smartphone è tutto semplice e scontato, c'è addirittura chi controlla il sistema di allarme di casa, e può vedere attraverso le telecamere direttamente sul cellulare, quindi quello che pubblicizza la scheda telefonica è all'avanguardia per quei tempi. 

Saluti 

Alberto 

15900075430050.jpg

15900075576731.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/4/2020 alle 21:45, Litra68 dice:

Buonasera, mi è venuta voglia di postare, tema sportivo. ? 

Saluti 

Alberto 

15881895063550.jpg

Maurizio Ganz e Faustino Asprilla, che spettacolo! Mi avete fatto tornate indietro di almeno vent'anni.

Magari le schede non valgono più ma i ricordi che evocano sono impagabili!

Grazie per questo post.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dal 1994 al 2009 si poteva telefonare da telefoni pubblici nelle TAAF (Terre Australi e Antartiche Francesi). Come si faceva?

Si prendeva una nave e si arrivava a Port-aux-Français, nell'arcipelago subantartico di Kerguelen:

Le-Marion---Dufresne.jpg   Iles-Kerguelen.jpg

Lì si potevano osservare tipici paesaggi e fauna antartici:

Le-Mont-Ross.jpg      Arriv%C3%A9e-des-Manchots-Empereurs-en-Terre-Ad%C3%A9lie.jpg

E dopo aver telefonato a casa in Europa si poteva spedire una cartolina con gli appositi francobolli delle TAAF:

Diptych-Paul-Emile-Victor---Terre-Ad%C3%                    Service-Philat%C3%A9lique-des-TAAF.jpg                        

Modificato da ART
  • Mi piace 6
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Queste dai posti remoti mi fanno uscire di testa, perchè avevano effettivamente la funzione di dare un servizio essenziale, cioè telefonare da luoghi sperduti.

Oggi diamo molte cose per scontato, con il nostro smartphone ultimo modello che mappa tutto, ma vent'anni fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, oggi inizio la giornata sul Forum con una interessante Scheda Telefonica '' il giro delle capitali dell'euro '' con il valore espresso in Lire e in €. La Capitale in oggetto è Lisbona, mi ha molto colpito la foto nell'insieme e poi il nome del Fotografo  l'italiano Maurizio Galimberti, di cui riporto poche note che ho trovato sul Web. ? 

Cresce a Meda, iniziando a lavorare nell'impresa di famiglia come geometra.

Già da ragazzo si appassiona alla fotografia partecipando a concorsi fotografici utilizzando le classiche pellicole bianco e nero. Esordisce utilizzando una fotocamera Widelux per una ricerca on the road.
In seguito, circa dal 1983, inizia ad usare quasi esclusivamente la Polaroid, che apprezza per la immediatezza del risultato e per la possibilità di "manipolazione"; proprio con la Polaroid si esprime a suo modo con il mosaico fotografico, forma artistica per cui è maggiormente conosciuto. Utilizza la Polaroid scomponendo e ricomponendo l'immagine in mosaici per ricreare la stessa, reinterpretandola. Anche nei ritratti molti dei quali hanno come protagonisti personaggi famosi (Johnny Depp, Lady Gaga, Robert De Niro, ecc.), riproduce con la scomposizione una tridimensionalità dell'immagine.
Nel 1999 è stato nominato al primo posto nella classifica dei foto-ritrattisti italiani redatta dalla rivista Class.

Saluti 

Alberto 

15900537141300.jpg

15900537283101.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Altre due Schede che attengono ad argomenti sociali e di interesse generale : la prima è una sensibilizzazione per la la Lotta contro la Fibrosi Cistica, la seconda indica il comportamento a cui attenersi in caso di terremoto, un evento che purtroppo nel nostro Paese si ripete, a volte con conseguenze tragiche e devastanti.

075.scad.30.6. 2000.Lire 5.000.jpg

076.al verso Lotta contro la Fibrosi cistica.jpg

077.scad.31.12. 2000.Lire 5.000.jpg

078. Se arriva il Terremoto......jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, heineken79 dice:

Queste dai posti remoti mi fanno uscire di testa, perchè avevano effettivamente la funzione di dare un servizio essenziale, cioè telefonare da luoghi sperduti.

