Litra68 Inviato 8 Maggio, 2020 #51 Inviato 8 Maggio, 2020 Buonasera, non sono mai andato dietro al valore, e mai pensato a se avessero avuto mercato un giorno, le ho semplicemente raccolte per piacere, perché erano una diversa dalle altre, le ho conservate con piacere e con piacere le condivido, sempre se non vi annoio, trovo simpatiche quelle a soggetto animale, voi come le trovate? ? Saluti Alberto 2
sandokan Inviato 8 Maggio, 2020 Supporter #52 Inviato 8 Maggio, 2020 20 minuti fa, Litra68 dice: Buonasera, non sono mai andato dietro al valore, e mai pensato a se avessero avuto mercato un giorno, le ho semplicemente raccolte per piacere, perché erano una diversa dalle altre, le ho conservate con piacere e con piacere le condivido, sempre se non vi annoio, trovo simpatiche quelle a soggetto animale, voi come le trovate? ? Saluti Alberto Vedendole, mi sono ricordato che ne avevo tante anch'io, tutte usate e neppure una acquistata "per collezionismo". Così mi sono arrampicato su per una scala e dall'ultimo piano di una libreria ho tirato giù alcuni raccoglitori . Meraviglia ! Graficamente alcune sono davvero efficaci, piacevoli, coloratissime, così domani ne fotocopio qualcuna e la mostro, poi le rimetterò in un piano più basso e accessibile : peccato non ci siano più ! Sono state uccise prima dalla speculazione commerciale sfrenata, poi dall'avvento dei cellulari, ma restano carine. 1
sandokan Inviato 8 Maggio, 2020 Supporter #53 Inviato 8 Maggio, 2020 Non ho resistito dal piacere di mostrare questa : la Volpe è il mio animale totemico, da una vita la porto anche al dito, figurarsi se mi lasciavo scappare questa ! Saluti. 2
caravelle82 Inviato 8 Maggio, 2020 #54 Inviato 8 Maggio, 2020 3 ore fa, Litra68 dice: Buonasera, non sono mai andato dietro al valore, e mai pensato a se avessero avuto mercato un giorno, le ho semplicemente raccolte per piacere, perché erano una diversa dalle altre, le ho conservate con piacere e con piacere le condivido, sempre se non vi annoio, trovo simpatiche quelle a soggetto animale, voi come le trovate? ? Saluti Alberto Simpaticissime? 1
Litra68 Inviato 9 Maggio, 2020 #55 Inviato 9 Maggio, 2020 Buongiorno a tutti, lo sento come un piacevole appuntamento quotidiano, sempre se vi fa piacere ?. La prendiamo come augurio per avere al più presto un po' di refrigerio e relax anche noi. Saluti Alberto 2
sandokan Inviato 9 Maggio, 2020 Supporter #56 Inviato 9 Maggio, 2020 Scheda "non rimborsabile" da 10 scatti, omaggio della SIP : non ricordo come e con quali criteri venisse distribuita, magari qualcuno ne conserva memoria. Al verso soggetti diversi, come ad esempio un uovo di Fabergé. Questa penso sia stata pagata da un committente privato per farsi réclame : a sua volta funge anche da Buono Sconto per la produzione del Committente. 1
sandokan Inviato 9 Maggio, 2020 Supporter #57 Inviato 9 Maggio, 2020 Penso che le Schede telefoniche abbiano ben poco a che vedere con questa Sezione che ha per titolo "Mondo Numismatica". Poiché esiste una sezione specifica, "Altre forme di Collezionismo", il Curatore di "Mondo Numismatico se crede può considerare l'idea di spostare questa conversazione nella sezione che ho indicato. Colgo l'occasione per mostrare una scheda cecoslovacca, ricordo di un viaggio a Praga :in Europa erano diffuse dovunque. 1
ART Inviato 9 Maggio, 2020 #58 Inviato 9 Maggio, 2020 (modificato) Una domanda che mi sono fatto e a cui non riesco a trovare risposta: quale fu l'ultima scheda telefonica prodotta in Italia e in Europa? Modificato 9 Maggio, 2020 da ART
caravelle82 Inviato 9 Maggio, 2020 #59 Inviato 9 Maggio, 2020 5 ore fa, sandokan dice: Penso che le Schede telefoniche abbiano ben poco a che vedere con questa Sezione che ha per titolo "Mondo Numismatica". Poiché esiste una sezione specifica, "Altre forme di Collezionismo", il Curatore di "Mondo Numismatico se crede può considerare l'idea di spostare questa conversazione nella sezione che ho indicato. Colgo l'occasione per mostrare una scheda cecoslovacca, ricordo di un viaggio a Praga :in Europa erano diffuse dovunque. Ciao ...infatti mi hai fatto ricordare di quelle straniere...ne recuperammo un po con mio padre? 1
Litra68 Inviato 10 Maggio, 2020 #60 Inviato 10 Maggio, 2020 Buongiorno e buona domenica, approfitto del fatto che vi piacciono e ne posto un' altra, con un simpatico Cammello? Saluti Alberto 2
sandokan Inviato 10 Maggio, 2020 Supporter #61 Inviato 10 Maggio, 2020 19 ore fa, ART dice: Una domanda che mi sono fatto e a cui non riesco a trovare risposta: quale fu l'ultima scheda telefonica prodotta in Italia e in Europa? Ciao Art. Non so risponderti con precisione : io ne ho alcune con il controvalore espresso in Euro, emesse dalla TELECOM e datate 31.12.2009 , ma non so dirti con precisione fino a quando abbiano continuato ad emetterle. Saluti. @ART 1
sandokan Inviato 10 Maggio, 2020 Supporter #62 Inviato 10 Maggio, 2020 Sono un appassionato della grafica nella sue tante accezioni : incisioni artistiche, manifesti pubblicitari, illustrazioni, ecc. , per questo mi piacquero le schede telefoniche nella loro grande varietà con vignette pubblicitarie policrome e aggressive, efficaci per attirare l'attenzione di chi le acquistava : le raccolsi come un bambino potrebbe fare incetta di figurine ! Con l'occasione ne mostro un'altra Cecoslovacca, dotata di microchip, che mostra una splendida LAGONDA del 1938 . La seconda invece è Francese, sempre con microchip che può darsi servisse alla loro contabilizzazione : forse qualcuno lo sa. 1
caravelle82 Inviato 10 Maggio, 2020 #63 Inviato 10 Maggio, 2020 26 minuti fa, sandokan dice: Sono un appassionato della grafica nella sue tante accezioni : incisioni artistiche, manifesti pubblicitari, illustrazioni, ecc. , per questo mi piacquero le schede telefoniche nella loro grande varietà con vignette pubblicitarie policrome e aggressive, efficaci per attirare l'attenzione di chi le acquistava : le raccolsi come un bambino potrebbe fare incetta di figurine ! Con l'occasione ne mostro un'altra Cecoslovacca, dotata di microchip, che mostra una splendida LAGONDA del 1938 . La seconda invece è Francese, sempre con microchip che può darsi servisse alla loro contabilizzazione : forse qualcuno lo sa. Molto bella quella cecoslovacca...con l auto d epoca...
caravelle82 Inviato 10 Maggio, 2020 #64 Inviato 10 Maggio, 2020 28 minuti fa, sandokan dice: Sono un appassionato della grafica nella sue tante accezioni : incisioni artistiche, manifesti pubblicitari, illustrazioni, ecc. , per questo mi piacquero le schede telefoniche nella loro grande varietà con vignette pubblicitarie policrome e aggressive, efficaci per attirare l'attenzione di chi le acquistava : le raccolsi come un bambino potrebbe fare incetta di figurine ! Con l'occasione ne mostro un'altra Cecoslovacca, dotata di microchip, che mostra una splendida LAGONDA del 1938 . La seconda invece è Francese, sempre con microchip che può darsi servisse alla loro contabilizzazione : forse qualcuno lo sa. Immagino la passione per le banconote allora(specie le multicolorate e multitematiche mondiali)....visto quella che hai per la grafica...