Ad esempio da una località al centro del deserto del Sahara? Si poteva farlo con le schede del Ciad:

Blue-60---305D.jpg       Blue-Map-of-Tchad.jpg

Oppure dall'isola caraibica di Saint-Martin / Sint Maarten, che all'epoca aveva la metà nord parte del dipartimento francese d'oltremare di Guadalupa e quella sud parte delle Antille Olandesi (quindi nel nord si usavano le carte francesi e nel sud quelle per le Antille):

SMA01B.jpg   

O magari dalla Corea del nord, nella zona economica speciale dove potevano venire a lavorare i sudcoreani (ma al telefono mi sa che dovevi stare molto attento a quello che dicevi se volevi tornare a casa :rolleyes:) :

North-Korean-Dieseltrain-577---LOXLEY-back.jpg      North-Korean-Dieseltrain-577---LOXLEY.jpg

8 ore fa, heineken79 dice:

Oggi diamo molte cose per scontato, con il nostro smartphone ultimo modello che mappa tutto, ma vent'anni fa?

Si usava il telefono stellitare pubblico con l'apposita scheda :D

Geolink-T%C3%A9l%C3%A9carte-Internationa

Modificato da ART
  • Mi piace 4
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, posto una bellissima scheda telefonica con Thor figlio di Odino, piacerà sicuramente ai più piccoli di un tempo.. ? 

Saluti 

Alberto 

15900890322420.jpg

15900890459111.jpg

buonasera!....nono piace pure ai grandi appassionati dei Vichinghi?..Thor,col suo Mjölnir,il martello...bella?

Modificato da caravelle82
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Belle carte ART.:good:

Comunque mi sembra ci siamo dimenticati di dire che la prima scheda telefonica l'abbiamo inventata noi nel 1974, introdotta nel 1976, tecnologia URMET di Torino, azienda che esiste tuttora e che si è evoluta in sistemi di comunicazione avanzati e videosorveglianza.

p1.JPG

Per non parlare dell'invenzione del telefono8)

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Altre due Schede con indicazioni di carattere sociale. 

La prima a me sembra tristissima, la Campagna contro l'illegalità diffusa , un fenomeno purtroppo verissimo e tuttora attualissimo  che richiederre un ben altro approccio, a partire dalla fase educativa dei piccoli, e quindi dalle famiglie, dalle scuole, ecc. Giustissimo l'appello, ma prevedibilmente destinato ad alcun risultato.....

L'altra Scheda è invece a sostegno della Anffas, la degnissima istituzione che si occupa delle famiglie che hanno e seguono portatori di handicap.

Con l'occasione, esprimo la mia gratitudine ad Art per il materiale che seguita a mostrarci, rarissimo e altrettanto interessante.

081.scad.30.6.2000.Lire 10.000.jpg

082.al verso Campagna contro l'illegalità diffusa.jpg

079.scad.31.12. 2000.Lire 5.000.jpg

080.al verso Associazione Naz. Famiglie di Disabili.jpg

Modificato da sandokan
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, heineken79 dice:

Comunque mi sembra ci siamo dimenticati di dire che la prima scheda telefonica l'abbiamo inventata noi nel 1974, introdotta nel 1976, tecnologia URMET di Torino, azienda che esiste tuttora e che si è evoluta in sistemi di comunicazione avanzati e videosorveglianza.

In realtà ad inventarle è stata la SIDA di Brescia, anch'essa ancora esistente. Comunque no, non abbiamo dimenticato la mitica "SIDA zero"': è nel post #78 (pagina 4).

12 ore fa, heineken79 dice:

Per non parlare dell'invenzione del telefono8)

Da sottolineare che qui la sfida in realtà non è fra Bell e Meucci, come comunemente si crede, ma fra Meucci e Manzetti   https://it.wikipedia.org/wiki/Innocenzo_Manzetti

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.