tonycamp1978 Inviato 10 Maggio, 2020 #65 Inviato 10 Maggio, 2020 (modificato) le carte telefoniche... erano il mio tormento... le vendevo.. il problema è che bisognava comprare in anticipo il pacchetto da L. 1 milione, per il taglio da L 10000, per guadagnare L. 30000, e se ne perdevo qualcuna (facile), ci rimettevo pure...non le rimpiango per niente ? Modificato 10 Maggio, 2020 da tonycamp1978 1
sandokan Inviato 10 Maggio, 2020 Supporter #66 Inviato 10 Maggio, 2020 26 minuti fa, tonycamp1978 dice: le carte telefoniche... erano il mio tormento... le vendevo.. il problema è che bisognava comprare in anticipo il pacchetto da L. 1 milione, per il taglio da L 10000, per guadagnare L. 30000, e se ne perdevo qualcuna (facile), ci rimettevo pure...non le rimpiango per niente ? Ci credo ! ma in questo caso il motivo di raccoglierle era farne oggetto di speculazione commerciale, non per collezionarle !?
sandokan Inviato 10 Maggio, 2020 Supporter #67 Inviato 10 Maggio, 2020 50 minuti fa, caravelle82 dice: Immagino la passione per le banconote allora(specie le multicolorate e multitematiche mondiali)....visto quella che hai per la grafica... Certo, banconote, francobolli, interessanti......ma non si può collezionare tutto, no ? ! Ho solo alcune banconote che nel corso degli anni mi sono state regalate, pochi esemplari. Quanto ai francobolli, la grafica di quelli Svedesi, Svizzeri ed altri è spesso interessante e innovativa. Quelli Italiani, mediamente, li trovo abbastanza piatti e convenzionali, comunque sarebbe sciocco generalizzare e in ogni caso non li raccolgo Saluti !
caravelle82 Inviato 10 Maggio, 2020 #68 Inviato 10 Maggio, 2020 1 minuto fa, sandokan dice: Certo, banconote, francobolli, interessanti......ma non si può collezionare tutto, no ? ! Ho solo alcune banconote che nel corso degli anni mi sono state regalate, pochi esemplari. Quanto ai francobolli, la grafica di quelli Svedesi, Svizzeri ed altri è spesso interessante e innovativa. Quelli Italiani, mediamente, li trovo abbastanza piatti e convenzionali, comunque sarebbe sciocco generalizzare e in ogni caso non li raccolgo Saluti ! Be tutto no effettivamente?.. sennò entra la roba a casa e usciamo noi ahahaahaha....no cmq io nel mio piccolo mi limito a banconote e monete?,con un passato alle schede telefoniche...Anche x me la grafica.è importante,consistenza e peso,colori...saluti? 1
Litra68 Inviato 10 Maggio, 2020 #69 Inviato 10 Maggio, 2020 Ciao a tutti, secondo me siamo un po' tutti accumulatori seriali.. ? Io amavo i Francobolli avevo una bella raccolta tematica soggetto farfalle, non disdegnavo poi quelli con i castelli. Vi dirò di più, avevo un bel vaso pieno di biglie di vetro colorate e anche quelle che chiamavano Americane in ceramica colorata.. ? I Francobolli li ho regalato ad un mio nipote il maggiore, e le biglie ai più piccoli, in verità qualche biglia la tengo da parte ?. Vado un attimo OT ve ne mostro qualcuna, però poi torniamo tutti all'oggetto della Discussione. Saluti Alberto 2
caravelle82 Inviato 10 Maggio, 2020 #70 Inviato 10 Maggio, 2020 1 minuto fa, Litra68 dice: Ciao a tutti, secondo me siamo un po' tutti accumulatori seriali.. ? Io amavo i Francobolli avevo una bella raccolta tematica soggetto farfalle, non disdegnavo poi quelli con i castelli. Vi dirò di più, avevo un bel vaso pieno di biglie di vetro colorate e anche quelle che chiamavano Americane in ceramica colorata.. ? I Francobolli li ho regalato ad un mio nipote il maggiore, e le biglie ai più piccoli, in verità qualche biglia la tengo da parte ?. Vado un attimo OT ve ne mostro qualcuna, però poi torniamo tutti all'oggetto della Discussione. Saluti Alberto ?Seriali è dire poco....ahahah....io ci giocavo con le biglie,dopo il calcio era il mio gioco preferito...quelle che chiamavate Americane noi le chiamavamo le Cinesi????booohh ...quelle che hai postato invece Italiane?
Litra68 Inviato 10 Maggio, 2020 #71 Inviato 10 Maggio, 2020 @caravelle82, dal tuo Nik Name posso pensare che quando nascevi io assistevo al trionfo di Paolo Rossi e compagnia cantando ai mondiali.. ? Ma come te ho molto giocato ad entrambi, calcio (ero una schiappa, uno di quelli che non prendeva la palla) e a biglie, la strada dove abitavo era ancora senza asfaltare, ti lascio immaginare che gran belle buche si potevano fare.. È bello avere delle passioni comuni da condividere, miei cari Fratelli Lamonetiani Saluti Alberto
caravelle82 Inviato 10 Maggio, 2020 #72 Inviato 10 Maggio, 2020 7 minuti fa, Litra68 dice: @caravelle82, dal tuo Nik Name posso pensare che quando nascevi io assistevo al trionfo di Paolo Rossi e compagnia cantando ai mondiali.. ? Ma come te ho molto giocato ad entrambi, calcio (ero una schiappa, uno di quelli che non prendeva la palla) e a biglie, la strada dove abitavo era ancora senza asfaltare, ti lascio immaginare che gran belle buche si potevano fare.. È bello avere delle passioni comuni da condividere, miei cari Fratelli Lamonetiani Saluti Alberto Confermo:campioni del mondo?...si,anche il collezionismo è aggregante?
sandokan Inviato 10 Maggio, 2020 Supporter #73 Inviato 10 Maggio, 2020 (modificato) 3 ore fa, Litra68 dice: Ciao a tutti, secondo me siamo un po' tutti accumulatori seriali.. ? Io amavo i Francobolli avevo una bella raccolta tematica soggetto farfalle, non disdegnavo poi quelli con i castelli. Vi dirò di più, avevo un bel vaso pieno di biglie di vetro colorate e anche quelle che chiamavano Americane in ceramica colorata.. ? I Francobolli li ho regalato ad un mio nipote il maggiore, e le biglie ai più piccoli, in verità qualche biglia la tengo da parte ?. Vado un attimo OT ve ne mostro qualcuna, però poi torniamo tutti all'oggetto della Discussione. Saluti Alberto Non crederai di essere l'unico "Pescatore di Perle" ! Da bambino non ho mai giocato con le biglie, più tardi se ne trovavo una "non potevo" lasciarla lì sulla sabbia, o sul sentiero di un parco....? Modificato 10 Maggio, 2020 da sandokan 1
sdy82 Inviato 10 Maggio, 2020 Supporter #74 Inviato 10 Maggio, 2020 3 ore fa, Litra68 dice: Ciao a tutti, secondo me siamo un po' tutti accumulatori seriali.. ? C'è qualcosa nella serialità che mi affascina profondamente. Possono essere, ovviamente, le monete e le banconote, oppure le schede telefoniche, oppure una collana editoriale...
ART Inviato 10 Maggio, 2020 #75 Inviato 10 Maggio, 2020 (modificato) 11 ore fa, sandokan dice: Ciao Art. Non so risponderti con precisione : io ne ho alcune con il controvalore espresso in Euro, emesse dalla TELECOM e datate 31.12.2009 , ma non so dirti con precisione fino a quando abbiano continuato ad emetterle. Saluti. @ART Stando a quanto ho letto scorrendo rapidamente il gruppo facebook di https://www.schedetelefoniche.org/ sembra che vengano emesse ancora oggi, però è già un miracolo se esistono ancora i telefoni pubblici stessi. _____________________ Comunque io sono un caso disperato , continuo a collezionare sia monete e banconote che francobolli e schede telefoniche (e anche altro), anche se quasi tutte le mie energie collezionistiche sono rivolte alla numismatica. Non ho mai abbandonato il piacere di raccogliere bolli e schede, e ogni tanto ancora oggi aggiungo qualcosa d'interessante. Ad esmpio questa telecarte francese usata in uno dei più remoti posti al mondo: Modificato 10 Maggio, 2020 da ART 1 1
Risposte migliori